Championship, Sheffield Wednesday: gli Owls festeggiano le 5000 partite in Football League

Con la gara pareggiata per 2-2 contro il Norwich, lo Sheffield Wednesday ha festeggiato le 5000 partite in Football League: gli Owls sono soltanto il decimo club d'Inghilterra a raggiungere questo prestigioso traguardo

Embed from Getty Images

Quella delle 5mila partite disputate in Football League è una ricorrenza che diversi club inglesi stanno festeggiando in questa stagione sportiva. Nella serata di martedì, ad unirsi alle celebrazioni, è stato anche lo Sheffield Wednesday che, come Blackburn, West Brom e Notts County, ha raggiunto questo prestigiosissimo traguardo nel corso di questa annata.

Gli Owls, tra l’altro, hanno tenuto in maniera particolare a celebrare l’occasione, non soltanto sfiorando le 30mila presenze ad Hillsborough, ma rimontando anche il duplice svantaggio nella difficile gara contro il Norwich. Adesso i biancoblu di Sheffield si trovano al terz’ultimo posto della graduatoria di Championship, dietro all’Huddersfield soltanto per via di una peggior differenza reti: tutto è ancora possibile per centrare una salvezza che fino a dicembre sembrava impossibile.

Sheffield Wednesday, la storia di uno dei club più prestigiosi d’Inghilterra

Quella del The Wednesday Football Club – così si chiamava il club nel momento della sua prima fondazione, ndr – è una storia antichissima e ricca di momenti gloriosi. I biancoblu di Sheffield, infatti, si possono fregiare di una bacheca decisamente abbondante e di alcuni primati davvero invidiabili tra cui, ora, spicca anche quello delle 5mila partite disputate in Football League (è soltanto il decimo club in assoluto ad arrivare a questo traguardo).

Nello specifico, da quando il Wednesday Cricket Club decise di costituire una propria compagine calcistica, nel lontano 1867, i risultati di spicco non tardarono ad arrivare. Favorito anche da un portafoglio decisamente capiente, lo Sheffield Wednesday diventò, ad esempio, il primo club di sempre a tesserare un calciatore professionista tra le proprie fila: lo scozzese James Lang, nel 1876.

Dall’ingresso in Football League, arrivato con un ritardo di quattro anni rispetto alla sua prima fondazione, i successi non solo aumentarono di prestigio, ma anche di quantità. Nei suoi primi due decenni come club membro della lega inglese, infatti, lo Sheffield Wednesday portò a casa due titoli di campione nazionale e altrettante FA Cup, oltre che un campionato di Second Division.

Negli ultimi anni, invece, il bottino è stato decisamente più magro per i tifosi degli Owls. L’ultimo trofeo degno di nota, infatti, risale alla stagione 1990-91, quando il Wednesday si impose per 1-0 sul Manchester United nella finale di Coppa di Lega. Da lì, quattro retrocessioni e tre promozioni hanno scandito il tempo dei biancoblu, la cui memoria più recente è l’incredibile rimonta contro il Peterborough nei play-off promozione della scorsa League One.

Championship, i festeggiamenti dello Sheffield Wednesday per le 5000 partite in Football League

Nella serata di ieri, lo Sheffield Wednesday ha potuto festeggiare il raggiungimento ufficiale delle 5mila partite in Football League. L’evento, oltre che grazie ad una cornice di pubblico davvero splendida – come spesso accade dalle parti di Hillsborough – è stato celebrato anche in campo, con un Wednesday ben determinato a fare bella figura davanti al proprio pubblico.

In campo, infatti, gli Owls hanno affrontato una delle squadre più in forma dell’attuale Championship, ovvero quel Norwich che soltanto lo scorso weekend aveva battuto l’Ipswich, primo della classe, nell’East Anglian Derby. Sotto di due, i biancoblu hanno trovato il modo di pareggiare una partita che sembrava persa, grazie alle reti nel finale di gara di Michael Ihiekwe e Michael Smith. Con questo punto, la squadra del giovane Danny Röhl aggancia l’Huddersfield a quota 43 punti in classifica, ma rimane in zona retrocessione per via della peggior differenza reti rispetto ai Terriers.

Dopo un avvio di stagione pessimo – il peggiore nella storia del club, ndr – lo Sheffield Wednesday ha saputo rimettersi in carreggiata proprio grazie alle idee e alla guida del giovane manager tedesco, arrivato ad Hillsborough con un bagaglio d’esperienze già di assoluto prestigio, nonostante i soli 34 anni di età. Ieri sera, davanti ad alcune assolute leggende del club, come Howard Wilkinson, Alan Finney, Terry Curran, David Hirst, Lee Bullen, Glenn Whelan e Rodger Wylde, i suoi ragazzi sono riusciti a recuperare una gara potenzialmente cruciale.

Senza dubbio, infatti, il raggiungimento della salvezza, quest’anno, è un obiettivo di fondamentale importanza per il club. Dopo anni di mediocrità in Championship e due stagioni nell’inferno della League One, una società gloriosa come lo Sheffield Wednesday ha bisogno di certezze e stabilità per tornare a splendere all’interno dell’intero panorama calcistico inglese.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA