Nella 13a giornata della Women’s Super League è tempo di derby londinese: l’Arsenal incrocia il West Ham. Una sfida che può trasformarsi in una ghiotta occasione per le Gunners, in lotta per la testa della classifica contro il Chelsea. La squadra di Rehanne Skinner spera di sfruttare la vittoria decisiva dello scorso fine settimana sul Bristol City, che li ha visti stabilire un gap di tre punti dall’unico posto retrocessione. Dopo un inizio incerto nella stagione 2023/24, l’Arsenal ha trovato il suo ritmo entrando nella seconda metà della stagione. Le Gunners, insieme al Manchester City, sperano di rovesciare il dominio del Chelsea in questa stagione, e attualmente si trovano a tre punti dai campioni. Nelle precedenti sfide l’Arsenal ha vinto 9 volte su 10 contro il West Ham.
Rehanne Skinner apporta un cambiamento alla squadra del West Ham che ha vinto sul campo del Bristol City lo scorso fine settimana. Hawa Cissoko torna nell’undici titolare con Emma Harries che scende in panchina. Leah Williamson fa la sua prima partita da titolare dopo aver subito un infortunio al legamento crociato anteriore lo scorso aprile. Questo è uno dei due cambiamenti rispetto all’11 che ha dato il via alla vittoria dei Gunners a Liverpool lo scorso fine settimana con l’arrivo anche di Steph Catley. Katie McCabe è squalificata e Amanda Ilestedt scende in panchina.
Women’s Super League, West Ham-Arsenal: primo tempo
Il West Ham appoggia dietro la palla per rendere più difficile il gioco dell’Arsenal. Al momento si stanno avvicinando sempre di più alla propria area, e questo lascia solo spazio all‘Arsenal per farsi avanti e raccogliere palloni interessanti. L’Arsenal batte in corner e reclama fallo di mano, non viene concesso nulla, Steph Catley calcia ma Alessia Russo respinge. Vivianne Miedema supera un difensore ed irrompe in area, ma la velocità e intuito di Honoka Hayashi salva il risultato.
Vivianne Miedema con un tocco brillante tira di sinistro e centra la traversa. Al 43º l’Arsenal passa in vantaggio con Alessia Russo che anticipa tutti e conclude in rete. Il primo tempo termina con il vantaggio dell’Arsenal.
Women’s Super League, West Ham-Arsenal: secondo tempo
Al 50º minuto calcio di rigore per il West Ham. Viviane Assey con calma calcia in fondo alla rete e le Hammers sono alla pari. A sorpresa il West Ham passa in vantaggio al 59º minuto, la palla rimbalza e Hawa Cissoko trova la rete da 15 metri. Due gol in nove minuti e Leah Williamson lascia le Gunners in dieci. L’Arsenal perde punti vitali per la classifica.
La prima vittoria del West Ham contro l’Arsenal è un duro colpo per le Gunners che registrano così una sconfitta pesante in chiave lotta per il titolo.
Women’s Super League, Rehane Skinner: “Sono orgogliosa di loro”
L’allenatore del West Ham Rehane Skinner a fine partita ha dichiarato: “contro l’Arsenal abbiamo giocato l’uno per l’altro e abbiamo sfruttato le nostre occasioni quando si sono presentate. “Nel primo tempo non abbiamo pressato abbastanza alto. Questo è un gruppo fantastico che crede nel modo in cui giochiamo”.
Jonas Eidevall l’allenatore del Arsenal dichiara alla BBC Sport: “Abbiamo iniziato il secondo tempo molto lentamente. Siamo stati puniti subendo due gol. È una lezione molto dura e frustrante da cui dobbiamo trarre insegnamento.” Oggi volevamo i tre punti ma alla fine siamo rimasti delusi da questo risultato. Sul mancato rigore non assegnato, non fa alcuna differenza alla fine che sia un punto o zero resta la prestazione deludente”.
Women’s Super League, 13ª giornata: l’Aston Villa non riesce a ingranare, seconda vittoria consecutiva per il Manchester United
Lo straordinario gol dalla lunga distanza di Carrie Jones ha fatto guadagnare al Bristol City un ottimo pareggio contro l’Aston Villa. La squadra di Carla Ward ha quasi forzato la vittoria nel finale, ma i Robins hanno resistito per quello che potrebbe essere un punto vitale nella loro battaglia per rimanere nella Women’ Super League. L’Aston Villa resta ottavo, mentre il Bristol City resta ultimo in classifica, a due punti dalla salvezza. Mikey Harris ha subito una sconfitta nella sua prima partita come allenatore ad interim del Brighton. Nikita Parris ha segnato nel giro di due settimane quattro gol per il Manchester United. L’attaccante inglese è in forma in questa stagione, segnando otto gol nella WSL e guidando la classifica dei gol dello United.
Lauren Hemp e Chloe Kelly hanno posto fine alla tenace resistenza del Leicester facendo guadagnare al Manchester City la settima vittoria consecutiva in campionato. Il Leicester di Willie Kirk, nel frattempo, rimane settimo, a sette punti dalla salvezza. Marie Hobinger ha segnato il pareggio nei minuti di recupero, il Liverpool ha recuperato un punto in casa contro il Tottenham. Due rigori hanno portato il Chelsea alla vittoria contro l’Everton. Il Chelsea, con tre punti di vantaggio in vetta, ospiterà il Manchester City di Gareth Taylor nella prossima partita di campionato venerdì 16 febbraio. La sconfitta lascia l’Everton a cinque punti dal 10° posto.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.