Scottish Premiership: VAR e polemiche

Montano ancora le polemiche in Scottish Premiership per l'uso del VAR, una tecnologia mai accettata fino in fondo

In Scottish Premiership monta la polemica per l'utilizzo del VAR

Nelle ultime settimane nel calcio scozzese si sta sempre più discutendo sull’effettiva utilità del VAR. Adottata in Scottish Premiership dallo scorso ottobre, non sembra essere stata mai accettata fino in fondo sia dai tifosi che dagli addetti ai lavori. Un sentimento acuito da quanto accaduto nelle ultime settimane. Alcune decisioni prese dal VAR, infatti, sono state poi ribaltate giorni dopo la fine della gara, in sede di appello. A nulla sono valse, dunque, le F.A.Q. pubblicate dalla Scottish FA.

Emblematica in questo senso è quanto accaduto nel match tra Hearts e St. Mirren. Il cartellino rosso comminato a Peter Haring è stato poi convertito in “giallo” su ricorso della società. Un evento che ha portato l’allenatore ad interim della squadra di Edimburgo ad utilizzare parole molto forti:“queste decisioni fanno sì che i tifosi non credano più al VAR e forse è il caso di fare un passo indietro”.

Scottish Premiership e VAR: “C’è ancora strada da fare”

Sebbene il protocollo VAR sia il medesimo all’interno di ogni federazione calcistica europea, come si diceva, la riluttanza del mondo calcistico scozzese ad accettarne l’utilizzo è palese. Tuttavia non solo in Scottish Premiership le decisioni prese dal VAR non danno adito a polemiche. In Scozia, però, sembra essere tutto molto complicato, tanto da essere stato necessario l’intervento della Scottish FA che ha voluto chiarire la sua posizione in merito all’utilizzo di questa tecnologia.

Intervenuto sull’argomento, Ian Maxwell, amministratore delegato della Scottish FA è stato pragmatico:“Bisogna migliorare, com’è normale che sia in tutte le cose nuove. La stagione è stata interessante e su questo non c’è dubbio. la tecnologia ha funzionato. L’ultima decisione spetta sempre all’arbitro ed è normale che si possano avere punti di vista differenti. Bisogna lavorare affinché si possano ridurre i casi in cui il VAR debba intervenire.per quanto riguarda il fallo di mano, il nostro approccio alla regola è il medesimo rispetto a quanto avviene nelle altre Federazioni”.

Fonti
Foto Credits: Sky Sports

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA