Mondiale di calcio femminile: Cina-Inghilterra finisce in goleada

l’Inghilterra si è imposta contro la Cina 6-1 e ha strappato il pass per gli ottavi di finale del mondiale di calcio femminile: ad attenderla ci sarà la Nigeria

Nel mondiale di calcio femminile, l'Inghilterra supera la Cina

Al Coopers Stadium di Adelaide, va in scena terza giornata del Gruppo D. L’Inghilterra vince contro la Cina e si qualifica per gli ottavi di finale del mondiale di calcio femminile come prima del girone. Dopo aver fatto molta fatica nel trovare il gol nelle ultime gare, l’Inghilterra si è completamente sbloccata, con una goleada 6-1 contro la Cina con una prova convincente. Le Lionesses confermano la propria tradizione positiva nelle ultime partite della fase a gironi, non avendone mai persa una.

Ad aprire le marcature ci ha pensato Alessia Russo al 4ominuto, prima del raddoppio al 26o con Hemp. Il tris arriva al 41o con il secondo gol consecutivo di James. Il VAR poi nega alla stessa James un gol strepitoso nell’ultimo minuto di recupero: un tiro di sinistro da una posizione simile al gol di pochi minuti prima. Alla ripresa del secondo tempo la Cina ha provato a rientrare in partita con il goal su rigore di Wang al 57o  prima rete incassata dalle inglesi in questo mondiale di calcio femminile. La reazione non tarda: l’Inghilterra segna il 4-1 ancora con James e poco più tardi allunga con Chloe Kelly e Rachel Daly tra il 77o e l’84o.

Mondiale di calcio femminile, Wiegman: “Vittoria di prestigio che ha fatto guadagnare all’Inghilterra un posto agli ottavi di finale”

Dopo aver vinto Euro 2022 con la medesima formazione titolare per 6 partite, Sarina Wiegman in questo mondiale di calcio femminile ha nuovamente cambiato le 11 di partenza per la terza volta su altrettante partite. L’infortunio di Keira Walsh contro la Danimarca la costringe ai ripari mettendo in campo Katie Zelem, al debutto mondiale, mentre le protagoniste della finale europea Chloe Kelly e Ella Toone lasciano il posto a Lauren Hhemp e Jess Carter, permettendo così a Daly di giocare in coppia d’attacco con Alessia Russo.

Sarina Wiegman ha elogiato Lauren James per la sua prestazione “speciale” contro la Cina, quando la stella inglese ha segnato due volte e contribuito con tre assist nella vittoria per 6-1 delle Lionesses martedì. La James avrebbe potuto fare una tripletta, se il terzo goal non fosse stato annullato dal VAR nel primo tempo per il fuorigioco di Lucy Bronze: “Ci aspettavamo che la Cina facesse pressione perché doveva vincere per passare il turno. Non si aspettavano che giocassimo in questo modo e non hanno trovato una soluzione”.

Mondiale di calcio femminile: Il tabellino Cina-Inghilterra

Marcatrici: 4’ Russo (ING); 26’ Hemp (ING); 41’, 66’ James (ING); 57’ Wang Shu. (CIN); 77’ Kelly (ING); 84′ Daly (ING)

Formazioni:

Cina (4-4-2): Zhu; Li (75 Wu H.), Yao W. (93’ Dou), Wang Sha., Chen; Wang Shu. (75’ Gu), Yang, Yao L., Zhang; Lou, Wu C. (93 Shen).

Allenatore: Shui

Inghilterra (3-4-3): Earps; Greenwood, Bright, Carter; James (81’ Toone), Zelem, Stanway (46’ Coombs), Bronze (71’ Charles); Daly, Russo (71’ England), Hemp (71’ Kelly).

Allenatore: Wiegman

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA