Women’s FA Cup: il Tottenham e il Manchester United in finale

Domenica 12 maggio il Manchester United affronterà il Tottenham Hotspur nella finale della Women's FA Cup a Wembley

Embed from Getty Images

Il Leicester City incontra il Tottenham Hotspur nella capitale questo fine settimana per la semifinale della Women’s FA Cup. Dopo aver sconfitto Derby County , Birmingham City e, più recentemente Liverpool, solo gli Spurs possono ostacolare i Foxes e una finale di coppa a Wembley. Questa è la prima volta per il Leicester e per il Tottenham alla loro prima semifinale del torneo. Il viaggio degli Spurs nei turni precedenti, la vittoria all’ultimo minuto contro Sheffield United al quarto turno. La vittoria di misura ottenuta contro il Charlton Athletic. Per finire la vittoria spettacolare contro il Manchester City ai calci di rigore. Il Manchester United Women torna in campo domenica contro il Chelsea, con in palio un posto nella finale della Women’s FA Cup. La squadra di Marc Skinner cercherà di sfruttare l’ impressionante vittoria per 4-1 in campionato sull’Everton, raggiungendo la finale per la seconda stagione consecutiva.

Nonostante la recente sconfitta contro l’Arsenal nella finale coppa di lega, il Chelsea è ancora su tre fronti aperti: campionato, Europa e Women’s FA Cup. L’incontro di domenica sarà una ripetizione della finale della FA Cup del 2023 , in un incontro molto combattuto a Wembley con la vittoria del Chelsea

Women’s FA Cup: il Tottenham vince al 119º

Il Leicester City non ha modificato la formazione rispetto al pareggio per 2-2 contro l’Aston Villa in campionato la volta scorsa. Stesso discorso per il Tottenham non ha effettuato nessun cambiamento alla formazione. L’eroe dei quarti di finale del Leicester, Jutta Rantala, con un tiro potente porta la sua squadra in vantaggio. Taglia dentro da destra, aggira Amanda Nilden e si lancia dal limite dell’area con il piede sinistro. Gli ospiti passano in vantaggio dopo appena 12 minuti di gioco. Evaliina Summanen si alza più in alto al centro per incontrare la palla, ma entra in contatto mentre torna a terra e la palla gira ben sopra la traversa. Il Leicester è in vantaggio nell’intervallo grazie al bel tiro di Jutta Rantala a metà tempo.

Inizio vivace da entrambe le parti, con continui cambi di fronte. Confusione nella difesa del Leicester mentre il Tottenham si lancia in avanti. La palla cade ad Amanda Nilden al limite dell’area, ma il suo tiro di sinistro finisce oltre l’angolo tra palo e traversa. Al 83º Bethany England manda una palla lunga in avanti, Josie Green non riesce a respingere la palla e Jess Naz è lì per correre dietro e infilare con calma la palla nell’angolo inferiore. Fino all’ultimo minuto dei 90 e questa partita è a portata di mano di chiunque. Non sufficienti i novanta minuti regolamentari servono i supplementari. Il primo tempo supplementare trascorre senza ulteriori gol.

Gli Spurs lanciano la palla in area dopo un calcio d’angolo, e dopo un tocco sul primo palo la sostituta Martha Thomas sbatte a segno un colpo di testa in rete al 119º. Il Tottenham è la prima finalista.

Women’s FA Cup,: il Manchester United resiste e vince contro il Chelsea

Due cambiamenti rispetto al Manchester United 11 che ha iniziato la vittoria per 4-1 sull’Everton al Leigh Sports Village. Entrano Leah Galton e Rachel Williams, mentre Geyse e Nikita Parris scendono in panchina. Il Chelsea sceglie Guro Reiten sostituisce Sjoeke Nusken, mentre Melanie Leupolz inizia nel giorno del suo 30º compleanno. L’avvio perfetto per il Manchester United quando Leah Galton approfitta di un errore del Chelsea in difesa e strappa una palla vagante. Corre lungo la fascia e crossa la palla verso Lucia Garcia, che tenta un colpo di testa alle spalle di Hannah Hampton. Assist di Ella Toone con cross Rachel Williams è lì per incontrarlo e manda un colpo di testa alle spalle di Hannah Hampton. Il Manchester United raddoppia il proprio vantaggio dopo 24 minuti.

Al 50º il Chelsea accorcia le distanze con Lauren James un tiro di destro da centro area sotto la traversa in alto a sinistra. Termina il primo tempo il dominio United interrotto allo scadere dal Chelsea. Il Chelsea è veloce a partire mentre continua la ricerca di un modo per ribaltare il deficit. Il Manchester United corre in avanti ma Erin Cuthbert fa un ottimo contrasto per far cadere la palla dai piedi di Lucia Garcia. Catarina Macario un calcio d’angolo in area e la palla finisce sulla traversa. Il Manchester United va a Wembley contro il Tottenham.

Articoli Correlati

5 2 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA