League One: grande vittoria esterna del Wigan sul Peterborough

Nella 31ª giornata di League One, il Wigan batte in trasferta il Peterborough che per poco non compie una clamorosa rimonta; vincono Portsmouth e Derby County, rallenta il Bolton

Embed from Getty Images

Rimonta quasi riuscita al Peterborough United contro il Wigan nella partita persa dall’home team per 3-2 in League One. I Latics hanno dunque sbancato Weston Home al termine di una partita tiratissima che si è accesa risolvendosi solo nel finale. Un autentico thriller che ha vissuto le proprie palpitanti pagine finali tra il 92º e il 94º. Sconfitta indolore o quasi, per i Posh che mantengono la quarta posizione a quota 56 punti. Per contro il Wigan ottiene poco più che una vittoria di prestigio, soprattutto per come è maturata, ma la classifica non è certo amica. I red &white sono tredicesimi con 37 punti. Chissà , forse memori di una storia che in tempi abbastanza recenti, li ha visti bazzicare i quartieri nobili della Premier League, sta di fatto che i ragazzi allenati da Shaun Maloney hanno condotto un match che, fino al 76’, li ha visti avanti per 3-1.

Tutto si ripete o quasi. Gli stessi Latics, infatti sono stati l’unica squadra in grado di battere i Posh nelle ultime 22 partite di League One. Un sortilegio che non è stato ancora esorcizzato. Protagonista della partita è stato Thelo (Thelonious) Aasgaard, centrocampista con un nome da jazzista. Il ventunenne nato a Liverpool ma di passaporto norvegese sa è stato autore di una doppietta. Tra il 20º e l’85º. Una vittoria resa ancora più esaltante dopo l’espulsione di Matthew Smith avvenuta al 76º per somma di ammonizioni.

League One, Aasgaard: “Vinta una gara per nulla facile”

Il centrocampista in prestito dall’Arsenal, non ha ancora avuto occasione di calcare i campi della Premier League, ma si sta comunque facendo le ossa nelle serie cosiddette “minori”. Apre le marcature proprio Aasgaard dopo 20 minuti, con uno forte tiro di sinistro che si va ad insaccare al centro della porta su assist di Jordan Jones. Il primo tempo si chiude sullo 0-1, ma lo stesso Aasgaard fa da suggeritore fornendo l’assist per il gol di Josh Magennis al minuto 52, sempre di sinistro. Un pomeriggio apparentemente tranquillo per i Posh.

Prospettiva ancora più concreta dopo il 3-0 siglato nuovamente da Aasgard che conclude da pochi passi. Un pomeriggio apparentemente tranquillo che ha rischiato di trasformarsi in un giorno da incubo dopo i gol tutti in pieno recupero segnati da Knight al 91º e da Jade-Jones al minuto 94. Un vero e proprio assedio che si è concluso soltanto al 97º con il triplice fischio di Daniel Middleton. A parlare in mixed zone, quasi inevitabilmente, è proprio Thelo Aasgaard che racconta: “Si sapeva che sarebbe stato un match non facile. Abbiamo sempre rispettato gli avversari studiando a fondo il Peterborough in tv. Sono davvero una buona squadra e ci siamo dovuto impegnare a fondo per batterli. C’è stato un po’di paura, ma siamo stati bravi a resistere. Se giochiamo come sappiamo e per come ci prepariamo durante la settimana riusciamo a disputare belle prestazioni. Come è successo oggi. Per quanto mi riguarda ho lavorato duramente per trovarmi al posto giusto al momento giusto, in area e sono stato ampiamente ripagato. Il manager mi ha dedicato allenamenti specifici per far aumentare il mio numero di gol. Adesso devo solo continuare su questa strada“.

League One: il Portsmouth consolida il primo posto

Nel resto del turno di League One da segnalare ancora l’assenza di 0-0, risultato che continua a mancare dai tabellini, favorendo lo spettacolo. In tema di spettacolo questo non è certo mancato neanche in PortsmouthNorthampton. La vittoria per 4-1 della squadra di casa ha permesso ai Pompeys di consolidare il primato in classifica a quota 56 punti. Uomo del giorno è il centrocampista offensivo Paddy Lane, autore di una doppietta al 16º e al 58º. Apre la marcatura per i capoclassifica Oglive dopo 7 minuti. In mezzo i gol di McIntyre (poi espulso) al 54º e di Lang al 71º.

Lo stesso McIntyre ha debuttato proprio nel match di sabato. Ad alleviare la pena per il Northampton ecco la rete di Leonard. Il ventiduenne centrocampista scozzese cresciuto nei Rangers va in gol al minuto 89, sul tramonto del match, il Reading invece recupera un pareggio esterno in casa dell’Oxford, grazie ad autogol del difensore nordirlandese Ciaron Brown. Un pari che sposta poco per i Royals di Oxford ancora al settimo posto a quota 51 mentre il Reading che ha a lungo dominato il match con una rete di Harris dopo 32 minuti, resta invischiato in zona retrocessione.

League One: vittoria di misura del Derby County

Identico risultato, 1-1 tra Bolton Wanderers e Burnley. I Tykes hanno comunque sprecato l’impossibile. Dopo il gol di Devante Cole con gli ospiti inaspettatamente in vantaggio al 5º minuto del primo tempo, a riequilibrare la partita ha pensato il “solito” Zac Ashworth, a segno per la seconda volta consecutiva. Ben tre vittorie esterne per 1-0. Un colpo che riesce al Lincoln City sul Burton Albion. Tutto questo nonostante gli Imps siano rimasti in inferiorità numerica per l’espulsione di Mitchell al 29º. A scuotere la rete è stato Reeco Hackett-Fairchild. Il forward nato nell’isola caraibica di Santa Lucia ma di passaporto inglese segna con un gran destro, destinato all’angolino basso.

Ha vinto pure il Derby County, sempre con il minimo scarto, sul Charlton. A risolvere la contesa dopo 31 minuti di gioco, è stato ancora Nathaniel Mendez-Laing, al settimo gol in stagione. In questo modo, i Rams consolidano il secondo posto a quota 59 e con esso, anche le speranze di un promozione diretta, senza passare attraverso i play-off. Ha fatto saltare il banco pure il Bristol City imponendosi per 1-0 a St James Park contro l’Exeter. I Rovers hanno così restituito la sconfitta patita appena 11 giorni fa. Il gol è a firma di Brandon Aguilera al debutto con i Grecians in prestito dal Nottingham Forest. La rete ha avuto l’effetto di un bolide che ha fracassato la rete.

League One:il Wycombe espugna il campo del Cheltenham

Sempre in tema di risultati clamori, si segnala l’1-3 ottenuto dal Wycombe Wanderers sul Cheltenham. Con questo risultato i Chairboys rompono un incantesimo che durava da Capodanno. Al 20º ci pensa Jack Grimmer. L’attaccante di Scozia è veloce a deviare un tiro da pochi passi seguito ad un corner. Il bis porta la firma di Garath McLeary. L’attaccante giamaicano d’Inghilterra segna con un tiro di destro appena fuori area. Il 3-0 è frutto di un autogol di Curtis Davies in apertura di secondo tempo, al 49º.

La rete cosiddetta della bandiera per i Robins è realizzata da Matty Taylor nell’angolo alto a destra della porta. Un 3-0 matematico rigoroso, quasi scolpito si è verificato tra Fleetwood e Port Vale. Stockley all’8º Coughlan al 65º e Broom al 4º minuto di recupero, hanno dato alla Cod Army quella vittoria che mancava da ben 15 turni. Vittoria esterna per 2-1 del Cambridge che grazie ad una doppietta di Taylor al minuto 14 e 48 supera lo Shreswbury e rovescia l’iniziale vantaggio di Udoh dopo 12 minuti. Per gli U’s si tratta della prima vittoria stagionale. Altro successo sofferta per 3-2 tra Leyton Orient e Carlisle United.

Gli Os grazie alla doppietta di Forde tra il 40º ed il quinto minuto di recupero del primo tempo e di Sotiriou al 59º, coltivano qualche residua speranza di permanere nella categoria, avendo vinto una volta sola negli ultimi 13 incontri, ma per il Carlisle forse va pure peggio essendo alla quinta sconfitta in stagionale che li portano all’ultimo posto in classifica. Lo Stevenage batte, infine 1-0 il Blackpool al 85º grazie ad una rete del centrocampista offensivo Jake Forster-Caskey, che consente al Boro di restare aggrappato alla zona play-off.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA