Verso Euro 2024: la Scozia crolla nella ripresa, l’Olanda vince 4-0

L'Olanda esce vittoriosa in amichevole contro la Scozia sfruttando i cambi che sono stati preziosi: Rejinders padrone del centrocampo

Embed from Getty Images

Manca poco ad Euro 2024 ed alcune squadre già qualificate in questo fine settimana si prepareranno per collaudare le proprie squadre. La Scozia allenata da Steve Clark affronta in amichevole l‘Olanda. La Scozia arriva alla sfida dopo aver ottenuto la qualificazione all’Europeo in maniera molto positiva arrivando seconda alle spalle della Spagna. Una piccola curiosità riguardo una statistica che riguarda la Scozia nel partecipare ai tornei internazionali in Germania è che non ha mai superato il primo turno. Un tabù che cercherà di sfatare grazie ad una squadra talentuosa con un gioco ben definito.

Olanda-Scozia: il primo tempo

Dopo i primi minuti di gara l’Olanda gestisce il pallino del gioco cercando di innescare i suoi maggiori interpreti sfruttando le fasce esterne. Al 17o la Scozia va vicina al vantaggio con Christie che di testa riesce ad imporsi sui difensori avversari sfruttando un ottimo cross dal versante destro di Gilmour, ma la conclusione viene parata da Flekken prima per poi stamparsi sulla trasversa. Gli scozzesi cercano di spingere con frequenza sul versante sinistro per poter sfruttare Robinson con la sua velocità e tecnica. Dopo la prima mezz’ora di gara la Scozia finora non ha subito nemmeno un tiro da parte dell’Olanda. Difensivamente si sta ben comportando soprattutto con compattezza e ordine cercando anche di alzare il baricentro.

L’Olanda cerca di rendersi pericolosa con Gakpo che dalla distanza cerca di innescare i suoi compagni nell’area piccola con un filtrante basso ma si rileva troppo potente e il pallone viene raccolto da Gunn. Al 40o la squadra Orange passa in vantaggio con Rejinders che dalla distanza trova la porta con una conclusione potente e precisa, ma la Scozia ha lasciato troppa libertà al centrocampista olandese di calciare. Un primo tempo che si conclude 1-0 per l’Olanda che paradossalmente ha fatto poco e nulla contro un Scozia compatta ma poco cinica.

Olanda-Scozia: il secondo tempo

La Scozia nei primi minuti della ripresa cerca il pareggio con coraggio sbilanciandosi di più. L’Olanda però cerca il raddoppio con Depay che nell’area piccola riesce a girarsi bene sfuggendo al difensore avversario per poi colpire il pallone però parato da Gunn. Gli scozzesi rispondo con McGinn dalla distanza con un tiro velenoso però respinto da Flekken. Successivamente ci riprova Christie di testa ma il pallone si spegne sul fondo. Per la Scozia ci prova Gilmour che tenta una conclusione dalla distanza però deviata da Rejinders che manda in calcio d’angolo.

Al 55o Gakpo guadagno metri nella zona centrale del campo e dalla distanza tenta un tiro con il destro a rientrare trovando però la risposta di Gunn che respinge in calcio d’angolo. Al 58o Simons nell’area piccola colpisce il pallone con il sinistro che però si indirizza sul fondo. La Scozia non ne approfitta con Shankland che sfrutta un errore d’impostazione di Wieffer, calciando in porta dalla distanza trovando però la traversa. McGinn al 70o dal versante destro tenta un sinistro a rientrare ma che si spegne fuori. L’Olanda trova il raddoppio con Wjinaldum di testa che nell’area piccola viene pescato da un cross di Gakpo dalla sinistra. La Scozia cerca la rete con McTominay di testa ma colpisce male. Al 80o Gakpo tenta un destro a rientrare ma non trova la porta. Nel finale l’Olanda realizza la terza rete con Weghorst di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Poco dopo Malen realizza il poker per l’Olanda che sfrutta un bel filtrante di Rejinders per poi concludere in rete. Una gara che si conclude 4-0 per l’Olanda.

Olanda-Scozia: il migliore e peggiore

Rejinders(8): Fin dal primo tempo è stato sempre cercato dai compagni rispondendo bene. Perno del centrocampo olandese fondamentale nel possesso palla riuscendo a mettere in difficoltà la Scozia. La sua tecnica è stata fondamentale nei gol. Fattore importante è anche riuscito a trovare la prima rete con la nazionale. In fiducia senza sentire la pressione.

Patterson(5): Ha sbagliato tanti appoggi per i compagni. Non ha dato la spinta necessaria per mettere in difficoltà gli olandesi. In fase difensiva troppo molle e sofferente rispetto ai suoi avversari. Da un giocatore come lui ci si aspetta qualcosa di più.

Olanda-Scozia: John McGinn:” Ci riscatteremo nelle prossime sfide”

John McGinn ai microfoni di Viaplay dichiara: “Penso che da questa partita possiamo prendere degli aspetti positivi, nel senso che non sentivamo che l’Olanda fosse lontana un milione di miglia da noi. Quegli ultimi venti minuti della partita non sono qualcosa che ricorderemo con affetto. Le occasioni arriveranno e la prossima volta cercheremo di vincere”

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA