
Per festeggiare il primo colpo dell’estate, i tifosi del Derby County hanno dovuto aspettare un po’. Ora che si è concretizzato, però, i supporters dei Rams non sono rimasti certo delusi: a Pride Park è infatti arrivato Carlton Morris, capitano e bomber del Luton nelle ultime tre stagioni. Precedentemente in forza al Barnsley, il 29enne è stato uno degli artefici dell’incredibile cavalcata che ha portato gli Hatters dai bassifondi del calcio inglese alla Premier League.
Con 39 reti in tre campionati – di cui undici nell’annata in massima serie – Morris si è rivelato uno dei giocatori simbolo del Luton di Rob Edwards e ora è pronto a vestire i colori del Derby County per aiutare i bianconeri a stabilirsi regolarmente nel campionato di Championship. Con Eustace alla guida, i Rams hanno centrato la salvezza nel loro anno di ritorno in seconda divisione e in questa stagione vorranno sicuramente confermare i buoni passi compiuti negli ultimi mesi del 2024-25.
Derby County, il profilo di Carlton Morris
Giocatore che, per gli appassionati di calcio inglese, necessita di ben poche presentazioni, Carlton Morris sarà verosimilmente il punto di riferimento offensivo del nuovo Derby County costruito da John Eustace. Forte fisicamente e, al contempo, dotato di una buonissima accelerazione, il 29enne è cresciuto nel settore giovanile del Norwich – club con il quale ha però disputato soltanto una gara “tra i grandi”.
Dopo brevi esperienze in prestito con Oxford United e York City, infatti, Morris ha avviato veramente la sua carriera attraversando il Vallo di Adriano: ad accoglierlo l’Hamilton, impegnato ai tempi nel campionato di Premiership. Da lì, in serie, Rotherham, Shrewsbury – con il quale ha calcato in ben due occasioni anche il sacro terreno di Wembley – ed MK Dons, prima di tagliare definitivamente il cordone ombelicale che lo legava al Norwich, per firmare col Barnsley.
Coi Tykes – e la Championship in generale – Morris ha avuto fin da subito un buon impatto: 7 gol in metà stagione e un aiuto significativo nella rincorsa dei biancorossi ai play-off promozione. Il successivo passaggio al Luton ha poi sancito la consacrazione del nativo di Cambridge come uno degli attaccanti più richiesti della seconda serie. In tre anni a Kenilworth Road, come detto, 39 reti, una promozione in Premier League e undici centri nel campionato più prestigioso del mondo.
Ora, dopo l’amara retrocessione in League One raccolta alla fine della stagione scorsa, per lui si riaprono le porte della Championship, con il Derby County che non vede l’ora di poter disporre delle sue reti. Coi Rams, Morris ha firmato un contratto triennale che lo rende uno dei punti fermi del programma sportivo impostato da John Eustace.