Qualificazioni Euro 2025: tra Inghilterra e Svezia vince l’equilibrio

La difesa del titolo europeo da parte dell'Inghilterra è iniziata con un pareggio deludente a Wembley: pareggio contro la Svezia nella prima partita di qualificazione a Euro 2025; bene il Galles

Embed from Getty Images

L’Inghilterra inizierà la difesa del titolo a Euro 2025 contro la Svezia a Wembley. La squadra di Sarina Wiegman ha affrontato la Svezia nelle prima partita di qualificazione proprio nel teatro della famosa vittoria finale di Euro 2022. Con Francia e Repubblica d’Irlanda che arriveranno più avanti nel girone, l‘Inghilterra dovrà finire tra le prime due. Con la qualificazione automatica della Svizzera come paese ospitante, ci sono altri 15 posti in palio per la fase finale del 2025. Francia, Inghilterra e Svezia sono al terzo, quarto e quinto posto nel ranking Fifa, mentre la Repubblica d’Irlanda è al 24° posto. Il Galles inizierà la campagna di qualificazione agli europei con una partita casalinga contro la Croazia a Wrexham. La Scozia è nel girone con Serbia, Slovacchia e Israele nelle qualificazioni a europei. L’Irlanda del Nord è nel girone con la Bosnia ed Erzegovina, il Portogallo e Malta.

La Scozia, Il Galles e l’Irlanda del Nord sono nella Lega B, il percorso verso la finale dovrà passare attraverso gli spareggi dopo la fase a gironi. Le prime tre nazioni dei quattro gironi della Lega B si affronteranno per accedere agli spareggi finali contro le squadre della Lega A e C.

Euro 2025, Inghilterra-Svezia: la cronaca

Sarina Wiegman ha nominato una forte Inghilterra con un solo cambiamento rispetto alla vittoria per 5-1 sull‘Italia. Lauren James torna titolare in squadra, in sostituzione di Chloe Kelly, che scende in panchina. Leah Williamson nominata tra le riserve e in rosa per la prima volta dopo un anno, mentre Grace Clinton mantiene il suo posto a centrocampo dopo il suo impressionante debutto in Spagna. Ci sono molti volti familiari nella squadra svedese, tra cui l’attaccante dell’Arsenal Stina Blackstenius, che ha segnato il gol vincente ai supplementari nella finale di Women’s League Cup vinta domenica contro il Chelsea. Lucy Bronze affronterà la sua compagna di squadra e ala del Barcellona Fridolina Rolfo, mentre Johanna Rytting Kaneryd del Chelsea completerà il loro attacco. L’ex capitano del Chelsea Magdalena Eriksson parte al centro della difesa.

Lauren James va sulla fascia destra e riceve un assist e Alessia Russo c’è. Al 25º minuto Russo con un gran colpo di testa verso il basso. La Svezia ottiene una rimessa laterale e Rosa Kafaji si produce in un piccolo uno-due con Stina Blackstenius. Al 64º Kafaji, appena entrata in campo, trova Fridolina Rolfo e per l’attaccante è una comoda conclusione di testa. L‘Inghilterra non sembra più la stessa dopo aver perso contro la Spagna nella finale dei Mondiali: sembra aver perso quella magia che li aveva portati fin lì. L’Inghilterra inizia il cammino di qualificazione agli Europei con un punto in casa contro la Svezia. Alessia Russo firma il gol per le Leonesse ma il pareggio di Fridolina Rolfo divide il bottino.

Euro 2025, Sarina Wiegman “Il gol subito era evitabile”

L’allenatore dell’Inghilterra Sarina Wiegman ha rilasciato alcune dichiarazioni ad iTV: “È stata una partita dura contro un avversario molto tosto, lo sapevamo prima della partita. Avremmo potuto fare meglio nel gestire la palla, ma abbiamo fatto fatica. Loro hanno difeso molto bene. Abbiamo fatto fatica a tenere il pressing alto ma abbiamo dovuto fare i conti con le qualità che hanno mostrato. Il gol che abbiamo subito era davvero evitabile; non abbiamo pressato abbastanza sul cross. Ora dobbiamo concentrarci per la prossima sfida contro l‘Irlanda anche loro vogliono riscattarsi dopo la sconfitta e noi dopo questa prestazione deludente”.

Euro 2025, il Galles stravince a sorpresa

Nel complesso una serata deludente per la squadra di Pedro Martinez Losa. Questa era la loro occasione per ottenere la prima vittoria competitiva dall’ottobre 2022, ma non sono stati all’altezza. Sebbene ci siano state alcune buone opportunità per gli scozzesi, semplicemente non sono stati abbastanza cinici e forse sono stati fortunati a mantenere la porta inviolata e un punto. L’Irlanda del Nord ha aperto la campagna di qualificazione a Euro 2025 con un deludente e pareggio a reti inviolate contro Malta al Windsor Park. La squadra di Tanya Oxtoby dovrà riorganizzarsi in vista della seconda gara di qualificazione di martedì in Bosnia-Erzegovina.

Jess Fishlock ha ispirato il Galles alla vittoria per 4-0 sulla Croazia mentre il suo tentativo di qualificarsi per il primo grande torneo è iniziato nel modo migliore a Wrexham. Nonostante una spinta tardiva per il pareggio da parte della Repubblica d’Irlanda, la Francia è la vincitrice della partita di apertura della campagna di qualificazione a Euro 2025.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA