Championship, pareggio a reti bianche tra Derby County e Burnley

Il Derby County impone il pareggio alla capolista con una gara molto determinata dimostrando di avere le carte in regola per salvarsi

Nè vinti nè vincitori. Al Pride Park Stadium, Derby County e Burnley si dividono la posta pareggiando a reti bianche. A dover recriminare maggiormente, però, sembra la squadra di John Eustace che ha macinato parecchie occasioni non facendo avvertire la differenza di classifica con gli ambiziosi Clarets. Il primo tempo è stato più di marca ospite, nella seconda frazione, invece, Harness e compagni si sono rivelati maggiormente propositivi pur se il Burnley non ha disdegnato offensive vivacizzato dall’ingresso di Mejbri. La squadra di casa dimostra di credere fortemente nella salvezza portandosi a quota 42 punti, quartultima con il Cardiff City. Il Burnley è raggiunto in testa a quota 85 dal Leeds.

Championship, la situazione di Derby County e Burnley

Una punta a salvarsi, l’altra ad ascendere all’Olimpo della Premier League. Due ragioni diverse ma un’identica, trepidante attesa caratterizzano Derby County e Burnley che, per la 41a giornata di Championship, si fronteggiano al Pride Park Stadium. La formazione di casa è ventunesima con 41 punti in coabitazione con il Cardiff City ed è stata sottoposta da John Eustace a una vera e propria cura rigenerante. I Rams provengono infatti da una sconfitta per 0-1 sul campo dello Swansea City ma hanno in precedenza inanellato quattro vittorie di fila che hanno rimesso in moto la loro speranza di tenere i piedi in Championship. Se loro non la vogliono lasciare, il Burnley, invece, vuole farlo alla svelta per prendere l’ascensore verso quella Premier League che gli manca dalla stagione 2022-23. I Clarets sono reduci da tre vittorie di fila che li hanno portati a guardare tutti dall’alto a 84 punti, uno in più dello Sheffield United e due in più del Leeds. All’andata terminò a reti bianche.

Championship, Derby County- Burnley, il primo tempo

Al 5° il Derby County prova ad affondare la lama con un’incornata di Forsyth su corner di Harness che termina alta. La replica del Burnley si fa attendere sino al minuto 17 con Flemming che, di sinistro, impegna Zetterstroem su assist di Anthony. Due minuti dopo è Roberts, dal limite, a ricevere da Edwards e a sparare fuori misura dal limite dell’area. Raggiunto forse dalle voci del vantaggio del Leeds contro il Middlesbrough, il Burnley cerca di spingere sull’acceleratore. Lo stesso Edwards e Flemming in serie tre minuti dopo, il primo di testa su cross di Pires, il secondo con un tiro dal centro dell’area, non concludono in modo apprezzabile. Il Derby County torna a provarci al minuto 36 con Yates su suggerimento del sempre propositivo Harness ma Trafford non si fa sorprendere.

Al 40° i padroni di casa ci riprovano con un’incornata di Phillips su corner del solito Harness ma la sfera termina a lato. Dopo avere subito l’iniziativa ospite per qualche minuto, i Rams cercano di imporre il loro ritmo. Al 42° Yates riceve la sfera da Wilson ma si vede respingere il tentativo. Poco dopo prima Phillips , poi Adams concludono in modo non apprezzabile. L’ultimo sussulto della frazione è ancora di Yates, diventato l’uomo più pericoloso dei suoi con il passare dei minuti, anche in questo caso, però, la difesa del Burnley alza un muro. Il primo tempo termina a reti bianche, dopo una supremazia offensiva ospite, i Rams hanno preso il comando delle operazioni sfiorando più volte il vantaggio.

Championship, Derby County- Burnley, il secondo tempo

Il Derby County parte lancia in resta guadagnandosi un paio di corner che non producono però esiti fruttuosi. La compagine di John Eustace vuole riscattare al più presto la delusione della sconfitta con lo Swansea City e cercare di riprendere la sua marcia verso la salvezza. Il Burnley prova a reagire ma ottiene soltanto una punizione e un calcio d’angolo che non riesce a sfruttare a dovere. La prima occasione della ripresa arriva al minuto 65 ed è di marca ospite con Flemming che riceve da Edwards ma, di sinistro, conclude a lato di poco. Cinque minuti dopo Eustace fa rifiatare il molto positivo Harness e lo sostituisce con Mendez- Laing. Al minuto 74 Foster deve già abbandonare il terreno di gioco per infortunio, sostituito da Mejbri.

Quest’ultimo, due minuti dopo, si mette già in evidenza con un destro che impegna Zetterstroem. Al 78° anche i Rams pagano dazio con gli infortuni, Langas deve uscire per fare posto a Jackson. Al minuto 80 Pires riceve un assist di testa da Mejbri, inseritosi molto bene nel contesto del gioco già dopo poco ma conclude alto. Al 91° i padroni di casa hanno l’occasione per portarsi in vantaggio ma l’incornata di Clarke sugli sviluppi di un calcio piazzato termina alta. Al 99° il Derby County ci prova un’ultima volta con Yates dal limite ma il suo tiro è respinto.

Championship, Derby County- Burnley, il tabellino

Derby, martedì 8 aprile 2025, Pride Park Stadium

Championship, 41a giornata

Derby County- Burnley 0-0

Derby County (3-5-2): Zetterstroem 6, Phillips 6.5, Clarke 6, Langas 5.5, Thompson 5.5 (87° Goudmijn sv), Wilson 6, Armstrong 5.5, Forsyth 6, Adams 6, Yates 7, Harness 7 (70° Mendez- Laing 6). A disposizione: Jackson, Rooney, Hendrick, Vickers, Pieters, Wheeldon, Barkhuizer. All.John Eustace.

Burnley (4-4-2): Trafford 6, Roberts 6, Pires 6.5, Esteve 5.5, Egan- Riley 5.5, Anthony 6, Edwards 6 (84° Barnes 6), Cullen 6, Laurent 5.5 (68° Foster sv, 71° Mejbri 6.5) , Flemming 6.5, Brownhill 5.5. A disposizione: Redmond, Sonne, Koleosho, Hladky, Worrall, Sarmiento. All.Scott Parker.

Arbitro: Madley Bobby (assistenti di linea Lee Venamore e Mike Jones)

Ammoniti: Langas, Adams,

Fonti
Foto Credits: Burnley FC / X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA