Torna la FA Cup con la semifinale tra Coventry City–Manchester United. Il Coventry City ha disputato finora una stagione importante, non solo in EFL Championship ma anche e soprattutto in FA Cup contro ogni pronostico. Ha ottenuto la semifinale eliminando meritatamente il Wolverhampton 2-3 dopo una gara piena di sorprese, trascinato da Ellis Simms.
Il Manchester United da parte sua in Premier League sta deludendo e per poter rilanciarsi e chiudere al meglio questa stagione può puntare a vincere la FA Cup, che manca dal 2015/16. Ha eliminato a sorpresa e nei tempi supplementari il Liverpool grazie alla doppietta di Amad Diallo.
FA Cup: Coventry City-Manchester United, il primo tempo
Il Manchester United subito in pressing cercando di mettere alle strette gli sky blues. Garnacho ha la prima occasione in scivolata dopo un suggerimento di Fernandes di testa, ma colpisce male il pallone. Il Coventry però non demorde cercando di sfruttare le fasce, ovvero i suoi punti forza. Il Manchester United che cerca di velocizzare il ritmo di gioco e di mettere pressione soprattutto sulla fascia sinistra presidiata da Wan-Bissaka e Rashford che si cercano con buone sovrapposizioni. Casemiro lancia Rashford trovandosi in una buona posizione ma sbaglia clamorosamente calciando fuori.
Gli sky blues sono in chiara difficoltà, troppo schiacciati in area subendo le scorribande dei red devils. Al 20o Garnacho tenta una conclusione dalla distanza ma che lascia a desiderare. Il Manchester United passa in vantaggio con McTominay. Dalot dal fronte destro con un cross teso basso serve il compagno che da due passi non sbaglia. Dopo la prima mezz’ora di gioco i red devils sono in vantaggio meritatamente senza mai dare respiro al Coventry chiudendolo nella propria area di gioco. Eccles si rende pericoloso in un’azione in solitaria riuscendo a penetrare in are di rigore per poi servire Simms ma senza successo. Rashford vicino al raddoppio dopo una conclusione di piatto destro potente e precisa ma trova la risposta di Collins. Maguire sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Fernandes di testa realizza la rete del raddoppio. Un primo tempo che si conclude 0-2.
FA Cup: Coventry City-Manchester United, il secondo tempo
I red devils partono subito bene con Fernandes che tenta un destro a giro dalla distanza che di poco si spegne sul fondo. Sheaf a provato a rispondere dalla distanza con un destro al volo che però non è stato risolutivo. Il Coventry ha cambiato atteggiamento cercando di essere più propositivo visto un primo tempo troppo rinunciatario.Al 58o Fernandes realizza la terza rete con un sinistro indirizzato nell’angolino basso dopo un suggerimento dalla destra di Rashford. Maguire poco dopo va vicino alla doppietta nel tentativo in scivolata che però si spegne sul fondo dopo un ottimo schema sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Al 67o O’Hare di testa cerca la porta su un ottimo cross di van Ewijk, che però va fuori. Al 70o Simms realizza la rete del 1-3 al volo di destro dopo un assist dal fronte destro di Tavares che tutto solo ha servito un cross efficace. Al 78o O’Hare realizza la rete del 2-3 dopo che dalla distanza indisturbato ha calciato in porta trovando la deviazione decisiva di schiena di Wan-Bissaka. I cambi dei sky blues sono stati decisivi durante la ripresa visto che hanno fornito le giuste risposte. Al 84o Torp si coordina al volo con il destro dalla distanza con un tiro fortissimo ma purtroppo trova la risposta di Onana impeccabile. Ancora dai piedi di Torp gli sky blues si rendono pericolosi con un tiro da fuori trovando però la deviazione di Wright. In pieno recupero silent-check al var per un possibile calcio di rigore per il Coventry dopo un fallo di mano di Wan-Bissaka. Viene convalidato e alla battuta va Wright che realizza la rete del pareggio. Non bastano i tempi regolamentari dopo novanta minuti al cardiopalma per sancire la seconda finalista della FA Cup.
FA Cup: Coventry City-Manchester United, primo tempo supplementare
Il Manchester United inizia subito alla grande andando vicinissimo alla quarta rete con Fernandes che dal limite ha concluso a rete con un destro potente trovando però la traversa. Un primo tempo dove i red devils sono più propositivi. Diallo in contropiede spreca una ghiotta occasione per i suoi sbagliando la scelta di gioco per poter innescare i compagni.
Un’azione conclusa poi da Eriksen con un tiro dalla distanza deviato dalla retroguardia dei sky blues. Sheaf tenta un tiro a giro di destro dalla distanza ma che si spegne sul fondo. In pieno recupero Forson dalla distanza tenta un destro potente ma trova la deviazione di Collins. Il primo tempo supplementare si inchioda sul 3-3. Il Coventry è sembrato più in affanno dopo un secondo tempo molto più intenso a livello mentale.
FA Cup: Coventry City-Manchester United, il secondo tempo supplementare
Nei primi minuti del secondo tempo supplementare Maguire si rende pericoloso in area di rigore con un destro velenoso deviato da Collins. Godden in contropiede non riesce a suggerire per Wright stoppato da Casemiro. Al 112o Wright riesce a concludere a rete dopo un’occasione importante dal fronte sinistro che di poco si spegne fuori. Diallo risponde con un tiro a giro che però risultato troppo debole.
Simms in area di rigore si gira bene con il corpo per poi concludere a rete, ma trova la traversa dopo un tiro potentissimo. Forson risponde con una conclusione da fuori area che però si spegne fuori. Poco dopo Antony tenta un sinistro al volo che però lascia a desiderare. In pieno recupero Wright suggerisce dalla sinistra Torp che con un guizzo mette in rete. C’è un silent-check al var per un sospetto fuorigioco di Wright. Dopo il silent-check il gol non viene convalidato. Si va direttamente ai calci di rigore dopo una ripresa dei tempi supplementari emozionante.
FA Cup: Coventry City-Manchester United, calci di rigore
Inizia il Manchester United con Casemiro che calcia male e Collins respinge. Per il Coventry va Wright che spiazza Onana con un rigore deciso. Dalot realizza il primo rigore per i red devils spiazzando Collins. Torp batte Onana con un bel calcio di rigore. Eriksen freddo batte Collins che non si tuffa. O’Hare ipnotizzato da Onana e sbaglia. Fernandes calcia benissimo e batte Collins. Sheaf spedisce il pallone fuori calciato male. Højlund realizza il calcio di rigore che manda i red devils in finale di FA Cup.
FA Cup: Harry Maguire:” Possiamo ribaltare la stagione”
Il difensore del Manchester United Harry Maguire, parlando a ITV ha dichiarato: “Abbiamo trovato un modo di vincere. Abbiamo iniziato la partita molto bene e poi abbiamo subito un gol che si poteva evitare. Siamo stati sfortunati a subire il secondo gol.Penso che il rigore sia stato durissimo, ma tutto è merito del Coventry. Ci hanno reso le cose difficili nella seconda metà dei tempi supplementari. Questo riassume la nostra stagione, abbiamo avuto un grande controllo e abbiamo giocato bene per sessanta minuti ma poi abbiamo subito gol dal nulla. Sembrava che il mondo volesse che il Coventry andasse avanti. Abbiamo dimostrato un grande carattere era importante vincere ai rigori e raggiungere la finale”.