Vittoria facile per l’Arsenal di Mikel Arteta che, contro un Siviglia ben lontano dalla sua versione migliore, porta a casa un comodo 2-0 e intravede la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Ai Gunners bastano le reti di Leandro Trossard e Bukayo Saka per avere la meglio sulla compagine di Diego Alonso, incapace di tirare verso la porta di David Raya per quasi tutto l’arco del match. Ora l’Arsenal ha quattro punti di vantaggio sul terzo posto e necessita di un solo altro punto per essere certo della qualificazione.
Champions League: la cronaca di Arsenal – Siviglia
Davanti alla sempre splendida cornice di pubblico che garantisce l’Emirates Stadium, l’Arsenal ha bisogno davvero di un filo di gas per avere ragione di un Siviglia ben lontano dagli standard europei a cui gli andalusi hanno sempre abituato i loro tifosi. Il risultato, infatti, non sembra mai in dubbio, nonostante i Gunners debbano aspettare quasi mezz’ora prima di poter festeggiare.
Dopo un grande forcing, infatti, è la rete di Leandro Trossard, pescato perfettamente da un cross a mezza altezza di Bukayo Saka, a far esplodere di gioia l’Emirates e a legittimare una supremazia territoriale che, nei numeri, si traduce in un 76% di possesso palla per l’Arsenal, oltre che a ben sei tiri in porta contro gli zero degli ospiti.
Nella ripresa la musica non cambia ed è Kai Havertz a sfiorare il gol del raddoppio. Dopo uno scambio stretto sul vertice dell’area, il tedesco lascia partire una bella conclusione che sibila vicino al palo, ma si perde di poco sul fondo.
Qualche istante più tardi è di nuovo Trossard a mettere i brividi a Marko Dmitrović in porta, prima che lo stesso Saka si renda protagonista dell’effettivo gol del raddoppio. Grande giocata di un ispirato Gabriel Martinelli e palla perfetta per il numero 7: da dentro l’area, Saka fa partire il suo classico mancino e imbuca alle spalle del portiere serbo del Siviglia.
La serata perfetta dell’Arsenal rischia di compromettersi ad otto minuti dalla fine quando il suo gioiello, Bukayo Saka, è costretto ad uscire dopo essersi fatto male in uno scontro aereo, ma apparentemente si tratta solo di un grande spavento.
Declan Rice: “un club come l’Arsenal non può perdere tre partite di fila”
Intervistato a fine partita da TNT Sports, il centrocampista dell’Arsenal, Declan Rice, ha commentato così il successo dei suoi: “sapevamo sarebbe stata una partita tosta, contro un avversario difficile, ma ci tenevamo a fare bene in una serata speciale.
Dopo le sconfitte in Coppa di Lega e in campionato, ci siamo detti che un club di successo come l’Arsenal non si poteva permettere di perdere tre partite consecutive e infatti oggi abbiamo portato a casa un risultato importante. Ad ogni modo, so che può sembrare scontato, ma abbiamo ancora due partite da giocare e il discorso qualificazione non è chiuso.
La prossima gara la avremo sempre qui in casa, quindi dobbiamo continuare a stare concentrati e a spingere con determinazione per raggiungere il nostro obiettivo”.
Il tabellino e i prossimi impegni dell’Arsenal
Arsenal – Siviglia 2-0
Marcatori: al 29’pt Trossard, al 19’st Saka.
Arsenal: Raya, White, Saliba, Gabriel, Tomiyasu (dal 1’st Zinchenko), Havertz, Jorginho (dal 45’st Elneny), Rice, Saka (dal 40’st Kiwior), Trossard (dal 36’st F. Vieira), Martinelli (dal 36’st Nelson). A disposizione: Ramsdale, Hein, Cédric, Coizer-Duberry, Sagoe. All.: Arteta.
Siviglia: Dmitrović, Juanlu, Bade, Gudelj, Salas (dal 31’st Ocampos), Jordan (dal 20’st Soumaré; dal 28’st M. Díaz), Fernando, Lamela, Sow (dal 20’st Rakitić), A. Pedrosa (dal 31’st Nianzou), En-Nesyri. A disposizione: Flores López, Gattoni, Navas, Ó. Torres, Suso, R. Mir, Lukébakio. All.: D. Alonso.
Arbitro: István Kovacs (Ungheria).
Note: ammoniti Zinchenko e Rice per l’Arsenal; Soumaré, Juanlu e Ocampos per il Siviglia.
Dopo il comodo successo in Champions League, l’Arsenal torna a focalizzarsi sul campionato, preparando la sfida di sabato (ore 15:00 italiane) contro il pericolante Burnley. Nella massima competizione europea, invece, i Gunners torneranno in campo mercoledì 29 novembre, quando riceveranno la visita del Lens. Quello sarà il primo match-point a disposizione dei ragazzi di Arteta per chiudere il discorso qualificazione.