Tutto pronto per l’ultimo atto della FAI Cup. La seconda finalista, dopo il Bohemian è il St. Patrick’s che ha battuto nella seconda semifinale il Cork City per 2-0 assicurandosi così la possibilità di giocarsi l’ambito trofeo nell’ultimo atto previsto il 12 novembre all’Aviva Stadium. Nella prima semifinale, il Bohemian ha battuto il Galway United, infrangendo il suo sogno. Per la squadra che nella prossima stagione giocherà in Premier Division raggiungere la semifinale è stato già un traguardo incredibile.
FAI Cup: il Bohemian supera il Galway United
Non è stata una gara a senso unico la prima semifinale di FAI Cup. Nel primo tempo, dopo un inizio arrembante del Galway United, le migliori occasioni capitano sui piedi dei giocatori del Bohemian che trovano il goal nel primo minuto di recupero del primo tempo con Dylan Connolly. Con la sua rete, il centrocampista dei Bohs fa impazzire i tifosi che invadono il campo per festeggiare con tutta la squadra.
Nel secondo tempo il Galway United prova a reagire, ma nonostante le buone occasioni create, pecca sempre di imprecisione sotto porta. La finale di FAI Cup non sembra più un miraggio quando al 59o arriva l’espulsione per doppia ammonizione di Kacper Radowski, ma il leitmotiv non cambia. Il Bohemian riesce a portare il match a casa e a raggiungere la finale.
FAI Cup: il St. Patrick’s trova la finale battendo il Cork City
In queste ultime settimane di campionato, il St. Patrick’s ha perso terreno sulla capolista Shamrock Rovers. L’obiettivo resta quello di arrivare allo scontro diretto del 27 ottobre con una distacco più ridotto possibile. Intanto il St. Pats si gode la finale di FAI Cup grazie alla vittoria sul Cork City. Pronti, via e la squadra di Jon Daly passa in vantaggio al 12o con Mark Doyle abile ad anticipare la difesa avversaria su un cross da fondo campo. I minuti successivi sono stati un monologo del Cork City che ha creato almeno un paio di occasioni nitide per il pareggio.
Solo altre due volte il St. Patrick’s si affaccerà nella metà campo avversaria. La prima volta al 61o con un tiro terminato di molto a lato e la seconda volta al minuto 81 quando Conor Carty ribatterà in rete con una conclusione stilisticamente impeccabile, un tiro di Jason McClelland ribattuto dal portiere avversario. La squadra che trionferà in finale si qualificherà automaticamente all’edizione 2024-2025 della Conference League.