William McCrum: l’inventore del calcio di rigore e quel giorno di San Valentino

Il giorno di San Valentino del 1891 accadde un evento che contribuì in maniera decisiva all'introduzione della regola del calcio di rigore voluta dall'irlandese William McCrum

Embed from Getty Images

È senza dubbio la principale materia del contendere in ambito calcistico. È l’oggetto del desiderio di ogni attaccante e di ogni squadra, non solo di Premier League. In un colpo solo, può decidere le sorti di un calciatore, di un allenatore o addirittura di una partita intera. Nel passato di lui si poteva parlare per settimane e vi sono stati casi in cui se n’è parlato per anni. Ed anche oggi, con l’introduzione del VAR, vi sono tanti episodi che lo vedono protagonista e per cui nemmeno la moderna tecnologia è in grado di comporre le polemiche.

Stiamo parlando del calcio di rigore: il “tiro dagli undici metri” capace tanto di sollevare polemiche infinite, quanto di regalare gioie immense. Ed in quanto inventori del football sono proprio gli uomini d’Oltremanica ad aver introdotto questa punizione. Il protagonista di questa storia è l’irlandese William McCrum: è lui l’inventore del calcio di rigore.

William McCrum: la vita dell’inventore del calcio di rigore

William McCrum nacque a Milford il 7 febbraio 1865. Nato in una famiglia facoltosa, il padre Robert fu il fondatore della famosa linea di biancheria McCrum, Watson, Mercer che fu alla base dello sviluppo della città natìa. William, tuttavia, non aveva le stesse abilità del padre nella gestione dell’azienda di famiglia che col tempo perse quella capacità di innovazione che aveva caratterizzato gli anni in cui era gestita dal suo fondatore.

William McCrum dedicò gran parte della sua vita allo sport. Giocò infatti come portiere del Milford Football Club. Il club venne costituito nel 1885 e fu uno dei membri fondatori della Irish Football League partecipandovi una sola volta proprio nella stagione inaugurale: 1890-91. La sua carriera di portiere, tuttavia, non fu brillante: la squadra chiuse all’ultimo posto con zero punti e 62 reti subite in 14 partite. Forse furono proprio questi dati impietosi a spingere McCrum a proporre un’idea.

William McCrum e l’invenzione del calcio di rigore

In quanto membro della Irish Football Association, William McCrum propose l’idea di penalizzare gli interventi particolarmente rudi nei confronti dei difensori che, a quei tempi, erano considerati normali. L’arbitro avrebbe dovuto concedere un tiro libero qualora ricorressero le condizioni indicate nella proposta sottomessa da William McCrum nel giugno del 1890 all’IFAB (International Football Association Board):

“Se un giocatore contrasta un avversario o trattiene la palla entro 12 yards dalla linea della propria porta, l’arbitro può concedere alla squadra avversaria un calcio di rigore da battersi alla distanza di 12 yards dalla linea di porta, secondo queste regole: tutti i giocatori, ad eccezione del giocatore che batte il calcio di rigore e del portiere devono restare dietro la palla ad una distanza di 6 yards”.

William McCrum: le reazioni dell’epoca alla nuova regola del calcio di rigore

Anche agli albori del calcio, le novità suscitavano polemiche ed in alcuni casi, anche ironie. Accolta con diffidenza, la nuova regola del calcio di rigore veniva etichettata dalla stampa dell’epoca come “la proposta dell’irlandese”. Punire un intervento in modo così evidente, poi, contrastava con l’idea vittoriana del calcio, considerato allora uno sport per gentlemen. La svolta, tuttavia, si ebbe – manco a dirlo – proprio in Inghilterra.

Il 14 febbraio 1891, giorno di San Valentino, in occasione del quarto di finale di FA Cup tra Stoke City e Notts County fu concesso un calcio di punizione indiretto in seguito ad un fallo di mano commesso in area di rigore. Da tale calcio di punizione, però, non scaturì un goal, lasciando sostanzialmente impunita la condotta antisportiva. Questo evento contribuì in maniera decisiva nella rivalutazione della proposta di William McCrum ed il calcio di rigore venne ufficialmente inserito quale regola numero 13 delle Laws of the Games il 2 giugno 1891.

4.7 3 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA