Le voci sulle decisioni di entrambi erano insistenti già nel finale della scorsa stagione, ma ora sono ufficiali. Né Adam Lallana, né Kyle Walker-Peters proseguiranno la loro avventura al Southampton. Per il 37enne centrocampista, peraltro, si tratta di una decisione definitiva: ritornato al club della sua gioventù la scorsa estate, l’ex Liverpool ha così deciso di appendere gli scarpini al chiodo.
Per il laterale difensivo, invece, la scelta è più che altro dettata dalla naturale scadenza del proprio contratto e dalle diverse offerte ricevute dai club di Premier League. Pronto a svincolarsi il prossimo 30 giugno, Walker-Peters è già finito nel mirino di Tottenham – che lo riprenderebbe volentieri, dopo quasi sei anni dalla sua partenza – Everton e Fulham, e non vorrebbe farsi sfuggire l’occasione di ritornare immediatamente in massima serie.
Southampton, quelli di Lallana e KWP sono due addii ben diversi
Arrivato al Southampton all’età di 12 anni, Adam Lallana è a pieno titolo uno dei migliori prodotti del vivaio dei Saints, almeno per quel che riguarda la storia recente del club della South Coast. In carriera ha indossato i colori biancorossi in ben 283 occasioni, aiutando dapprima il Southampton a tornare e a stabilirsi in maniera fissa in Premier League e poi traghettandolo anche in queste ultime stagioni più agitate.
Nel frattempo, esperienze fruttuose anche con Liverpool e Brighton, società che gli hanno permesso di stabilirsi regolarmente sul piano europeo, raccogliendo diversi caps con la Nazionale inglese e vincendo, nel frattempo, anche la Champions League 2019. Nell’ultima stagione, complici i diversi infortuni, la carriera di Lallana si è spostata all’esterno del campo. Dopo l’esonero di Ivan Jurić è stato lui a prendere i gradi di assistente allenatore durante la gestione di Simon Rusk.
Anche per Kyle Walker-Peters, quella appena conclusa è stata l’ultima stagione con la maglia dei Saints. Dopo 202 presenze, raccolte dal gennaio 2020 e oggi, l’avventura del laterale destro di difesa termina con un’amara retrocessione in Championship – la seconda negli ultimi tre anni – e la consapevolezza, almeno a titolo personale, di aver potuto fare poco per evitare un epilogo di questa portata.
Per lui, che originariamente era arrivato a St Mary’s in prestito, si dovrebbero riaprire le porte della Premier League, con diverse squadre di massima serie interessate ad ingaggiarlo a parametro zero. Insieme a Walker-Peters, fa sapere il Southampton, anche il portiere Joe Lumley lascerà il club alla naturale scadenza del suo contratto. Per il 30enne, otto presenze in due anni coi Saints e un esordio in massima serie ottenuto lo scorso novembre, contro il Brighton.