Rotherham United e Ispwich si affrontano per il recupero della dodicesima giornata di Championship. L‘Ipswich ha perso solo una delle 14 partite di campionato, mentre il Rotherham United ha vinto solo due delle 14 partite, perdendo otto volte. L‘Ipswich ha subito quattro sconfitte consecutive in casa del Rotherham United, tutte per 1-0. Presenti 2.133 tifosi in trasferta su un pubblico complessivo di poco superiore alle diecimila unità.
L’allenatore dei Millers, Matt Taylor ha apportato due modifiche alla squadra che hanno assicurato un punto in casa al QPR sabato. C’è il debutto nel Rotherham per il difensore Daniel Ayala che sostituisce Sean Morrison. Sam Nombe, acquisto da record del club, parte titolare al posto del capocannoniere Jordan Hugill in attacco. Jamie Lindsay in panchina per la prima volta in questa stagione: il centrocampista scozzese è stato messo da parte per un infortunio al tendine d’Achille. L’allenatore dell’Ipswich Kieran McKenna apporta tre modifiche rispetto alla squadra che sabato ha lottato per pareggiare 2-2 a Birmingham.
Marcus Harness parte titolare nell’Ipswich Town. Indisponibile Nathan Broadhead, che non è nemmeno in panchina, mentre Kayden Jackson sostituisce Omari Hutchinson sulla destra. McKenna fa esordire in campionato anche il difensore Axel Tuanzebe al posto di Luke Woolfenden, titolare in tutte le partite da febbraio.
Championship, Rotherham United-Ispwich: primo tempo
Al 4º minuto Fred Onyedinma prende la palla sulla fascia destra prima di servire un bellissimo cross basso sul secondo palo dove Sam Nombe si infila per segnare il suo primo gol per il suo nuovo club. Per la quinta volta consecutiva i Millers passano in vantaggio contro l’Ipswich a casa loro. Conor Chaplin si vede un tiro bloccato alle spalle da Hakeem Odofin, mentre Ipswich cerca di riprendersi immediatamente. Assist di Leif Davis in seguito a un calcio da fermo, Sam Morsy un tiro di destro da fuori area sotto la traversa in alto a sinistra. Il primo gol di Morsi al 20º e l’ Ispwich trova il pareggio.
Assist di Leif Davis con cross da calcio d’angolo, Harry Clarke colpisce di testa da centro area ma il pallone esce di molto sulla destra. Il tiro di destro di Sam Nombe va completamente fuori bersaglio. Con un superbo tiro ad effetto di Sam Morsy da 20 metri il Rotherham United trova il pareggio nel recupero della prima frazione di gioco.
Championship, Rotherham United-Ispwich: secondo tempo
Nessuna sostituzione per entrambe le squadre in questo inizio secondo tempo. George Hirst passa la palla a Conor Chaplin che colpisce la traversa da fuori area. Il Rotherham con un calcio di punizione profondo in area prova a colpire gli avversari ma la palla viene rimandata al centro dove Jordan Hugill va di testa ma Morrison può solo deviare a lato.
Un’altra conclusione di Conor Chaplin dalla sinistra dell’area vola nuovamente alta sopra la traversa. Il Rotherham non riesce a liberare e Leif Davis torna al centro sul secondo palo, Oli Rathbone prova a trovare spazioma la palla colpisce Jack Taylor, rimbalza sul portiere Jiktor Johansson e va in rete. L’Ispwich trova il vantaggio in maniera fortunosa all’ 87º minuto. Al 91º succede l’impensabile. Christ Tiehi trova il pareggio ribattendo la palla la avvolge nell’angolo in alto a sinistra di Vaclav Hladky. L’Ipswich rimane secondo e imbattuto in trasferta, ma è a tre punti dalla capolista Leicester. Il Rotherham United è a soli quattro punti dalla salvezza.
Championship, Matt Taylor: ” Il nostro spirito di squadra ha prevalso”
L’allenatore del Rotherham United Matt Taylor ha rilasciato alcune dichiarazioni alla BBC Radio Sheffield: “Pensavamo che fosse un punto meritato, quando loro hanno segnato il secondo gol ho sentito un po’ il cuore spezzato, soprattutto perché è scaturito da un rimpallo. “Abbiamo sempre avuto una minaccia dal punto di vista offensivo e la partita era in bilico. Dovevamo sfruttare le occasioni sui calci piazzati e il gol è arrivato da una rimessa lunga. “Christ Tiehi è un giocatore di classe, siamo fortunati che sia toccato a lui e che abbia mantenuto la calma, è stato un gran finale”.
Kieran McKenna allenatore del‘Ispwich si è fermato ai microfoni di BBC Radio Suffolk: “Subire un gol in trasferta all’inizio rende molto difficile ottenere qualcosa dalla partita.”Abbiamo recuperato il gol e preso il controllo della partita. Nel secondo tempo abbiamo giocato davvero il nostro calcio e siamo rimasti fedeli al piano di gioco.”La frustrazione è che abbiamo subito un gol da un tiro lungo, il che significa che non abbiamo ottenuto ciò che ritenevo meritassimo.”Non ci siamo attenuti ai nostri pochi principi e stasera rifletteremo su ciò che abbiamo fatto di sbagliato e impareremo da ciò per assicurarci di fare meglio nelle prossime gare”.