Women’s League Cup: in finale l’Arsenal batte il Chelsea

L'Arsenal grazie alla rete al 116º minuto di Stina Blackstenius vince la FA Women's Continental Tires League Cup per la seconda stagione consecutiva con una vittoria per 1-0 sul Chelsea

Embed from Getty Images

La tredicesima edizione della Women’s League Cup conosciuta come Continental Cup per ragioni di sponsor, giunge all’atto finale. Le campionesse in carica l’Arsenal sono chiamate a difendere il titolo conquistato per sei volte. Il Chelsea vuole riscattarsi dalla sconfitta proprio contro l‘Arsenal esattamente nella passata edizione. Le Blues sono l’unica formazione inglese essere in corsa a tutte le competizioni e vogliono centrare il Grande Slam. Questa la terza volta che i club si incontrano in una partita clou della Coppa di Lega la maggior parte delle partite giocate in finale ed è solo la terza volta che una finale vede le stesse squadre in anni consecutivi. Molineux ospita il secondo incontro tra le due squadre in rapida successione dopo l’incontro della Women’s Super League all’inizio di questo mese.

C’è solo un cambiamento rispetto all’Arsenal che ha vinto per 3-1 in casa dell’Aston Villa in campionato la scorsa settimana. Stina Blackstenius guida la linea, con Alessia Russo che scende in panchina. Emma Hayes ha modificato rispetto alla squadra del Chelsea che ha pareggiato contro l‘Ajax nella Women’s Champions League, con sei modifiche alla formazione. Melanie Leupolz e Sjoeke Nusken entrano a centrocampo, Lauren James e Johanna Rytting-Kaneryd sulle fasce. Hannah Hampton parte in porta, mentre Niamh Charles capitana la squadra.

Women’s League Cup, Arsenal-Chelsea : primo tempo

Il Chelsea sembra pericoloso ogni volta che Mayra Ramirez e Lauren James hanno la palla. James prova a superare vincere alcuni contrasti e ad entrare in area ma lei va a terra, reclamando un contatto e un rigore. L’Arsenal è sicuramente cresciuto, stanno facendo girare la palla con più ritmo e stanno sfondando il centrocampo del Chelsea. Frida Maanum passa a Cloe Lacasse sulla sinistra, e va in porta, colpendo direttamente Hannah Hampton. C’è una mischia nell’area di rigore mentre Cloe Lacasse, Frida Maanum e Stina Blackstenius hanno tutte i tiri bloccati dalla difesa del Chelsea. Katie McCabe si lancia dalla lunga distanza e Hannah Hampton neutralizza. Lotte Wubben-Moy travolta da un cross di Johanna Rytting Kaneryd che doveva bloccare in qualche modo.

Mayra Ramirez prova poi a superare Victoria Pelova sulla destra ma non ci riesce. Il Chelsea però mantiene il possesso della palla. Johanna Rytting Kaneryd ne fa un passaggio a Erin Cuthbert dopo un bel gioco di gambe sulla destra, ma Kim Little è lì che blocca tutto. Termina un primo tempo ancora sullo 0-0 con molta tattica e poche occasioni concrete.

Women’s League Cup, Arsenal-Chelsea: secondo tempo

Cambio per l’Arsenal nell’intervallo con Leah Williamson sostituita da Laia Codina per probabile infortunio. Stina Blackstenius lancia la palla a Frida Maanum, che vede di nuovo Hannah Hampton fuori dalla sua linea e prova a lanciarla, ancora una volta, senza successo. La partita è diventata piuttosto frammentaria. Ribaltamento di fronte Cloe Lacasse nell’uno contro uno con Hannah Hampton e il portiere del Chelsea effettua una grande parata. Erin Cuthbert un cross profondo in area, ma finisce facilmente dritto tra le braccia di Manuela Zinsberger.

Il merito va all’Arsenal, sta difendendo molto bene, sta mettendo la difesa organizzata dietro la palla e rendendo difficile per il Chelsea rompere il campo e attraversare la linea di fondo. Non sono stati sufficienti i tempi regolamentari servono i supplementari. Stina Blackstenius ha segnato un gol vincente al 116º, l’Arsenal ha battuto il Chelsea nella finale della Continental League Cup.

Articoli Correlati

5 3 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA