Il Blackburn, partito benissimo nell’attuale stagione di Championship, chiude il suo calciomercato estivo con ben quattro acquisti nell’ultimo giorno di trattative Nel classico Deadline Day, come lo chiamano in Inghilterra, i Rovers mettono sotto contratto l’esperto centrocampista Lewis Baker, in prestito dallo Stoke City, il portiere ungherese Balázs Tóth, il giovane esterno d’attacco Amario Cozier-Duberry e Todd Cantwell.
Se Baker è un profilo ormai ben conosciuto agli appassionati della seconda serie inglese, lo stesso non si può dire di Tóth e Cozier-Duberry. Il portiere magiaro arriva a Ewood Park dal Fehérvár, al termine di una trattativa a titolo definitivo, mentre il giovane esterno inglese ha firmato per un solo anno, ratificando in maniera ufficiale il prestito dal Brighton. Il colpo da novanta è però l’arrivo di Cantwell dai Rangers.
Blackburn, chi sono i quattro nuovi acquisti Baker, Cantwell, Cozier-Duberry e Toth
Andando in rigoroso ordine alfabetico, il primo dei quattro acquisti del Blackburn in questo Deadline Day è il centrocampista Lewis Baker. Cresciuto nel vivaio del Chelsea, ha giocato per una vita intera in Championship, interrompendo la sua presenza in seconda serie soltanto nel biennio 2019-2021, in cui ha vestito le maglie di Fortuna Düsseldorf e Trabzonspor.
Come detto, il suo arrivo a Ewood Park è sotto forma di prestito. Il cartellino di Baker è infatti di proprietà dello Stoke City. Sempre tramite la formula del prestito temporaneo, raggiunge i Rovers anche Amario Cozier-Duberry. L’esterno d’attacco 19enne è pronto a disputare la sua prima stagione tra i “grandi” dopo essersi svincolato dal settore giovanile dell’Arsenal lo scorso giugno.
A prelevarlo, a titolo gratuito, è stato poi il Brighton, club sempre attentissimo a queste situazioni, specie per i profili più giovani. Con la prima squadra dei Seagulls non ha mai esordito, pur giocando una settantina di minuti nella prima giornata di EFL Trophy (in quel caso rappresentava la selezione Under 21 del club, ndr).
Il penultimo nome da aggiungere alla rosa è quello di Balázs Tóth, estremo difensore prelevato a titolo definitivo dagli ungheresi del Fehérvár, con i quali aveva già disputato 9 gare in stagione (di cui quattro nei preliminari di Conference League, ndr). La ciliegina sulla torta, per il Blackburn, è però l’arrivo di Todd Cantwell. A poche ore dal gong di chiusura, i Rovers hanno infatti convinto l’ex Norwich a lasciare Glasgow, sponda Rangers, e a riaccendere i campi di Championship col suo talento. Chissà che questo non possa essere il colpo in grado di dare il “la” al ritorno di un club storico nella massima serie inglese.