Che cos’è l’Old Firm?

Old Firm è un termine ricorrente nel calcio scozzese ed è associato alle due principali squadre di Glasgow: il Celtic e i Rangers.

Old Firm (lett. la vecchia azienda) è un termine che sta ad indicare le gare disputate tra il Celtic Glasgow e i Rangers. le due squadre di maggior successo della città di Glasgow e le più prestigiose tra quelle scozzesi.

Ma perchè viene utilizzata questa espressione e da dove deriva?

 

L’origine del termine

E’ incerta l’origine del termine e varie sono le teorie al riguardo. Old Firm potrebbe riferirsi al fatto che le due squadre sono tra le 11 che diedero origine alla Scottish Football League. Secondo altri, invece, il termine fu ripreso da una vignetta satirica pubblicata sul quotidiano The Scottish Referee prima della finale di Scottish Cup del 1904.

Oltre il calcio

La rivalità tra Celtic e Rangers travalica l’ambito sportivo investendo aspetti regligiosi, culturali e politici. 

I tifosi dei Rangers, infatti son storicamente nativi scozzesi o Ulster Scots e parlano uno specifico dialetto della lingua scozzese. I tifosi del Celtic, invece, sono Irish Scots ed hanno origini tracciabili nella cultura irlandese.

Quella regola non scritta…

I tifosi dei Rangers sono protestanti, mentre quelli del Celtic cattolici. Tra il 1930 e il 1970 ai Rangers vigeva una regola non scritta per cui non potevano essere tesserati giocatori di fede cattolica

…infranta dopo tanti anni

Nel 1989 l’allenatore Graeme Souness pose fine a questa politica ingaggiando Mo Johnstone che diventò il primo calciatore cattolico dei Rangers dalla Prima Guerra Mondiale

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA