Scozia, League Two: il Dumbarton strapazza gli Spartans con perentorio 6-2

Con un tennistico 6-2, il Dumbarton strapazza gli Spartans e si aggiudica lo scontro diretto per il terzo posto della classifica; sugli altri campi, è ancora bagarre in zona retrocessione, con Elgin City e Clyde che raccolgono successi importanti

Nel ventinovesimo turno di Scottish League Two, il Dumbarton stravince ad Ainslie Park contro gli Spartans ed allontana in maniera definitiva la piccola neopromossa dalla possibilità di promozione diretta. Le due squadre, infatti, si ritrovano ora appaiate a quota 45 punti in classifica, soli due in meno rispetto al Peterhead secondo, ma ben diciassette in meno rispetto allo Stenhousemuir assoluto dominatore del campionato.

I Warriors, tra l’altro, non riescono ad allargare il proprio gap rispetto alle dirette inseguitrici per via del pari raccolto sul campo del Forfar Athletic, ma non subiscono nemmeno contraccolpi visto che il Peterhead non va oltre l’1-1 contro l’East Fife. In coda, ritorna al successo il Clyde che, grazie al 2-1 sul Bonnyrigg Rose, riapre definitivamente la corsa salvezza.

League Two, la cronaca di Spartans – Dumbarton

Ad Ainslie Park il divertimento si nota fin dalle prime battute di partita quando il Dumbarton attacca e, dopo soli cinque minuti, trova la via dell’1-0 con Ryan Blair. I padroni di casa, però, non ci stanno e, ben sapendo dell’importanza di questa sfida, si riversano in avanti e trovano l’immediato pareggio con il solito gol di Cammy Russell.

Due minuti dopo la mezz’ora, però, sono ancora i Sons a segnare, questa volta con Aron Lynas – ammonito peraltro pochi minuti dopo. Il colpo dell’apparente KO viene firmato da Gallagher Lennon che, al 43°, porta il Dumbarton sul 3-1. Anche in questo caso, gli Spartans non si arrendono e rientrano in gara, trovando immediatamente la rete del meno uno: Bradley Whyte manda le due squadre al riposo sul 2-3.

Nella ripresa, a differenza di quanto si era visto nel primo tempo, il Dumbarton riesce a mantenere alti i giri del proprio motore, tanto in attacco quanto in difesa. Al 55°, infatti, è ancora Ryan Blair a segnare, con i Sons che staccano definitivamente gli avversari di giornata. Il 5-2 di Michael Ruth, poi, è il colpo di grazia alle ambizioni degli Spartans, ormai troppo attardati per sperare in un’incredibile rimonta.

Nonostante gli sforzi offensivi dei generosissimi padroni di casa, il Dumbarton segna anche per una sesta volta – con James Graham – e, ad un minuto dalla fine, fissa il punteggio sul definitivo 6-2. In virtù di questo risultato, peraltro, i Sons sistemano anche la loro differenza reti, a discapito proprio degli Spartans. Finisse oggi il campionato, infatti, le due squadre giocherebbero l’una contro l’altra nel primo turno play-off, ma lo farebbero non più ad Ainslie Park, bensì al Dumbarton Football Stadium.

Stephen Farrell: “un’ottima prestazione da parte dei ragazzi, risultato splendido”

Arriva in sala stampa chiaramente soddisfatto il manager del Dumbarton, Stephen Farrell, che, intervistato, analizza così il successo dei suoi contro gli Spartans: “sapevamo che sarebbe stata una gara tosta perché loro sono una squadra piena di grandi individualità e con una classifica che parla chiaro. Sapevamo anche, però, che questa partita avrebbe potuto essere molto importante per noi per riaprire la corsa al secondo posto e siamo molto contenti di averla disputata in questo modo“.

Senza dubbio – aggiunge Farrellnessuno si aspettava una vittoria di queste proporzioni, ma i ragazzi hanno giocato una grande gara per tutto l’arco del match. Nel primo tempo abbiamo sofferto un po’ di più, ma siamo stati bravissimi a non mollare mentalmente anche quando loro spingevano per rientrare in partita. Nella ripresa, poi, siamo riusciti a mantenere alti i ritmi in fase offensiva e alla fine ci siamo conquistati uno splendido successo contro una squadra davvero tosta“.

League Two, gli altri risultati

Come detto in apertura, il ventinovesimo turno di League Two non regala allo Stenhousemuir un ulteriore successo. I ragazzi di Gary Naysmith, infatti, vengono fermati sull’1-1 dal Forfar Athletic che, nonostante i diversi punti in meno in classifica rispetto ai Warriors, dimostra di essere una squadra in ottima salute. Del passo falso della prima, però, non ne approfitta il Peterhead: anche la Blue Toon impatta sull’1-1, questa volta però in casa, contro l’East Fife.

Sempre più accesa ed affascinante, invece, la lotta per non retrocedere. Il Clyde torna al successo e lo fa nello scontro diretto con un Bonnyrigg Rose ormai incapace di vincere da troppo tempo (al New Dundas Park finisce 2-1 per i Bully Wee); mentre l’Elgin City trova una vittoria pesantissima nell’altro scontro diretto di giornata, quello contro lo Stranraer. Col 2-1 di Stair Park, la classifica nelle ultime quattro posizioni racconta di questo scenario: Elgin City settimo a quota 35 punti, Bonnyrigg Rose e Stranraer appaiate a 30 e Clyde in forte risalita a quota 27.

Fonti
Foto Credits: Dumbarton FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA