Un punto a testa che, per come è maturato, fa decisamente più felice il Luton dello Stoke. Termina così lo scontro salvezza tra Potters e Hatters che, al termine di una gara che dimostra tutto il suo valore, si devono accontentare di un pari che non cambia granché in ottica classifica. I ragazzi di Matt Bloomfield, comunque, escono dal campo decisamente più soddisfatti: la rete a tempo scaduto di Millenic Alli consente loro di continuare a credere con fermezza nella permanenza in Championship.
Serata dal retrogusto amaro invece per lo Stoke che, dopo l’1-1 di sabato contro il Preston, si vede scappare di mano due punti potenzialmente decisivi in chiave salvezza. Ora, la graduatoria dice Potters ventesimi a +2 sul terz’ultimo posto (rappresentato dal Cardiff, ndr) e Hatters ventitreesimi a -2 dalla salvezza. A cinque giornate dal termine, è ancora tutto in bilico.
Championship, la cronaca di Stoke City – Luton Town
Tanta tensione e tanta lotta nel delicatissimo “relegation six-pointer” del bet365 Stadium. Alla fine, Stoke e Luton terminano la quarantunesima giornata di Championship nella stessa posizione di classifica in cui l’avevano cominciata, togliendosi vicendevolmente la possibilità di portare a casa i tre punti. A cominciare meglio la serata sono i padroni di casa, che con il colpo di testa di Sam Gallagher chiamano Thomas Kaminski all’intervento.
Il Luton prova a rispondere ma deve aspettare praticamente tutto il primo tempo prima di creare grattacapi dalle parti di Viktor Johansson. A provarci è Thelo Aasgaard, che con coraggio calcia al volo dal limite dell’area e sfiora il grande gol. La ripresa racconta di una storia piuttosto simile, con i Potters ad aprire meglio le danze e ad andare vicini all’1-0 con un ispirato Million Manhoef. L’ex Vitesse, però, non inquadra lo specchio della porta per pochi centimetri.
Gli Hatters rispondono poco più tardi, quando Alli – subentrato nel corso del primo tempo per l’infortunato Alfie Doughty – prova a sorprendere tutta la retroguardia biancorossa. L’ex avanti dell’Exeter, però, non riesce a superare il muro di Ben Wilmot, che stoppa il suo tentativo sul nascere. Ad un quarto d’ora dal termine, lo Stoke trova il modo di passare in vantaggio: Lewis Baker batte un bel calcio di punizione e, complice una deviazione, supera Kaminski per il momentaneo 1-0.
Quando sembra ormai tutto finito, il Luton trova la forza per pareggiare. Jordan Clark scappa alla difesa biancorossa e mette in mezzo un pallone sul quale si avventa proprio Alli. Da posizione defilata, l’attaccante irlandese trova il pertugio giusto per battere Johansson e, così facendo, regala agli Hatters un pareggio davvero prezioso in ottica salvezza.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Stoke e Luton, valida per la quarantunesima giornata di Championship:
bet365 Stadium, Stoke-on-Trent – 08/04/2025 – Championship, 41° giornata
- Stoke City – Luton Town 1-1
Marcatori: al 74′ Baker (S), al 90+1′ Alli (L).
Stoke City (4-2-3-1): Johansson, Tchamadeu, Phillips, Wilmot, Bocat, Thompson (dal 62′ Pearson), Burger, Manhoef (dal 62′ Al-Hamadi), Baker, Bae, Gallagher (dal 86′ Koumas). A disposizione: Bonham, Gibson, Gooch, Seko, Moran, Mmaee. All.: Mark Robins.
Luton Town (3-5-2): Kaminski, Makosso (dal 71′ Burke), McGuinness, Bell, Jones, Walsh (dal 70′ Fanne), Aasgaard, Clark, Doughty (dal 17′ Alli), Morris (dal 71′ Nordas), Chong (dal 82′ Bowler). A disposizione: Krul, Naismith, Mengi, Nelson. All.: Matt Bloomfield.
Arbitro: Dean Whitestone.
Ammoniti: McGuinness (L), Morris (L), Tchamadeu (S), Bae (S).