
La partita valevole per il gruppo A del girone C della Women’s Nations League ha visto la nazionale belga battere 3-2 la favorita nazionale inglese, una brutta prestazione per le ragazze di Wiegman che si scoprono sempre più fragili in difesa e non sempre capaci di ribaltare il risultato come in questo caso. Al momento grazie alla vittoria della Spagna ai danni del Portogallo, l’Inghilterra si ritrova seconda nel girone ad inseguire la nazionale delle Furie Rosse. Il Belgio grazie a questi 3 punti si avvicina alle spalle delle lusitane distanti solamente un punto.
Women’s Nations League, Belgio-Inghilterra: primo tempo
Al Den Dreff Stadium va in scena la sfida tra l’ultima del girone e la prima del girone in una sfida che sembra già scritta. Avvio subito forte della squadra di casa che trova il vantaggio con Wullaert al 4° minuto, il contropiede ben orchestrato dal Belgio con un perfetto assist di Janssens si è concluso nel migliore dei modi con la rete di Wullaert con un splendido destro. Al 16° punizione sulla fascia sinistra per le belghe, cross di Wullaert per Vanhaevermaet che trova il raddoppio con un colpo di testa indirizzato sotto la traversa. L’Inghilterra è in completa balia delle avversarie e al 29° subisce la terza rete, azione sviluppatosi sulla fascia con Philtjens che passa a Wullaert, l’attaccante belga è in splendida serata segnando la doppietta personale. Al 33° Mead viene atterrata in area di rigore per l’arbitro Maria Caputi è calcio di rigore, dal dischetto si presenta la stessa Mead che non sbaglia accorciando le distanze per le inglesi.
Women’s Nations League, Belgio-Inghilterra: secondo tempo
Il secondo tempo inizia con dei cambi da parte dell’Inghilterra che rinnova la difesa dopo le amnesie difensive avute nei primi 45 minuti. Il Belgio è in pieno controllo della partita, aspetta le iniziative delle avversarie per poter partire in contropiede sfruttando le fasce. Bronze ci prova due volte ad accorciare le distanze ma i suoi tiri finiscono lontano dalla porta. Al 81° le inglesi accorciano ulteriormente le distanze grazie ad Agyemang, l’attaccante diciannovenne dopo essere entrata da un minuto raccoglie l’assist di Williamson e con un potente destro batte il portiere. Il Belgio riesce a respingere gli ultimi tentativi di pareggio da parte delle Lionesses, grazie a questo risultato riescono ad aggiudicarsi la prima vittoria nel girone.
Women’s Nations League, Belgio-Inghilterra: il tabellino
Leuven, 08/4/25, Den Dreef Stadium
Marcatori: 4° Wullaert (B), 16° Vanhaevermaet (B), 29° Wullaert (B), 35° Mead (I), 81° Agyemang (I)
Belgio (5-3-2): Lichfus, Janssens, Deloose, Tysiak, Cayman, Philtjens (77° Dhont), Vanhaevermaet, Teulings (90°+2 De Caigny), Detruyer (70° Delacauw), Wullaert, Eurlings (70° Blom)
Inghilterra (4-2-3-1): Hampton, Charles (46° Carter), Bright (46° Morgan), Williamson, Bronze, Walsh, Clinton (60° Toone), Beever-Jones, Park (80° Agyemang), Mead, Parris (60° Kirby)
Ammoniti: Bronze (I), Philtjens (B), Delecauw (B), Toone (I), Teulings (B), Morgan (I), Blom (B)