
La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è arrivata l’ufficialità: Martí Cifuentes non è più l’allenatore del QPR. Il 42enne spagnolo era arrivato a Loftus Road nell’ottobre del 2023 e, nei suoi venti mesi al club, ha giocato un ruolo fondamentale che ha permesso agli Hoops di centrare due salvezze consecutive in Championship. In casa QPR, comunque, l’addio del catalano non arriva come una notizia del tutto inaspettata: già nel corso del finale della stagione, il club aveva concesso al tecnico un periodo di congedo retribuito.
Arrivato nell’autunno di due anni fa dagli svedesi dell’Hammarby, Cifuentes ha guidato i biancoblu a due salvezze tutt’altro che scontate. Con il suo addio ora confermato gli Hoops si sono già mossi per trovare un sostituto: a prendere il suo posto è infatti l’ex manager del Rennes, Julien Stéphan, reduce per l’appunto da un’esperienza non felice con il club rossonero.
QPR, tutto definito per il cambio di guida tecnica
Il periodo di congedo retribuito aveva fatto intuire tante cose, ma ora che Martí Cifuentes ha effettivamente lasciato il club, il QPR ha già provveduto ad ufficializzare il suo nuovo allenatore. Con l’annuncio arrivato nella mattinata di oggi (mercoledì 25 giugno, ndr), il club londinese ha ratificato l’accordo con l’ex tecnico del Rennes, Julien Stéphan, che è così pronto a raccogliere l’eredità del 42enne catalano.
Arrivato in un momento storico decisamente complicato nel recente passato degli Hoops, Cifuentes ha svolto un ottimo lavoro col club biancoblu, guadagnandosi con merito la stima e la fiducia di giocatori, dirigenti e tifosi. A questo proposito, il CEO del QPR, Christian Nourry lo saluta così: “la decisione di concedere a Martí il congedo retribuito a fine stagione è stata tutt’altro che facile da prendere“.
“In questo momento, in cui è necessario andare avanti e continuare a lavorare per il futuro del club – aggiunge il CEO – voglio ringraziarlo sinceramente per questi due anni che ha trascorso con noi. Il suo impatto è stato positivo fin dall’inizio e la sua presenza è stata fondamentale per assicurarci la permanenza in Championship sia nel suo primo, difficile anno, che nella stagione scorsa. Tutto il QPR gli augura il meglio per il prosieguo della carriera“.
Al suo posto, come detto, arriva il 44enne Stéphan, che è alla prima esperienza assoluta al di fuori dei confini francesi. Nativo di Rennes, l’ex difensore ha trascorso la quasi totalità della sua carriera a guidare le selezioni giovanili della squadra della sua città natale. Dal 2021 è entrato nel mondo del calcio “dei grandi”, ricoprendo il ruolo di capo allenatore dapprima allo Strasburgo e poi proprio al “suo” Rennes, dal quale è stato esonerato nel novembre 2024.