Women’s Euro 2025, all’Inghilterra il derby britannico: Galles travolto 6-1

Tutto facile per le Leonesse che, dopo il convincente successo contro l'Olanda, strapazzano anche il Galles: le ragazze di Wiegman vanno ai quarti di finale

Tutto facile per l’Inghilterra di Sarina Wiegman che, nel derby britannico della terza giornata della fase a gironi di Euro 2025, travolge il Galles con un perentorio 6-1 e si qualifica per i quarti di finale. Le Leonesse, campionesse in carica, avevano cominciato la kermesse svizzera con un’inaspettata sconfitta contro la Francia, ma hanno saputo raddrizzare il discorso qualificazione grazie a due ottime prestazioni, sia contro l’Olanda che con il debuttante Galles.

Nel derby, infatti, la supremazia tecnica delle inglesi si fa valere fin dalle prime battute quando, dal dischetto, Georgia Stanway sblocca il punteggio. A fine serata, saranno ben sei le marcatrici diverse per l’Inghilterra, che chiude la fase a gironi con il secondo miglior attacco del torneo – al pari della Francia – e la consapevolezza di aver ritrovato quell’unità di intenti che era mancata all’esordio. Ora, per le Leonesse c’è la Svezia, con la gara in programma giovedì sera.

Women’s Euro 2025, la cronaca di Inghilterra – Galles

Al Kybunpark di San Gallo, l’Inghilterra domina in lungo e in largo il derby contro il Galles e si qualifica ai quarti di finale dell’Europeo 2025. Niente da fare, invece, per le gallesi che, pur lottando, devono lasciare la competizione dopo le prime tre gare. Per Fishlock e compagne, comunque, la consapevolezza di aver fatto la storia, non solo partecipando al torneo, ma anche andando in rete contro due corazzate come Francia e, appunto, Inghilterra.

Passando alla cronaca, il dominio inglese è netto e prende forma, in termini di risultato, al 13°, quando le Leonesse si assicurano un calcio di rigore che Stanway trasforma. E’ l’inizio di una serata decisamente lunga per la retroguardia del Galles, che al 21° è costretta ad arrendersi ancora una volta. Sul tabellino dei marcatori, in questa occasione, va la centrocampista del Manchester United, Ella Toone.

Prima della pausa, l’Inghilterra trova il modo per segnare altre due reti, con due delle sue giocatrici più rappresentative. Alla mezz’ora è il turno di Lauren Hemp che, attivata dalla bella combinazione tra Toone e Lauren James, colpisce la palla di testa e sorprende una non irreprensibile Olivia Clark. Il poker è poi opera di Alessia Russo che, imbeccata nuovamente da Toone, piazza il pallone nell’angolino sinistro e legittima il successo dell’Inghilterra.

Nel secondo tempo, le inglesi hanno modo di ampliare ulteriormente il divario con la rete del momentaneo 5-0 firmata da Beth Mead, ma è lì che, quattro giri di lancette più tardi, il Galles trova lo stesso il modo di festeggiare. Hannah Cain sorprende la retroguardia delle Leonesse e segna il secondo, storico gol della propria Nazionale ad un Europeo. Il tennistico – più che appropriato, nel giorno della finale di Wimbledon – 6-1 arriva al minuto 89 ed è opera di Aggie Beever-Jones.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Inghilterra e Galles, valida per la terza giornata della fase a gironi dell’Europeo femminile 2025:

Kybunpark, San Gallo, Svizzera – 13/07/2025 – Women’s Euro 2025, fase a gironi, 3° giornata

  • Inghilterra – Galles 6-1

Marcatrici: al 13′ Stanway (I-rig.), al 21′ Toone (I), al 30′ Hemp (I), al 44′ Russo (I), al 72′ Mead (I), al 76′ Cain (G), al 89′ Beever-Jones (I).

Inghilterra (4-3-3): Hampton, Bronze (dal 79′ Charles), Williamson, Carter, Greenwood, Toone (dal 46′ Park), Walsh, Stanway, James (dal 56′ Kelly), Russo (dal 57′ Beever-Jones), Hemp (dal 46′ Mead). A disposizione: Moorhouse, Keating, Le Tissier, Esme Morgan, Wubben-Moy, Clinton, Agyemang. CT: Sarina Wiegman.

Galles (4-2-3-1): Clark, Esther Morgan, Roberts, Evans, Woodham (dal 46′ Green), James-Turner, Rowe (dal 56′ Ladd), Jones (dal 85′ Barton), Fishlock, Holland (dal 65′ Cain), F. Morgan (dal 79′ Hughes). A disposizione: Soper, Middleton-Patel, Joel, Powell, Ingle, Estcourt, Griffiths. CT: Rhian Wilkinson.

Arbitro: Frida Mia Klarlund Nielsen (Danimarca).

Ammonite:

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: www.skysports.com

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA