
Gli Hearts continuano a rinforzare la loro rosa. Dopo aver ufficializzato, pochi giorni fa, l’attaccante portoghese Claudio Braga, i granata di Edimburgo danno ora il benvenuto ad un difensore centrale che, per gli appassionati di calcio scozzese, ha bisogno di davvero poche presentazioni. Dopo diverse esperienze con il Kilmarnock – proprio sotto la guida di Derek McInnes – e una serie di avventure tra Inghilterra e States, Stuart Findlay fa il suo ritorno in Scozia.
Difensore dotato di grande fisico, il 29enne raggiunge gli Hearts con la formula del prestito e torna così in Premiership – pur essendo di proprietà dell’Oxford United – dopo aver trascorso le ultime due stagioni con la maglia del Killie. In precedenza, il prodotto dell’Academy del Celtic aveva rappresentato anche Dumbarton, Greenock Morton, Newcastle, Philadelphia Union e la stessa nazionale maggiore scozzese.
Hearts, la carriera e le prime parole in granata di Stuart Findlay
Cresciuto nel vivaio del Celtic, Stuart Findlay ha mosso i primi passi nel mondo del calcio professionistico vestendo i colori di Dumbarton, Greenock Morton e Kilmarnock. Proprio col Killie, club che ha rappresentato in quasi 200 occasioni, il roccioso centrale difensivo ha ottenuto i risultati più prestigiosi della carriera, guadagnandosi prima un trasferimento nell’allora Newcastle di Rafa Benitez e poi qualificandosi – sotto le guide di Steve Clarke e Derek McInnes – ai preliminari di Europa e Conference League.
Proprio McInnes, che ha avuto modo di collaborare con lui nelle ultime due stagioni, ha spinto per riavere il 29enne a propria disposizione anche a Tynecastle e ha commentato così il suo arrivo: “Stuart è un ragazzo che, ovviamente, conosco molto bene, avendo lavorato con lui negli ultimi due anni. Conosco le sue caratteristiche e il suo modo di approcciare le partite, che lo rendono un giocatore perfetto per noi“.
“E’ dotato di un fisico davvero importante – prosegue il tecnico degli Hearts – e in più è anche un ragazzo molto veloce e atletico. Le sue caratteristiche da leader, sia dentro che fuori dal campo, sono notevoli e per questo siamo tutti convinti che sarà un innesto di grande spessore per la stagione che sta per cominciare“.
In carriera, inoltre, il nuovo difensore degli Hearts ha anche rappresentato tutte le nazionali scozzesi dall’Under 16 alla selezione maggiore. Con la Tartan Army ha raccolto una sola presenza, contro San Marino, ma in quell’occasione è anche riuscito ad andare in rete, firmando uno dei sei gol con cui i ragazzi di Steve Clarke superarono la selezione del Monte Titano in una gara di qualificazione ad Euro 2020.





