
È ancora un grandissimo Hibernian. I ragazzi di David Gray chiudono la regular season di Premiership travolgendo il Dundee e, nel farlo, eguagliano un record che durava dal 1948. Contro il Dee, infatti, i biancoverdi di Easter Road centrano il diciassettesimo risultato utile consecutivo in campionato, pareggiando un filotto di sorrisi che, da quelle parti di Edimburgo, non si vedeva da quasi ottant’anni.
Il rotondo successo permette all’Hibernian di consolidare il terzo posto in classifica, mantenendo tre punti di vantaggio sulla coppia di inseguitrici ora composta da Dundee United (che nel frattempo ha battuto di misura il St Johnstone, ndr) e Aberdeen. A decidere la contesa, nel pomeriggio di Easter Road, la doppietta del subentrato Kieron Bowie, e le reti di Rocky Bushiri e Dwight Gayle.
Hibernian, le parole di David Gray dopo il 4-0 al Dundee
La stagione 2024-25, per l’Hibernian, era cominciata con avvisaglie piuttosto negative. Coinvolto in una fratricida lotta per non retrocedere con gli Hearts, il club biancoverde di Edimburgo ha poi saputo risalire la corrente grazie all’arrivo e all’impatto estremamente positivo del tecnico David Gray, il vero protagonista di questo record (eguagliato) di risultati utili consecutivi.
“Anche oggi abbiamo fatto una grande partita – dice il tecnico degli Hibs dopo il 4-0 rifilato al Dundee – e abbiamo portato a casa una vittoria che ci permette di puntare con convinzione al terzo posto. Devo assolutamente ringraziare i ragazzi per l’altissimo livello di compattezza e intensità che mettono ogni giorno in allenamento: questi 17 risultati utili consecutivi sono lo specchio dei loro sforzi quotidiani, nonché il loro giusto premio“.
Parlando proprio a proposito del record eguagliato, Gray aggiunge: “quella di darci dei piccoli incentivi per cercare di riscrivere la storia in positivo è una frase che ho usato spesso durante la stagione. Oggi i ragazzi sapevano che l’occasione era buona per continuare a fare bene e hanno disputato un’altra ottima partita. Siamo in un ottimo momento di forma e sappiamo che nelle prossime gare potremo veramente puntare ad un obiettivo per noi molto importante“.
Nelle settimane che verranno, infatti, l’Hibernian prenderà parte alla Championship Phase di Premiership e punterà con fiducia ad un piazzamento capace di garantire la qualificazione alle prossime coppe europee. Con Celtic e Rangers praticamente irraggiungibili, i ragazzi Gray vorranno tenere alle proprie spalle Dundee United, Aberdeen e St Mirren per festeggiare un inatteso – viste le premesse di inizio stagione – ritorno in Europa.