Women’s Super League: il Tottenham batte l’Arsenal e vince il North London derby

Martha Thomas ha regalato la prima vittoria in assoluto al Tottenham contro l'Arsenal in una giornata storica; il Manchester United viene a sorpresa sconfitto dal Liverpool

La decima giornata della Women’s Super League si apre con il North London Derby tra Arsenal e Tottenham. Le Gunners vogliono assolutamente mantenere il primato della classifica dopo la vittoria ottenuta contro il Chelsea. Le Spurs invece hanno bisogno di una reazione dopo le 2 sconfitte consecutive rimediate contro le due sponde di Manchester. Mercoledì scorso le due squadre hanno pareggiato 3-3 nella FA WSL Continental Cup ,con l’Arsenal che è passato in testa al Gruppo D dopo aver ottenuto un punto in più vincendo ai calci di rigore.

Robert Vilahamn apporta cinque modifiche alla squadra delle Spurs, pesantemente battuta dal Manchester United lo scorso fine settimana. Ciò include un cambio di porta, con Becky Spencer che ha subito 11 gol nelle ultime due partite, al suo posto Barbora Votikova. Jonas Eidevall apporta un cambiamento alla squadra dell’Arsenal che ha battuto il Chelsea lo scorso fine settimana, con Frida Maanum che sostituisce Kim Little nel ruolo di centrocampista avanzato. Vivianne Miedema è in panchina mentre continua il suo recupero da un infortunio al legamento crociato anteriore. Farà la sua centesima apparizione in campionato se entrerà in campo.

Women’s Super League, Tottenham-Arsenal: primo tempo

Caitlin Foord cerca la porta del Tottenham dal limite dell’area e prova una conclusione sul secondo palo, ma la deviazione manda la palla in corner. Alessia Russo non riesce a indirizzare il suo colpo di testa in rete dal conseguente corner. Steph Catley calcia una punizione per l’Arsenal ma Kit Graham del Tottenham esce per respingere la prima palla. Lia Walti riconquista la palla a centrocampo e la manda sulla linea a Foord, che taglia dentro e manda un tiro verso la porta di Barbora Votikova, colpisce il secondo palo e la stessa Foord respinge. Il Tottenham rimane chiusa sulla difensiva, mentre l’Arsenal ha assunto il controllo e gestione del possesso palla quasi al 60%.

L’Arsenal sta lavorando instancabilmente per cercare di trovare occasione concreta ma non riesce a incidere. Caitlin Foord riesce liberarsi sulla fascia e lancia un assist verso Alessia Russo ma il tiro le va sopra la testa e viene respinto da Molly Bartrip. Celin Bizet del Tottenham entra in area e manda un tiro al centro, ma non arriva alcun supporto con un nulla di fatto. Nuovamente Celin Bizet batte ancora una volta Steph Catley sulla fascia e Lotte Wubben-Moy è costretta a respingere di testa. Il tabellone del quarto uomo segna tre minuti di recupero. Finisce il primo tempo senza reti; il Tottenham ha difeso in maniera ordinata mentre l ‘Arsenal non è riuscito trovare l’occasione giusta.

Women’s Super League, Tottenham-Arsenal: secondo tempo

Frida Maanum raccoglie la palla al limite dell’area e tira all’incrocio dei pali, ma Barbora Votikova riesce a respingere senza tanti problemi. Il Tottenham cerca un varco con Jessica Naz, ma l’Arsenal con una solida difesa e riesce a intercettare e chiudere ogni tipo di minaccia. Al 59º contropiede di Jess Naz che tira fuori posizione Lotte Wubben-Moy lascia scoperta la difesa, che apre lo spazio a Martha Thomas che può solo spingere la palla in porta. Il Tottenham passa in vantaggio grazie un errore della difesa del Arsenal. Il calcio d’angolo dell‘Arsenal viene subito respinto dalle Spurs: le padrone di casa gestiscono il vantaggio mentre la tensione cresce. Il Tottenham non ha mai vinto il derby nel nord di Londra nella storia del calcio femminile.

Steph Catley calcia un corner, Stina Blackstenius cerca di colpire il cross con la testa, ma poi viene respinto dalle Spurs. Alla fine del secondo tempo vengono segnalati 11 minuti di recupero. L‘Arsenal ha segnato cinque gol nei minuti di recupero in questa stagione. I tifosi delle Gunners vogliono il gol del pareggio e spingono a gran voce. Jessica Naz si avventa sulla palla al limite dell’area dell’Arsenal ma Manuela Zinsberger alla fine raccoglie dopo aver mancato il primo intervento. Il Tottenham vince il suo primo derby nel nord di Londra. L’Arsenal perde una grande occasione per mantenere il primato in vetta alla classifica.

Women’s Super League, Martha Thomas: “Abbiamo dimostrato che possiamo competere anche con le grandi”

La miglior in campo Martha Thomas parla a Sky Sports: “È una grande vittoria per noi. È stata una settimana difficile ma penso che ce lo siamo davvero meritato. Abbiamo messo in scena una performance di cui possiamo essere davvero orgogliose. Abbiamo apportato molti cambiamenti rispetto a mercoledì e poi abbiamo fatto una buona prestazione. Il mister ci ha detto di divertirci, di giocare in libertà, come fa sempre. Ma veniamo da due brutti risultati in campionato, quindi sappiamo che possiamo competere contro queste squadre e lo abbiamo dimostrato oggi. Vogliamo essere competitive e cercheremo di esserlo per tutto il campionato contro ogni avversario”.

Il difensore dell’Arsenal Steph Catley parla a Sky Sports: “Penso che abbiamo creato grandissime occasioni, e anche molte. Loro alla prima chance segnano, ed è così che è andata oggi. Il calcio a volte può essere crudele. Dobbiamo solo risollevarci, guardare la partita e prendere le parti in cui possiamo migliorare, andare avanti e tornare più forti. Oggi non è stata la nostra giornata, dobbiamo riorganizzarci e tornare più forti. È una stagione lunga, quindi continueremo a lottare fino alla fine”.

Women’s Super League 10ª giornata: il Chelsea si riprende il primo posto, il City resta in agguato

Il Manchester United ha perso terreno nella corsa al titolo, mentre i rivali del Liverpool hanno ottenuto una superba vittoria al Leigh Sports Village nell’ultima partita dell’anno. È la prima volta che la squadra di Matt Beard batte lo United in campionato e il Liverpool, si porta quinto a pari punti. Khadija Shaw ha segnato una tripletta e ha sbagliato anche un rigore. Il Manchester City con la vittoria sull’Everton al Walton Hall Park si porta al secondo posto. Il Chelsea ha ottenuto un vantaggio di tre punti nella corsa al titolo battendo il Bristol City nell’ultima partita di campionato dell’anno. Il risultato ha assicurato alle Blues di chiudere l’anno solare al comando in testa alla classifica, approfittando della sconfitta a sorpresa dell’Arsenal contro i rivali del Tottenham sabato.

Il West Ham ha pareggiato nei tempi di recupero contro il Leicester City nonostante inferiorità numerica di giocatori, le Hammers risalgono dal fondo della classifica per differenza reti sul Bristol City. L’Aston Villa ha ottenuto una vittoria di misura contro il Brighton e prende le distanze dalla zona retrocessione. Prossimi appuntamenti il Chelsea scenderà in campo mercoledì 20 dicembre contro Häcken per la 4ª giornata della Women’s Champions League (in diretta su DAZN). La WSL tornerà invece il 20 gennaio 2024.

Fonti
Foto Credits: Website Tottenham Hotspur Football Club

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA