Conference League, tanto onore ma zero punti: l’Aberdeen cade a Francoforte

In Conference League, l’Aberdeen non puó nulla contro l’Eintracht

L’Aberdeen perde contro l’Eintracht in Conference League

Davanti ad oltre 55mila spettatori, l’Aberdeen gioca una gran partita e non sfigura contro un Eintracht Francoforte indicato da tanti come una delle favorite per la vittoria finale in Conference League. I Dons, impegnati nella prima giornata del Gruppo G della competizione, scendono in campo contro i forti tedeschi e reggono più che bene per lunghi tratti della partita, prima di venir puniti da un colpo di testa vincente di Robin Koch, arrivato quest’estate a Francoforte dopo l’esperienza al Leeds United.

Conference League, Eintracht Francoforte – Aberdeen: la cronaca

Nonostante un avvio di stagione che li ha visti vincere solo contro lo Stirling Albion, i ragazzi in maglia rossa dell’Aberdeen lottano con coraggio, ma si mettono subito in difficoltà quando, dopo undici minuti, concedono un calcio di rigore per un fallo di Jack McKenzie su Junior Dina Ebimbe. Sul dischetto si presenta Omar Marmoush che non sbaglia.

L’Aberdeen comunque non ci sta e, grazie alla spinta dei 2900 tifosi arrivati dalla Scozia, riapre l’incontro. Bojan Miovski recupera un pallone vagante nella metà campo offensiva e lo offre all’accorrente Nicky Devlin. Sul suo cross basso, si avventa l’americano Dante Polvara che controlla il pallone e fa impazzire di gioia il settore ospiti. Prima della pausa solo un piccolo brivido per l’Aberdeen che, sulla conclusione di Paxten Aaronson, viene salvato dal riflesso di Kelle Roos e dalla bandierina del secondo assistente – anche se il VAR avrebbe avuto qualche problema a stabilire o meno il fuorigioco.

Il gol partita per l’Eintracht arriva all’ora di gioco e dopo un periodo di pressione prolungata. Stefan Gartenmann salva gli ospiti con un intervento disperato quasi sulla sua linea di porta. Dal corner che ne consegue, Robin Koch scappa al suo diretto marcatore e, di testa, trafigge Roos per il 2-1 finale.

All’ultimo istante i Dons avrebbero anche la chance per pareggiare incredibilmente i conti, ma la volée di Ester Sokler è imprecisa e non procura, all’Eintracht, altro che un grande spavento.

Conference League, Polvara e Gartenmann in coro: “grande serata, peccato solo per il risultato”

Dante Polvara, autore del gol del momentaneo 1-1, ha parlato così ai canali ufficiali dell’Aberdeen: “è stato un gran bel momento, per me, segnare il mio primo gol con il club. Segnare con continuità è uno degli obiettivi della mia stagione perché è una parte importante del mio lavoro come calciatore. In questo modo, insieme al duro lavoro che posso mettere nella fase difensiva, so di potermi rendere utile per la squadra”.

Anche Stefan Gartenmann ha rilasciato alcune dichiarazioni, concentrandosi in particolare sul calore della tifoseria scozzese: “guardando il supporto che abbiamo ricevuto dal settore ospiti e poi dando un’occhiata al badge che portiamo sulla maglia, non è difficile trovare una motivazione per fare bene. I tifosi stasera ci hanno fatto venire la pelle d’oca e ci hanno davvero guidato ad una grande prestazione di squadra. Peccato solo per non essere stati in grado di farli tornare a casa con un risultato positivo”.

Eintracht Francoforte – Aberdeen, il tabellino e i prossimi impegni dei Dons

Eintracht Francoforte – Aberdeen 2-1

Marcatori: all’11’pt Marmoush (E-rig.), al 22’pt Polvara (A), al 16’st Koch (E).

Eintracht Francoforte: Trapp, Koch, Smlocic, Pacho, Dina Ebimbe, Rode (dal 39’pt Larsson), Skhiri, Nkounkou (dal 23’st Knauff), Aaronson (dal 1’st Ngakam), Marmoush (dal 38’st Buta), Götze (dal 1’st Chaibi). A disposizione: Grahl, Baum, Hasebe, Chandler, Hauge, Tuta, Ferri. All.: Toppmoller.

Aberdeen: Roos, Devlin, Gartenmann, Rubezic, Jensen, McKenzie, Polvara (dal 28’st Hayes), Clarkson (dal 28’st Barron), Shinnie (dal 28’st Duncan), McGrath (dal 33’st Sokler), Miovski (dall’11’st Duk). A disposizione: Doohan, Williams, MacDonald, Dadia, McGarry, Milne, Gueye. All.: Robson.

Arbitro: Chrysovalantis Theouli (Grecia).

Note: ammonite Aaronson per l’Eintracht Francoforte; Gartenmann per l’Aberdeen.

L’Aberdeen torna in Scozia e lo fa con l’appuntamento di Premiership del weekend. A Pittodrie, la prossima domenica, i Dons ospitano il Ross County. Calcio d’inizio ore 15.00 locali. In Conference League, invece, il prossimo match sarà giovedì 5 ottobre, in casa, contro i finlandesi dell’HJK Helsinki. Calcio d’inizio previsto per le ore 21.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA