Championship: l’Ipswich Town allarga la platea dei propri investitori

Con un comunicato ufficiale, l'Ipswich Town ha annunciato l'ingresso nel club di una nuova azienda di private equity americana: si tratta di Bright Path Sports Partners, società che ora detiene il 40% delle quote dei Tractor Boys

Embed from Getty Images

Nelle scorse settimane, l’Ipswich Town ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la compagnia americana Bright Path Sports Partners la quale, in virtù di un investimento da 105milioni di sterline, avrebbe rilevato il 40% delle azioni del club. L’azienda, il cui interesse principale si trova nell’ambito della raccolta e della redistribuzione, nel mondo dello sport, di capitali nativi americani, entra così nella pletora di finanziatori del club del Suffolk il quale, gradualmente, sta rafforzando sempre di più il suo status in Championship.

Attualmente, infatti, grazie al sostegno di tre diverse aziende di private equity statunitensi, i Tractor Boys sono riusciti a calarsi benissimo nella “nuova” dimensione della seconda serie inglese. Da neo-promossi, i blu dell’Ipswich Town si trovano al terzo posto della graduatoria e sono ad un solo punto di distanza dalla promozione diretta in Premier League.

Ipswich Town, chi i nuovi soci di minoranza di Bright Path Sports Partners

Come detto, quando si parla di Bright Path Sports Partners si parla di un’azienda di private equity e consulenza finanziaria il cui interesse primario è mobilitare capitali di origine nativa americana all’interno del mondo dello sport. Recentemente fondata da Jack Zahnow e Phillip Ciano, l’azienda si basa soprattutto sul contributo economico del magnate Sam Simon, già fondatore di alcune firm ben radicate nel mondo degli sport di squadra americani.

Con l’ingresso nell’Ipswich Town, Bright Path estende il proprio portfolio anche al mondo del calcio d’oltreoceano introducendo, all’interno del consiglio direttivo dei Tractor Boys, alcune figure di rilievo per l’intera azienda. A collaborare con l’attuale CEO dell’Ipswich Town, Mark Ashton, saranno infatti gli stessi Simon e Zahnow, oltre ad un terzo collaboratore, Luke Werhun.

Dopo aver sancito l’ingresso ufficiale nel club del Suffolk, lo stesso Sam Simon ha dichiarato: di “credere fortemente in questo investimento, il cui sguardo deve essere rivolto al futuro. Siamo eccitati all’idea di poter dare a questo importante club, e alla sua dirigenza, gli strumenti necessari per svolgere al meglio il proprio lavoro. Non vediamo l’ora di cominciare a collaborare tutti insieme per il bene dell’Ipswich Town“.

A ribadire l’importanza di questo nuovo investimento è stato poi lo stesso CEO del club, Mark Ashton, il quale ha sottolineato come “l’intervento” di Bright Path Sports sia “a lungo termine per il futuro del club” e garantisca “un fondamentale supporto, sia economico che strategico, del quale la società non potrà far altro che beneficiare“.

Le parole del proprietario Ed Schwartz dopo l’ingresso in società di Bright Path Sports

Nonostante gli oltre cento milioni versati nelle casse del club da Bright Path Sports, l’Ipswich Town continua ad avere in Ed Schwartz e nella sua azienda – ORG, ndr – i propri punti di riferimento. Dopo aver rilevato la maggioranza del club nel 2021, l’imprenditore americano si è reso fin da subito protagonista con una serie di colpi ad effetto, ma ben ragionati, utili per riportare i Tractor Boys fuori dalle sabbie mobili della League One.

Il primo di questi, senza dubbio, è stato l’ingresso in società – prima come semplice sponsor e poi anche come consigliere – di una delle più grandi personalità musicali del nostro tempo, Ed Sheeran. Il cantautore, tifosissimo del club, ha infatti sponsorizzato, tramite le maglie da gara della squadra, il proprio tour mondiale e ha cominciato a rendere ben noto agli appassionati il nome dell’Ipswich Town.

Ora, l’ingresso in società di Bright Path Sports può portare, a detta dello stesso Schwartz, il club ad intraprendere un percorso ancora più importante. “Quando abbiamo acquistato il club nel 2021 – dice Schwartzlo abbiamo fatto con l’idea di riportarlo subito in Championship e, da lì, renderlo un club affermato per la categoria. Fin da subito avevamo in mente di ampliare il numero dei nostri partner nel lungo periodo e ora sentiamo di essere in grado di compiere questo passo“.

Insieme al contributo giornaliero e assolutamente fondamentale di Mark Ashton – chiosa Schwartzguardiamo con profondo interesse al futuro e a ciò che un’azienda importante come Bright Path Sports può portare all’Ipswich Town Football Club“. Come detto, i Tractor Boys sono attualmente terzi in Championship, ma ad un solo punto di distanza dal sogno Premier League.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA