Champions League: il Newcastle si accontenta del pari

Il Newcastle ha segnato il suo ritorno in Champions League dopo 20 anni di assenza strappando un punto in casa del Milan

Il Newcastle pareggia contro il Milan all'esordio in Champions League

La sfida valida per il primo turno del girone F di Champions League vede il ritorno del Newcastle. I Magpies tornano a giocarsi la coppa dalle grande orecchie dopo l’ultima edizione del 2002/03 con Alan Shearer come capitano. Allo Stadio San Siro sono presenti 65 mila spettatori. Il Milan viene da una pesante sconfitta nel derby per 5-1, mentre il Newcastle ha ritrovato un importante successo nell’ultimo turno di Premier League. L’1-0 inflitto ai danni del Brentford tra le mura amiche ha premiato i bianconeri e ridato slancio e morale. 

Howe si schiera con un 4-3-3 ben collaudato e propositivo sugli esterni. Davanti a Pope non si toccano i due centrali Botman e Schär, mentre capitan Trippier e Burn completano il reparto arretrato. Contro la sua ex squadra parte titolare Tonali, mentre entrano anche Isak e Murphy. Mentre Anderson, Wilson e Barnes in panchina.

Champions League, Milan-Newcastle: il primo tempo

Al 4o minuto Hernández filtra un assist a Leão che tenta un tiro con il destro da fuori dell’area che viene parato. Nel giro di un minuto il Milan piazza due buone chances: la prima con Pobega, sinistro da fuori deviato da Pope; la seconda con Chukwueze. Anche qui, il portiere inglese c’è. Al 13o ancora rossoneri: stavolta è Giroud che non riesce a trovare il gol. Pope anche in questa situazione riesce parare. Krunic va vicino al gol, ma Pope glielo nega spedendo la palla in calcio d’angolo. Sugli sviluppi, Theo impatta di testa e trova il riflesso del portiere inglese.

I rossoneri sempre in avanti cercano di fare la partita. Il Newcastle punta a sfruttare le ripartenze. Al 30o sinistro di Giroud, che non riesce a sfruttare l’assist di Theo. Al 34o Leao fa tutto bene, salta tre giocatori e poi, al momento di calciare, spreca tutto cercando un colpo di tacco che regala una pessima figura. Rossoneri pericolosi in più occasioni. Almeno quattro: su tutte quelle di Leao e Giroud, ma la palla non entra. Il Newcastle non ha mai calciato in porta.

Champions League, Milan-Newcastle: il secondo tempo

Al 50o primo spunto per Tonali, ci prova con un destro a giro da fuori murato. Due minuti dopo ribaltamento di fronte, Florenzi prova il sinistro dal limite dell’area e palla a lato. Reijnders dopo una buona percussione, non trova la porta con il destro Pope para. Al 72o Tonali lascia il campo: San Siro gli riserva una standing ovation. Al 76o Rossoneri sempre in avanti. Due tiri ribattuti: il primo di Pulisic, il secondo di Theo. Giroud calcia con il sinistro dal limite, ma Pope blocca senza problemi. Intervento poderoso di Sportiello su un tiro potente di Longstaff.

Il Newcastle si accontenta del pari, il Milan ha sprecato molto. Senza dubbio un punto guadagnato per i Magpies.

Champions League, Howe: “Il pareggio non è frutto della fortuna”

Il tecnico del Newcastle, Eddie Howe intervenuto al termine della gara, ha rispedito al mittente le considerazioni secondo cui la sua squadra ha ottenuto il pareggio grazie alla sola fortuna:“Ognuno può pensarla come vuole, non penso che il pareggio sia stato frutto della fortuna. La verità è che non abbiamo giocato bene quando portavamo palla, ma per questo ci sono ragioni ben specifiche. Abbiamo difeso in modo molto ordinato ribattendo molti dei loro tiri. Il nostro obiettivo era quello di difendere la nostra are. Certo, Nick Pope ha fatto una grande partita, ma la nostra fase difensiva è stata perfetta”.

“L’ambiente qui è molto ostile e sarà dura per tutti. Non mi sento di non dare il giusto peso a questo pareggio”.

Fonti
Foto Credits : Account Facebook Newcastle United

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA