
L’Hibernian si prepara ad approcciare una stagione decisamente significativa nel migliore dei modi. Quella che sta per cominciare in casa Hibs non è infatti “solo” la stagione del 150 anni di esistenza del club, ma è anche quella che segna il ritorno dei biancoverdi in Europa – un traguardo che va sì celebrato, ma anche preparato con una certa cura. A testimoniare l’importanza di questo 2025-26, per i ragazzi di David Gray, anche il calciomercato, che regala subito un colpo importante.
A Easter Road arriva infatti uno dei giovani centrocampisti più interessanti di tutta la Premiership, Josh Mulligan, che lo scorso anno, assieme a Lyall Cameron (ora passato ai Rangers, ndr) ha composto la preziosa cerniera di metà campo del Dundee. Svincolatosi dal club di Dens Park, il 22enne ha firmato un contratto quadriennale con l’Hibernian e punta a diventare immediatamente uno dei pilastri della squadra biancoverde.
Hibernian, il profilo del nuovo acquisto Josh Mulligan
Cresciuto nel florido vivaio del Dundee, Josh Mulligan vanta già un’esperienza da veterano nonostante i soli 22 anni di età. In carriera, infatti, il centrocampista difensivo ha già raccolto più di 150 presenze, 124 della quali proprio con i Dark Blues. Elemento imprescindibile della rosa che ha fronteggiato lo scorso campionato di Premiership, il nativo di Dundee ha indossato in 16 occasioni la casacca della Nazionale scozzese Under-21, confermandosi così come uno dei talenti più interessanti del proprio Paese.
Sul suo arrivo all’Hibernian – squadra alla quale ha, tra l’altro, segnato la sua prima rete in carriera da professionista – il manager David Gray ha dichiarato: “l’anno scorso Josh si è imposto come uno dei giovani più interessanti di tutta la Premiership. Ha tante qualità e caratteristiche che, siamo certi, faranno crescere in maniera importante la nostra squadra. E’ un ragazzo giovane dotato di tanta fame e tanta voglia di imparare. Inoltre, in campo, ha dimostrato di essere decisamente duttile“.
Anche il direttore sportivo degli Hibs, Malky Mackay, ha speso parole di elogio nei confronti del nuovo acquisto: “Josh era finito nel nostro mirino già da diverso tempo. L’anno scorso, col Dundee, ha disputato una stagione ottima ed è stato davvero molto costante, il che ci ha convinto ancora di più a puntare su di lui per questo e per i prossimi campionati“.
“Il numero di partite che ha già disputato in Premiership è davvero impressionante, se consideriamo la giovane età – dice ancora il diesse dell’Hibernian – e questo ovviamente depone a suo favore. Inoltre, è un ragazzo già nel giro della Nazionale scozzese, caratteristica sulla quale puntiamo tanto qui al club. Vogliamo aiutarlo a migliorare ulteriormente e ad avvicinarlo il più possibile al suo vero potenziale“.