In un turno decimato dalla concomitante FA Cup, la League One, seppure in edizione ridotta, ha comunque saputo offrire spunti più che interessanti. Soltanto sei incontri infatti si sono disputati e hanno avuto effettivamente luogo, a causa della competizione più antica al mondo.
League One, Derby County-Fleetwood Town: la cronaca
La sfida più affascinante della 27a giornata di League One, si è disputata all’Highbury Park dove il Derby County ha battuto il Fleetwood Town. I motivi d’interesse per questo match sono stati molteplici, a cominciare dal debutto casalingo di Charlie Adam sulla panchina della Cod Army. All’ex centrocampista di Blackpool e Liverpool la prima ha detto proprio male. In classifica cambia poco. Il Fleetwood chiude mestamente ultimo a 18 punti , mentre i Ram’s restano ai margini della zona promozione con 49 punti.
Apre le danze dopo 27 minuti, Nathaniel Mendez-Laing. La punta nata a Birmingham trentun anni fa, che ha scelto di giocare per la nazionale del Guatemala, sferra un tiro che s’insacca all’angolo. Lo stesso Mendez-Laing è stato eletto MVP della partita. Il raddoppio è cosa fatta nel recupero del primo tempo, grazie ad un imperioso colpo di testa di Collins. La botta per la Cod Army, è veramente forte. Un dolore appena lenito dal gol di Stockey al 76o. Prima del termine c’è ancora tempo per vedere gonfiarsi la rete.
Merito di Tom Barhuizen che al 90o chiude la contesa con un tap-in morbido morbido. In mixed zone a parlare è il manager dei Ram’s, Paul Warne: “Devo dire che sono molto sollevato. Non abbiamo cominciato il match molto bene. Poi, a fine del primo tempo, è arrivato il raddoppio e tutto si è incanalato nel modo giusto. Nel primo tempo abbiamo sprecato almeno due occasioni”.
League One, 27ª giornata: perde il Portsmouth, importante vittoria dell’Exeter
Nel resto del turno di League One, spicca la sconfitta interna per 3-1 patita dal Port Vale ad opera del Charlton. I Valiants e i Valley’s sono ormai separati solo dalla differenza reti. Si risolve tutto in dieci minuti, tra 57o e 67o la tenzone tra Burton Albion e Wycombe Wanderers. Le reti sono di Lubala e Vokes. Clamorosa sconfitta per il capoclassifica Portsmouth, che perde 2-1 in trasferta con il Cheltenham, ma mantiene la prima posizione a 53 punti.
Sugli scudi il centrocampista offensivo Liam Sercombe, autore di una doppietta, tra il minuto 51 e il 54. Fa tutto il Chelteneham compreso l’autogol di Bradbury che garantisce il momentaneo 1-1. L’Exeter si toglie dalla zona pericolo, vincendo 2-1 in casa al Sant James Park. Da segnalare l’esordio di Luke Harris attaccante gallese in prestito dal Fulham. I gol portano la firma di Reece Cole con un pallone che si infila nell’angolo in basso a destra. Venti minuti più tardi, è l’attaccante Sonny Cox ad andare a segno con un destro centrale. Al minuto 87, invece, Danny Butterworth riduce le distanze grazie ad un tiro appena fuori area; 2-1 che è anche il risultato finale.