Era la gara più attesa della stagione e, alla fine, ha mantenuto le aspettative. Il big match tra Livingston e Falkirk regala un’altra grande svolta alla classifica di Scottish Championship. Alla Home of the Set Fare Arena, le due corazzate del campionato danno vita ad un incontro interessante e apparentemente destinato allo 0-0, se non fosse per la rete all’88° di Andrew Shinnie.
Il gol del neo entrato permette ai Lions di continuare a sperare. A sei giornate dalla fine del campionato (cinque per i Bairns, ndr), i punti di ritardo, per i ragazzi di David Martindale, sono otto, ma l’occasione di portarsi a -5 è ghiotta. Di contro, il Falkirk spreca una ghiotta occasione per archiviare la pratica campionato e festeggiare ufficiosamente il ritorno in Premiership.
Scozia, Championship: la cronaca di Livingston – Falkirk
L’anticipo della trentunesima giornata di Scottish Championship regala emozioni. La grande sfida tra Livingston e Falkirk mantiene le aspettative e porta con sé un’importante novità di classifica. I Lions riducono a otto i punti di svantaggio rispetto ai Bairns, che hanno comunque una partita in più degli inseguitori. Passando alla cronaca, la prima chance della serata porta la firma di Stephen Kelly, che lavora un bel pallone dal limite dell’area e poi tenta la conclusione: il suo tiro, però, termina di poco sul fondo.
Il Falkirk prova a rispondere con un paio di spunti di Scott Arfield e Calvin Miller, ma sono ancora i Lions ad avere un’occasione importante: al 21°, infatti, Cristian Montaño tenta la botta dalla media distanza e chiama Nicky Hogarth al grande intervento. Lo stesso dicasi, dieci minuti più tardi, anche per i Bairns: la fuga di Alfredo Agyeman costringe Jérome Prior a calare un’ottima parata per preservare lo 0-0.
Nella ripresa è ancora il Falkirk ad attaccare, con Miller che mette in mezzo un cross sul quale si avventa Ross MacIver: il pallone però sibila a fianco della porta di Prior e termina sul fondo. Poco più tardi, gli ospiti ci riprovano con Arfield, ma il castello difensivo del Livingston regge. Col passare dei minuti, complice il grande equilibrio e l’altrettanto importante posta in palio, la partita si incattivisce e sembra destinata alla parità.
Dalla panchina, David Martindale prova a dare la scossa inserendo Shinnie e, con il suo ingresso in campo, pesca il jolly decisivo. A due minuti dal termine della gara, infatti, il centrocampista è il più lesto di tutti a gettarsi su un pallone vagante e lo ribadisce in rete dopo la traversa scheggiata da Kelly. Gli ultimi istanti raccontano di un assedio del Falkirk, ma i Lions reggono e, con questo 1-0, provano a riaprire il campionato.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Livingston e Falkirk, valida per la trentunesima giornata di Scottish Championship:
The Home of the Set Fare Arena, Livingston – 25/03/2025 – Scottish Championship, 31° giornata
- Livingston – Falkirk 1-0
Marcatore: al 88′ Shinnie.
Livingston (4-3-3): Prior, Finlayson (dal 78′ Pittman), McGowan, Wilson, Fraser, M. Tait, Brandon, Kelly, Muirhead (dal 85′ Shinnie), May (dal 77′ Smith), Montaño (dal 60′ Yengi). A disposizione: Hamilton, Clarke, Nottingham, McAlear, Ubochioma. All.: David Martindale.
Falkirk (4-2-3-1): Hogarth, Adams, Donaldson, Lang, Graham, Spencer, Henderson (dal 67′ D. Tait), Miller (dal 90+1′ Brophy), Arfield (dal 67′ Nesbitt), Agyeman (dal 67′ Ross), MacIver (dal 66′ Stewart). A disposizione: Munro, Mackie, Yeats, Oliver. All.: John McGlynn.
Arbitro: Nick Walsh.
Ammoniti: Kelly (L), Spencer (F), Finlayson (L), Lang (F), Miller (F), Shinnie (L).