League One: sconfitta indolore per il Portsmouth

Il Portsmouth cede in casa al Wigan, ma è una sconfitta indolore; il Port Vale retrocede dalla League One

Embed from Getty Images

Clamorosa sconfitta per il Portsmouth che ha perso 2-1 l’ultimo match casalingo contro il Wigan. Sconfitta indolore per i Pompey’s che possono quindi continuare a festeggiare a Fratton Park. Una semplice formalità per i Mousinho boys che celebrano la promozione dalla League One già ottenuta ufficialmente la settimana scorsa. Il Portsmouth è pronto a ritornare là dove merita nella elite del calcio inglese. Con 94 punti i bianco rosso blu, concludono la corsa mantenendo 6 punti di vantaggio sul Derby County, secondi a quota 89.

League One: Portsmouth-Wigan, la cronaca

La partita si accende nel finale tra il minuto 83 e l’85° grazie ai gol dello striker Josh Magennis per i Latics e l’inutile segnatura di Kusini Yengi per i Pompeys che serve solo a lenire parzialmente il dolore della sconfitta, fissando il risultato definitivo. Ad accendere la partita per gli ospiti quando l’orologio batte il ventiduesimo è stato Luke Chambers. Il difensore centrale in prestito dal Liverpool è abile a marcare di destro, mandano la palla al centro della porta. L’assist è di Adeeko, centrocampista irish di origini nigeriane. Nonostante le statistiche assegnino un 58% di possesso palla ai padroni di casa , i quali hanno tirato di più in porta, addirittura il doppio degli avversari 22 conclusioni contro 11, questo predominio territoriale si è rivelato ben poco fruttuoso. Si va quindi al riposo sul risultato, favorevole agl’ ospiti di 1-0,grazie al gol sopra descritto. Il raddoppio, come detto, è opera di Magennis, stavolta con un tiro di sinistro che termina la propria corsa nell’angolino basso a destra. La rete finale , a 5° dal termine dei tempi regolamentari, è opera della punta australiana Yengi , grazie un destro da pochi passi.

Portsmouth, Cullen: “Una stagione indimenticabile”

Raggiante più di tutti, può finalmente sbottonarsi il ceo del Portsmouth, Andrew Cullen, che così si esprime: “Voglio ringraziare tutti per essere stati con noi anche in questo pomeriggio a conclusione di una stagione indimenticabile. E’ stata davvero un’esperienza che resterà scolpita a lungo nella memoria di tutti i tifosi. Oggi abbiamo fatto un giro d’onore. Abbiamo conquistato un titolo e, con esso, anche la promozione in un torneo come la Championship che vedrà di nuovo protagonisti i Pompey’s dopo un’assenza durata 12 lunghi anni. Sia i calciatori che i tifosi e lo staff sono stati al centro dell’attenzione dei media in questa stagione. E’ un fatto che riassume perfettamente il nostro lavoro. Non soltanto per la squadra in sé stessa, ma per tutta la città di Portsmouth. Il pensiero va anche alla squadra femminile, che ha appena conquistato il campionato, inanellando una striscia record eccezionale di 18 vittorie e un pareggio in 20 partite. Tutto questo con due gare ancora da giocare“. La festa è completa, insomma.

Il Port Vale saluta la League One

Una giornata nella quale il fattore campo è saltato con ben sei vittorie fuori casa. Blackpool mantiene vive le speranze di partecipare ai play off, battendo 3-2 il Barnsley nello scontro diretto tra due squadre con identici sogni promozione. The Tangerines vanno in vantaggio dopo soli 12° grazie alla rete del centrocampista Sonny Carey, il quale va in gol con un destro da fuori area. Il 2-0, nel recupero del primo tempo porta la firma di James Husband. Il difensore centrale nato 30 anni fa a Leeds, segna di testa su assist di Karamoko Dembele, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il 3-0, dopo due minuti dall’inizio del secondo tempo, viene realizzato da Hayden Coulson.

Il trentenne difensore in prestito dal Middlesborough sfodera un sinistro che s’insacca al centro della porta. Il Barnsley rialza la testa grazie a John McAtee, attaccante nato a Manchester in prestito dal Luton Town, segna di destro. Il pallone che dà il risultato definitivo alla partita entro al 4° di extra time,per merito di Adam Philips. Il midfielder segna con un sinistro che si insacca nell’angolo opposto. Il Port Vale saluta la League One, con una sconfitta 2-0 ad opera del Bolton. I gol tutti nella fase finale della partita. Al minuto 70 segna il forward gallese Aaron Collins, di destro, al 3° minuto di recupero, invece sul tabellino , finisce Cameron Jerome. L’attaccante inglese nato nell’isola di Grenada, segna di testa, su assist di Maghoma. The Wanderers mantengono intatte le speranze di promozione via play-off. Situazione analoga anche nel match tra Bristol e Peterborough United conclusa con la vittoria esterna dei The Posh che espugnano il Memorial Stadium con una vittoria ottenuta senza troppe difficoltà. Al minuto 41 del primo tempo, Joel Randall scuote la rete di sinistro, da pochi passi. Il 2-0 è realtà al 95°, quando the local lad, il centrocampista Ricky Jade-Jones segna di sinistro a due minuti dal termine della partita. Vittoria preziosa per l’Exeter, 2-1 sul Northampton. Pur ridotti in dieci, a causa dell’espulsione del portiere Gary Woods, The Grecians estendono la propria striscia positiva di imbattibilità alla nona partita consecutiva espugnando Sixfields. E’ Luke Harris ad inaugurare le marcature.

Il trequartista in prestito dal Fulham segna di destro, sfruttando al meglio un assist di Dion Rankine. Dopo il pareggio illusorio per The Cobblers con Guthrie al 73°, l’Exeter trova la vittoria al minuto 83 grazie a Aimson. Partita con molti gol anche a Princess Way , dove i padroni di casa del Burton Albion superano per 3-2 il Reading. Con questa vittoria The Brewers, conquistano 3 punti fondamentali per la permanenza in categoria. Dopo appena cinque minuti, apre le marcature per l’home team Bennett . Il raddoppio, all’ 11°, è del centrocampista del Gambia Mustapha Carayol. Il 3-1 per gli ospiti, al 34°, è invece opera di Lewis Wing , direttamente da calcio di punizione. Il centrocampista arriva sul palcoscenico della third division dopo una lunga gavetta nelle Non-League. Il primo tempo si conclude 3-1 grazie ad una rete della punta camerunense Bobby Kamwa, con un sinistro da pochi passi. A dare consistenza definitiva al risultato del match è della punta Sam Smith che segna per il Reading, su rigore al minuto 59. Altra vittoria in trasferta è l’1-3 ottenuto dal Wycombe Wanderers sul Carlisle, con doppietta della punta anglo giamaicano Garath Mc Cleary.

The Blues non avevano più niente da chiedere essendo già retrocessi. L’1-1 tra Charlton Athletic e Shrewsbury Town, garantisce a The Shrews di restare per la decima stagione consecutiva in League One. Al gol di Udoh per gli ospiti al 23°, risponde, al 46°, George Dobson. La punta segna di sinistro, su assist di Connor Wickham. Vittoria esterna anche per il Lincoln City, 1-2 sul Cheltenham. Grazie ai gol di Taylor e Drapper che rimontano le rete iniziale di Sercombe al 12° ottenuta su rigore, The Imps fanno un passo in avanti verso i play off, al contrario del Cheltenham, la cui permanenza in categoria è sempre più appesa ad un filo. 2 In schedina anche in Leyton OrientFleetwood. Il gol, in extremis, è siglato da Simons al terzo minuto di extra-time. L’ex centrocampista di Blackpool e Liverpool Charlie Adam siede sulla panchina di The O’s da gennaio 2024, ma, il suo ingaggio, non ha portato i risultati sperati.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA