Hearts, Derek McInnes è il nuovo allenatore dei Jambos

A Tynecastle è tutto pronto per l'inizio di una nuova era: il nuovo allenatore degli Hearts è l'ex Kilmarnock, Derek McInnes

Grande novità in casa Hearts. Al termine di una stagione complicata, che ha visto ben tre allenatori diversi succedersi alla guida della prima squadra maschile, i granata di Edimburgo ufficializzano la propria nuova guida tecnica. Per i prossimi quattro anni sarà infatti Derek McInnes a dirigere i Jambos in quella che, per il tecnico 53enne, sarà la quarta esperienza manageriale diversa sulla panchina di un club scozzese.

In carriera, dopo aver speso vent’anni come calciatore professionista, il nativo di Paisley ha ricoperto il ruolo di capo allenatore al St Johnstone, al Bristol City, all’Aberdeen e al Kilmarnock, ottenendo buonissimi risultati in ogni circostanza. Con i Dons, ad esempio, ha sollevato la Coppa di Lega 2014 e ha raggiunto due secondi posti in Premiership, mentre con il Killie, dopo aver vinto la Championship 2022, ha anche preso parte alle qualificazioni per la Conference League di quest’anno.

Hearts, Derek McInnes nuova guida tecnica del club

Dopo le deludenti esperienze, almeno per la stagione corrente, con Steven Naismith e Neil Critchley in panchina, gli Hearts hanno deciso di affidare la loro prima squadra maschile ad uno dei tecnici più affermati di Scozia. I successi manageriali di Derek McInnes sono infatti ben noti agli appassionati del calcio biancoblu, con il trainer 53enne che è stato per diverso tempo l’artefice di quell’Aberdeen che, in assenza dei Rangers, ha provato ad essere l’unica vera antagonista del Celtic.

Nei suoi otto anni a Pittodrie, l’ex centrocampista ha portato i Dons a due secondi posti in campionato, sette qualificazioni ai preliminari delle coppe europee, quattro finali nazionali e una vittoria nella Coppa di Lega del 2014. Lo stesso ha provato a fare anche nella sua avventura successiva, quella al Kilmarnock. Con il Killie, che ha ereditato in seconda divisione, ha vinto la Championship 2022 e ottenuto un prestigioso quarto posto finale al termine dell’ultima campagna di Premiership.

La scorsa estate, infatti, il club di Rugby Park ha preso parte alle qualificazioni alla Conference League, vincendo il doppio confronto coi norvegesi del Tromsø (prima vittoria europea negli ultimi 23 anni di storia del club, ndr), prima di lasciare spazio a quel Cercle Brugge che ha poi battuto proprio gli Hearts nella fase campionato.

Ora, McInnes arriva a Tynecastle accompagnato dai suoi fidati assistenti Paul Sheerin e Alan Archibald e, come loro, ha firmato un contratto valido fino all’estate del 2029. Con una rosa solida, ma una stagione deludente alle spalle, il compito del nuovo tecnico dei Jambos sarà quello di riportare i granata di Edimburgo nelle posizioni di classifica a loro più adeguate, magari cercando di ripetere le ottime gesta compiute nelle sue più recenti esperienze.

Fonti
Foto Credits: Heart fo Midlothian FC/X

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA