
Colpo di spessore per il Celtic. I Bhoys attingono dal campionato danese per portare al Paradise il 23enne Benjamin Nygren, bomber che nell’ultima stagione di Superligaen ha messo a referto 15 reti con la casacca del Nordsjælland. Già nel giro della nazionale svedese, l’attaccante ha da poco trovato la via del gol anche con la selezione scandinava, segnando già due reti (di cui una all’Ungheria a inizio mese, ndr) in sole quattro gare.
Il suo arrivo a Celtic Park rinforza ulteriormente una rosa che, già così, era per distacco la più completa e competitiva di tutta la Premiership. Il contratto quinquennale sottoscritto da Nygren, poi, certifica la grande fiducia che Brendan Rodgers e tutta la dirigenza del Celtic ripongono nel nativo di Göteborg. In carriera, tra IFK Göteborg, Genk, Heerenveen e Nordsjælland, Nygren ha già disputato più di 200 gare da professionista.
Celtic, il profilo del nuovo attaccante Benjamin Nygren
Cresciuto nell’importante settore giovanile dell’IFK Göteborg, Benjamin Nygren è un attaccante in decisa ascesa. Dotato di buon fisico e mobilità, il classe 2001 si è messo in mostra soprattutto con i danesi del Nordsjælland, club con il quale ha firmato nel 2022 dopo un biennio – non scintillante – in prestito all’Heerenveen. In Superligaen, infatti, lo svedese è dapprima partito in sordina, ma ha trovato gradualmente la propria forma, fino a raggiungere quota 15 gol in 30 gare, nel corso dell’ultima stagione.
Proprio questi numeri hanno convinto il Celtic a puntare forte su di lui e ad offrirgli un importante contratto quinquennale. “Siamo tutti molto contenti di averlo portato qui – dice Brendan Rodgers poco dopo il suo arrivo –. Benjamin è un ragazzo forte, agile e di qualità: ha tutte le carte in regola per essere un’opzione importante nella nostra linea offensiva“.
“Pur essendo ancora giovane – aggiunge l’ex tecnico del Leicester – ha già tanta esperienza a livello di club e le sue recenti prestazioni gli hanno anche permesso di indossare la maglia della Nazionale svedese. Firmare per il Celtic è un ulteriore avanzamento di carriera e anche lui, durante le prime chiacchierate che abbiamo fatto, si è dimostrato entusiasta all’idea di unirsi ad un club con la nostra storia e con i nostri obiettivi, sia nazionali che europei“.
Lo stesso Nygren, poi, ha chiosato: “sono veramente emozionato: è bellissimo essere un nuovo giocatore del Celtic. Come mi descriverei? Sono un giocatore al quale piace creare diverse occasioni e andare spesso vicino alla porta. Di base, mi definisco un attaccante con una mentalità offensiva, ma sono anche uno che corre spesso all’indietro per recuperare i palloni. Mi piace essere utile alla squadra in più situazioni diverse“.