Scozia, Championship: l’Arbroath ferma i Raith Rovers con un gol del secondo portiere

Altra storia che ha dell’incredibile in Scottish Championship: l’Arbroath ultimo in classifica pareggia sul campo dei Raith Rovers primi, grazie ad una volée dai trenta metri del loro secondo portiere, schierato in attacco per mancanza di alternative: a Stark’s Park finisce 2-2

Nell’ultimo turno del 2023, la Scottish Championship continua a regalare sorprese ed emozioni. Catalizzatrice del più incredibile degli avvenimenti della giornata è la sfida tra Raith Rovers ed Arbroath, una gara sulla carta già indirizzata, ma che regala un evento più unico che raro. A cambiare le sorti dell’incontro è infatti la splendida rete dai trenta metri di Ali Adams, il secondo portiere dei Litchies, eccezionalmente schierato in attacco vista la mancanza di alternative per gli ospiti.

Championship, la cronaca di Raith Rovers – Arbroath

A Stark’s Park i Raith Rovers ospitano un Arbroath ancora alla ricerca di punti importanti in ottica salvezza, ma falcidiati dalle assenze. I Litchies, infatti, portano in panchina soltanto quattro riserve – il minimo sindacale per il regolamento della SPFL, ndr – di cui solo tre giocatori di movimento.

I Raith Rovers, che non hanno di questi problemi e anzi volano altissimi in classifica, approfittano di una situazione già di per sé complicata e passano in vantaggio poco dopo la mezz’ora del primo tempo con l’ennesimo centro stagionale di Dylan Easton, ben imbeccato dal pallone filtrante di Lewis Vaughan.

Ad inizio ripresa, per provare a cambiare le sorti dell’incontro, il manager dell’Arbroath, Jim McIntyre, manda in campo tre delle quattro riserve a sua disposizione, tra cui il secondo portiere Ali Adams, impiegato nell’insolito ruolo di prima punta (una prima volta per lui, nonostante nelle serie dilettantistiche scozzesi avesse già messo a referto un gol su punizione, ndr). I cambi non sembrano sortire l’effetto sperato perché, al 61°, i Rovers raddoppiano con Jack Hamilton.

Sotto di due, però, gli ospiti trovano le forze per reagire e riaprono magicamente l’incontro con uno dei gol più incredibili dell’anno. Con una pazzesca volée dai trenta metri, infatti, lo stesso Adams manda il pallone alle spalle di Kevin Dabrowski e innesca la rimonta dell’Arbroath. Su una leggerezza di Scott Brown, cinque minuti più tardi, i Litchies trovano anche il rigore del 2-2, che Leighton McIntosh non esita a convertire.

Nonostante gli sforzi finali, il doppio colpo subito dai Raith Rovers è troppo grande per porvi rimedio in così poco tempo e allora l’Arbroath può festeggiare un pareggio che, viste le premesse, sembrava davvero irraggiungibile.

Jim McIntyre: “il match più folle della mia carriera”

Intervistato a fine gara, il manager dell’Arbroath, Jim McIntyre, ha analizzato così il pari dei suoi sul campo della prima in classifica: “è stata una partita a dir poco incredibile, senza dubbio la gara più folle della mia carriera da allenatore. Per noi è stata una settimana difficilissima, perché tra le assenze e il maltempo non siamo riusciti ad allenarci praticamente mai, quindi venire qui e fare una prestazione di questo tipo è davvero incredibile.

Ali [Adams, ndr] poi ha portato quel pizzico di magia in più al tutto. Credo abbia segnato il gol dell’anno per quel che mi riguarda, e dubito che qualcuno gli possa togliere questo primato. In allenamento, a dire la verità, non ci aveva mai fatto vedere giocate del genere [ride, ndr] ma siamo contentissimi che sia riuscito ad estrarre il coniglio dal cilindro proprio in questa circostanza”.

Championship, gli altri risultati

Chi gioisce per il pari dei Raith Rovers è senza dubbio il Dundee United che, dopo i passi falsi degli ultimi due turni, torna al successo e lo fa senza particolari patemi contro il Partick Thistle (a Tannadice finisce 3-0). L’unica altra vittoria che si registra nel diciottesimo turno di Championship è poi quella degli Airdrieonians che superano per 2-1 il Queen’s Park e lasciano gli Spiders all’ultimo posto della graduatoria. Finiscono in parità, invece, le sfide tra Inverness e Greenock Morton (0-0) ed Ayr United e Dunfermline (2-2).

Fonti
Foto Credits: Ewan Smith, Arbroath FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA