Solito spettacolo in League One. In quanto a sorprese ed emozioni, la terza serie del campionato inglese non si fa certo mancare niente. Anche in questo turno, infatti, non si sono registrati 0-0 e si è segnato dappertutto facendo, in molti casi, saltare il fattore campo.
League One: Wycombe-Peterborough, la cronaca
Tra i vari risultati in League One, fa sensazione il 5-2 tra Wycombe Wanderers e Peterborough United. Con questa partita il Peterborough conosce la terza sconfitta consecutiva. The Chairbox si trovano in vantaggio al 38° complice un autogol del centrocampista Archie Collins che devia un tiro scoccato dal centrocampista avversario Vincent-Young alle spalle del proprio portiere. Anche in questo caso, c’è stato un corposo recupero nel primo tempo, durato 11 minuti. Il raddoppio è arrivato infatti al termine dell’ injury time grazie ad una conclusione del centrocampista scozzese nonché capitano, Jack Grimmer, che segna di destro su assist di Richard Kone. Il 3-0 è invece opera di Kieran Sadlier, al quinto gol in carriera.
L’ala scozzese di passaporto inglese scuote la rete al 57° minuto. I gol di Ajiiboye e Jones per gli ospiti, tra il 66o e il 69o sembrano riaprire il match, ma al 74o, un autogol australiano del portiere dei Posh Nicholas Bilokaoic allarga di nuovo il divario. In chiusura al 92o, è il centrocampista 33enne David Wheeler a fissare lo score sul 5-2. In mixed zone parla il giovane manager dei Chairbox, Matt Bloomfield: “Abbiamo giocato con una buona intensità. E’ stato decisivo il ruolo di chi è subentrato. Un pomeriggio un po’ pazzo. Allenare qui , sentire l’atmosfera sugli spalti e dentro al campo, è tra le più belle esperienze professionali che ho avuto in vita mia. E’stato davvero un gran bel pomeriggio”.
League One: Stevenage e Blackpool bloccati sul pareggio
Altro match con tanti gol è stato il 2-2 tra Port Vale e Stevenage. I Valiants si salvano in extremis al 96° minuto, auspice un rigore del centrocampista belga Funso Ojo. Questa circostanza permette ai bianconeri di Stoke-On-Trent di continuare ad inseguire un posto utile per gli spareggi promozione, ai danni proprio dello Stevenage. Il Blackpool invece non riesce ad approfittare del turno casalingo, impattando 1-1 contro l’Oxford United.
Succede tutto nel primo tempo in appena tre minuti tra 18° e 21°. Vanno in vantaggio per primi i Tangerines padroni di casa grazie ad un colpo di testa del difensore Matt Pennington, in una azione nata dopo un corner, battuto da Oliver Norbur, centrocampista inglese con passaporto dell’isola di Grenada. Il pareggio per i U’s, è opera dell’attaccante Mark Harris, con un tiro di desto che va ad insaccar sino nell’angolo alto a sinistra. Gli stessi U’s che non riescono a vincere per il quinto turno consecutivo, nonostante una grande pressione adottata durante tutta la partita.
League One: perdono in casa Bristol Rovers e Cambridge United
Sconfitta interna per il Bristol Rovers, battuto 2-1 dal Burton Albion. I gol si materializzano tra il primo tempo e la fine del primo tempo e l’apertura di ripresa. Apre le danze per The Brewers, il ventiduenne centrocampista offensivo Ciaran Giligan con un gran destro indirizzato nell’angolo alto a sinistra. Il raddoppio, al 57° è firmato da un altro midfielder, Mark Helm, con un potente destro da centro area. Uno scossone per il Bristol Rovers, dal quale i Pirates tentano vanamente di riprendersi andando in gol al minuto 61, con Antony Evans, centrocampista d’attacco.
Va decisamente peggio all’altra squadra “universitaria,” il Cambridge United battuto in casa per 1-0 dal Chelteneham, grazie ad un gol di Taylor al 65°. L’azione è nata da un errore da un errore del centrocampista Jordan Cousims, che ha perso palla a metà campo, fornendo a Will Ferry l’assist buon per il gol, su un tiro potente. Con questa vittoria, dopo che il primo tempo si era chiuso sullo 0-0. Grazie a questa vittoria i Robins, conquistano i primi tre punti fuori casa del 2024. Successo che però, lascia i biancorossi in una zona decisamente pericolosa al terz’ultimo posto con 26 punti.
League One: Portsmouth ancora leader indiscusso
Vittoria esterna, sempre 0-1, anche per il capolista di League One del Portsmouth ai danni del Carlisle United con gol del “solito“ Paddy Lane, alla decima marcatura stagionale. L’ala irish permette così ai Pompeys di mantenere il primato in classifica. Il gol matura al 62° con un gran tiro di sinistro. Un punteggio che avrebbe potuto essere pure più largo. Vittima designata il Carlisle, alla sesta sconfitta consecutiva. I Pompeys erano seguiti dal calore di più di mille tifosi. Un gol ciascuno e divisione della posta in Derby County– Shrewsbury.
Un pareggio che sta bene soprattutto ai Rams i quali possono sperare ancora nella promozione diretta, grazie al contemporaneo pareggio, sempre per 1-1 del Bolton contro il Northampton. Partita che si accende, improvvisamente, nella ripresa. Sono infatti proprio i Rams a passare in vantaggio al 54° grazie ad un’azione del centrocampista ventitreenne Max Bird, che scaglia un sinistro destinato all’angolo basso della porta avversaria. Sembra fatta, ma gli ospiti agguantano il risultato a tre minuti dalla fine all’87° grazie ad un difensore, Aaron Pierre.
League One: l’Exeter batte il Wigan, vince il Reading
Perde anche il Wigan, sconfitto in casa 2-1 dall’Exeter, squadra certamente meno blasonata. É la prima vittoria del manager Gary Caldwell tornato da avversario al DW Stadium contro la sua ex squadra. I Grecians di Exeter si portano in vantaggio dopo 10 minuti con un gol del forward sudanese Mohamed Elsa, autore di un potente destro. Imita il compagno al 66° il collega di reparto scozzese Jack Aitchison, con una conclusione di sinistro.
Riduce la sconfitta e, in qualche modo, il dolore dei padroni di casa, al minuto 71, il gol di Charlie Kelman attaccante americano. Vittoria casalinga per il Reading che vince agevolmente sul Charlton con una doppietta dell’attaccante Femi Azeez al 66° e al 78°. É la prima vittoria di manager di Natahan Jones, dopo un anno senza panchina. 2-1 infine anche nel match tra Barnsley e Leyton Orient. Apre Sotiriou per gli ospiti dopo 10 minuti, ma il Barnsley la ribalta nel finale grazie alle doppietta di Philips all’88° e al 95°.