Un ritorno dei play off di Conference League che purtroppo ha il sapore più di un amichevole visto la netta vittoria dell’Aston Villa sull’ Hibernian per 0-5 nella gara di andata. Gli Hibs continuano il loro trend negativo dopo la sconfitta in campionato patita contro il Livingston.
Per gli scozzesi è un impegno più per salvare l’orgoglio verso i propri tifosi, dopo la prestazione a dir poco pessima della gara d’andata. Gli inglesi allenati da Unai Emery invece, vivono un buon momento vista anche la vittoria in trasferta sul campo del Burnley in Premier League
Conference League, Aston Villa-Hibernian: il primo tempo
I primi minuti di gara risultano blandi con gli inglesi a gestire e attendere i pericoli dell’Hibernian. Gli scozzesi si avvicinano nelle zone di Robin Olsen senza troppa convinzione. Il più pericoloso degli Hibs è Elie Youan che dal lato sinistro tenta più volte la giocata. All’11o arriva la rete da parte dei Villains con Jhon Duran che sfrutta un filtrante dalla retroguardia da parte di Pau Torres e riesce ad anticipare gli avversari e battere il portiere. Gli uomini di Lee David Johnson devono trovare più coraggio per impensierire gli avversari.
Arriva la risposta da parte degli scozzesi con una bella conclusione da fuori da parte di Jordan Obita ma Robin Olsen si fa trovare pronto. L’Hibernian sfrutta un’altra occasione al 17o con Lewis Miller con una scivolata all’interno dell’area di rigore ma troppo centrale. Al 33o raddoppia l’Aston Villa con Leon Bailey dalla destra con un bel gesto tecnico rientra con il sinistro e insacca all’angolino basso. Un primo tempo senza storia per gli uomini di Unai Emery, padroni del match.
Conference League, Aston Villa-Hibernian: il secondo tempo
Non cambia molto l’andamento nella ripresa. Al 50o sempre tra i piedi di Elie Youan arriva una buona occasione con il sinistro di potenza ma Robin Olsen sempre puntuale respinge. Qualche minuto dopo arriva la risposta da parte di Jhon Duran dalla distanza con il sinistro ma il portiere avversario risponde presente. Al 60o Matty Cash sfrutta puntuale su una ribattuta del portiere in scivolata e insacca in rete. I giochi sono ormai chiusi.
Il match si trascina stancamente verso la conclusione, ma a colpire sono i tifosi dell’Hibernian che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno alla squadra in questa fase preliminare di Conference League. Al Villa Park risuona forte Flower of Scotland prima e Sunshine of Leith dopo. Difficile distinguere se si tratti di una competizione canora o calcistica. Dopo otto (incomprensibili) minuti di recupero il match si chiude. L’Aston Villa non ha avuto nessuna pietà dell’Hibernian.