Conference League: grande Aston Villa, poker all’ Ajax

Poker dell' Aston Villa in casa contro gli olandesi dell' Ajax e vola ai quarti di finali di Conference League, il report della gara

Embed from Getty Images

Al tutto esaurito Villa Park di Birmingham va in scena il ritorno degli ottavi di finali di Conference League tra l’ Aston Villa e gli olandesi dell’ Ajax. Dopo il pareggio a reti inviolate in Olanda i villans credono fortemente al passaggio del turno. Reduci dalla brutta sconfitta in casa nell’ ultimo turno di Premier League contro il Tottenham per 4-0 vogliono fare bella figura e non deludere i propri tifosi riassaporando l’ aria europea.

Non tanto bene lancieri in patria, quinti in Eredivisie a tredici punti dal terzo posto e con risultati altalenanti, l’ obiettivo primario per la squadra di John Van’t Schip rimane passare il turno e arrivare in fondo alla competizione ritornando negli alti livelli europei. Emery deve fare a meno dello squalificato Zaniolo e dagli infortunati Kamara, Mings, Ramsey, mentre Berghuis, Bergwijn e Avila sono gli assenti nella squadra olandese.

Formazione Aston Villa: (4-4-2), Martinez, Cash, Diego Carlos, Torres, Moreno, Bailey, McGinn, Douglas Luiz, Rogers, Watkins, Diaby

Formazione Ajax: (3-4-3), Ramaj, Sutalo, Kaplan, Hato, Rensch, Henderson, Mansverk, Sosa, Hlynsson, Brobbey, Taylor

Conference League, Aston Villa-Ajax, il primo tempo

Primo tempo opaco e con poche emozioni dove a prevalere è la staticità da entrambi le parti con tanti falli, gli uomini di Emery controllano il match con possesso palla. Il primo sussulto e dei padroni di casa che al 22° minuto hanno la prima occasione per portarsi in vantaggio sui piedi di Bailey che con rapidità calcia in porta ma il pallone finisce largo sulla sinistra. Due minuti dopo è Diaby in serata di grazia che si vede deviare un tiro dentro l’ area di rigore, nel calcio d’ angolo successivo battuto da Luiz arriva il vantaggio dei padroni di casa con il capocannoniere Ollie Watkins che libero indisturbato di colpire di testa e palla che finisce alla sinistra del portiere.

Al 33° minuto l’ Aston Villa è costretto al primo cambio fuori l infortunato Watkins in cambio del colombiano Duran che sarà decisivo nella ripresa. Nei minuti finali Brobbey spreca l’ occasione per pareggiare ma il suo tiro ravvicinato è deviato da un difensore dei villans, la prima frazione si conclude 1-0 per l’ Aston Villa su un Ajax poco pericoloso.

Conference League, Aston Villa-Ajax, il secondo tempo

Nella ripresa continua il grande controllo di palla per gli uomini di Emery che hanno il dominio totale sul match. Al 60° arriva la rete del raddoppio dell’ Aston Villa con il giamaicano Bailey che concretizza un’ ottima azione personale, ottima partita per lui e seconda rete in Conference League, raddoppio meritato per i padroni di casa. Al 66° piove sul bagnato per i lancieri con il cartellino rosso ai danni del difensore Mannsverk per doppia ammonizione. C’ è gioia anche per il colombiano Duran subentrato a Watkins nel primo tempo, che scaglia una fucilata al 75° minuto con la palla che sbatte nella traversa ma supera la linea di rete, partita e qualificazione ormai nelle mani dell’ Aston Villa.

Nessuna reazione dell’ Ajax, anzi sono ancora i villans ad andare per la quarta volta in rete con il francese Diaby che conclude un’ ottima azione personale e tirando alla destar del portiere che non può fare niente, rete che mette fine alla partita dove la vittoria dell’ Aston Villa e il passaggio del turno sono più che meritate. I villans controllano sino alla fine aspettando solo il triplice fischio finale per festeggiare il passaggio del turno ai quarti di finali di Conference League.

Conference League, le dichiarazioni del manager Unai Emery:”sono molto felice”

Intervistato ai microfoni di TNT Sports, il manager spagnolo Unai Emery dichiara, “siamo contenti, era importante vincere, dopo la partita di andata sapevamo che dovevamo giocare meglio per vincere e passare il turno. Nel primo tempo è stata lenta la partita, dopo il vantaggio e l’ espulsione del loro giocatore ci ha facilitato ancora di più le cose. Sull’ infortunio di Watkins devo valutare meglio ma per domenica molto probabile sarà a disposizione mentre per Diego Carlos temo che non ci sarà. Per noi era importante vincere e passare, questo fa esperienza e ci da fiducia, sono contento di averlo fatto davanti ai nostri tifosi.”

Conference League, il tabellino

Aston VillaAjax 4-0; Watkins 25°, Bailey 60°, Duran 75°, Diaby 81°

Ammoniti: Rogers (Ast), Watkins (Ast), Mannsverk (ajax)

Espulsioni: Mannsverk (ajax)

Fonti
Foto Credits: Getty Images

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA