La nomina ufficiale di Julien Stéphan come nuovo allenatore ha letteralmente acceso il mercato in entrata del QPR. Gli Hoops, infatti, si stanno muovendo con solerzia per garantire al manager francese la rosa più completa e competitiva possibile in vista della stagione 2025-26 di Championship. Dopo Amadou Mbengue e Kealey Adamson, il club di West London ha ufficializzato anche l’arrivo di Kwame Poku, uno dei migliori talenti della League One.
Preso a titolo definitivo dal Peterborough – per una cifra vicina al milione di sterline – Poku rappresenta l’innesto sicuramente più interessante del terzetto di profili sin qui arrivati a Loftus Road. Nato a Croydon da genitori di origini ghanesi, il classe 2001 è un esterno destro dotato di grande velocità e abilità nell’uno contro uno. Nelle ultime quattro stagioni è diventato uno dei punti fissi della rosa di Darren Ferguson al Peterborough.
QPR, il profilo del nuovo acquisto Kwame Poku
Uscito dal settore giovanile dei Cray Wanderers, squadra dilettantistica della periferia sud-est della Greater London, Poku ha vissuto le sue prime esperienze nel mondo del calcio “dei grandi” con il Colchester United. Dopo essersi aggregato agli U’s tramite un periodo di prova, infatti, il classe 2001 ha firmato il suo primo contratto da professionista nel 2019, con l’allora club di quarta serie.
75 buone gare dopo, arriva la chiamata della Championship, con il Peterborough che decide di puntare sulla sua velocità per affrontare con rinnovato entusiasmo il campionato di seconda divisione. La stagione, per il Posh, non è delle migliori e si chiude con un’immediata retrocessione in League One, ma Poku guadagna pian piano lo status di pezzo pregiato della rosa e – con esso – la graduale promozione a titolare.
Sono infatti le prestazioni degli ultimi due anni, sempre in League One, ad aver attirato l’attenzione del QPR. Pur operando come esterno di centrocampo, il 23enne ghanese – che nel frattempo ha anche conquistato il primo gettone con la maglia della nazionale maggiore – ha messo a referto la bellezza di 23 gol in 64 partite. Numeri che hanno permesso non solo allo stesso Poku di brillare, ma anche al Peterborough di sfiorare il ritorno in Championship.
Ora, per lui, le porte della seconda divisione si stanno ufficialmente per riaprire, col QPR che ha deciso di investire una cifra importante per strapparlo al club di London Road. Forte di un gioco sugli esterni molto esaltato da parte di Julien Stéphan, Poku potrebbe ben presto diventare il profilo ideale per gli Hoops che, a differenza dell’anno scorso, punteranno sicuramente a trascorrere una stagione molto più serena.