Championship, il Southampton piega il West Bromwich

Il Southampton vince contro il West Bromwich Albion e consolida il terzo posto in classifica; brusca frenata del Leicester sconfitto in casa contro il Middlesbrough di Michael Carrick

Embed from Getty Images

Trasferta insidiosa per il Southampton al The Hawthorns, che cerca punti per la promozione diretta in Premier League. Una Championship molto combattuta in una serratissima lotta a tre con Leeds e Ipswich Town. I padroni di casa sono però in zona play-off e attualmente migliori per rendimento casalingo. I Saints si sono assicurati tutti e tre i punti nell’ultimo precedente lo novembre scorso, con Adam Armstrong autore del gol vincente per i padroni di casa dopo i gol di Will Smallbone e Kyle Bartley. L’ultimo scontro casalingo dei Baggies contro il Southampton si è concluso con una vittoria per 3-0 nell’aprile 2021. Il capitano del West Bromwich Jed Wallace è tornato nell’unidici titolare, in sostituzione di Tom Fellows. Questo è l’unico cambiamento rispetto alla vittoria casalinga per 2-0 di martedì contro il Cardiff.

L’allenatore del Southampton Russell Martin ha reagito alla sconfitta di martedì a Bristol City apportando quattro modifiche alla sua formazione titolare. Jack Stephens, Stuart Armstrong, Ryan Fraser e Sekou Mara partono titolari.

Championship, West Bromwich-Southampton: primo tempo

Il West Bromwich veste con le tradizionali strisce blu e bianche, il Southampton si presenta con un completo nero e grigio. Il portiere dell’Albion Alex Palmer cede il possesso palla e Adam Armstrong ha un’opportunità per il primo gol, ma Palmer si riscatta con una buona parata. Il West Brom fa la sua prima vera incursione degna di nota nell’area del Southampton, ma il cross alto di John Swift non trova nessuno pronto. Al 15º arriva il vantaggio del Southampton con un corner giocato corto da Armstrong , dove Fraser ha segnato sfruttando una difesa poco attenta alla marcatura. Il Southampton preme per il secondo gol e i due Armstrong quasi si combinano per il secondo gol. Il West Brom per buona parte della partita non riesce a mantenere la gestione del possesso della palla.

Un corner del West Brom respinto facilmente così come il potente tiro di Okay Yokuslu dal limite dell’area. Il gol di Ryan Fraser fa la differenza in questa prima frazione di gioco.

Championship, West Bromwich-Southampton: secondo tempo

Il West Bromwich ha effettuato un cambio nell’intervallo: Tom Fellows entra per Brandon Thomas-Asante. Presenti in 25.066 spettatori all’interno del The Hawthorns, di cui quasi 2.000 al seguito del Southampton. I Saints muovono bene la palla sulla loro sinistra; cross basso per Brooks, che con un tocco insacca da pochi metri. Il primo gol per David Brooks dal suo trasferimento in prestito a gennaio dal Bournemouth. Il secondo gol per il Southampton arriva quando ci stiamo avvicinando al 80º minuto. Il Southampton copre bene ogni spazio riuscendo a creare una costante superiorità numerica.

I padroni di casa in questo momento inseguono solo le ombre, non riuscendo a impossessarsi della palla. Il Southampton si accontenta di mantenere vantaggio, del possesso palla e di fare passare il tempo. I due gol ben realizzati da Ryan Fraser e dal sostituto David Brooks hanno rovinato la festa dei padroni di casa.

Championship, Conor Townsend:”Una brutta sconfitta”

Il difensore del West Bromwich Conor Townsend analizza la gara ai microfoni della BBC Sport: “Siamo molto dispiaciuti di aver perso, essendo arrivati ​​a questa partita forti di un buon stato di forma. Ma loro sono una buona squadra. Avevamo ribaltato la situazione e alla fine del primo tempo eravamo in svantaggio, ma dobbiamo sfruttare meglio le nostre occasioni. Non possiamo incolpare l’arbitro perchè non ha concesso il rigore. “Il secondo gol ci ha demotivati e ci ha tolto il fiato. Abbiamo regalato la palla e le buone squadre ti puniscono. L’arrivo della nuova proprietà ha chiaramente dato una nuova aria di positività nel club e questo è un ottimo stimolo. Siamo ancora in una buona posizione in classifica dobbiamo crederci. In questo momento possiamo giocarcela davvero contro tutti senza paura”.

Championship 33ª giornata: grande assembramento nella zona play off

Il Leeds United ha riconquistato il secondo posto in Championship grazie alla rete di Willy Gnonto che li ha avviati verso una vittoria sicura sul Plymouth Argyle in un Home Park sotto la pioggia. La capolista del campionato si ferma: il Leicester City vede ridotti a nove punti di vantaggio, dopo la vittoria del Middlesbrough che ha concluso una serie di quattro partite senza vittorie passando al King Power Stadium. L’Ipswich mantiene il passo nella corsa per il secondo posto vincendo a Swansea. Vincono Coventry, Norwich e Hull nella zona spareggi. Il Birmingham City mette a segno una rimonta vincendo in casa contro il Sunderland.

Lo Sheffield Wednesday ha battuto il Millwall in una partita chiave nella battaglia per la permanenza in Championship. Il gol di Ilias Chair nel primo tempo ha regalato un’importante vittoria per il Queens Park Rangers sul Bristol City, che porta gli Hoops a un punto dalla salvezza. Il Watford ha concluso la serie di tre sconfitte consecutive in campionato con una sicura vittoria sul Rotherham United. Il Preston pareggia contro il Blackburn e perde terreno nella ricerca di un posto per i play-off.

Articoli Correlati

5 3 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA