Championship, il Plymouth cambia: Ian Foster è il nuovo allenatore

Dopo l’addio a sorpresa di Steven Schumacher, il Plymouth ha ufficializzato il suo nuovo allenatore: Ian Foster, campione d’Europa con l’Inghilterra Under 19 ed ex vice di Steven Gerrard in Arabia, guiderà la squadra di Championship

Altra ufficialità proveniente dalla Championship, in cui il mercato di gennaio è particolarmente caldo anche sul fronte allenatori. Dopo l’addio a sorpresa di Steven Schumacher, grande protagonista delle ultime due stagioni, il Plymouth ha ufficializzato il suo nuovo manager. Si tratta di Ian Foster, ex commissario tecnico delle giovanili inglesi e campione d’Europa con la rappresentativa Under 19 nel 2022.

Per il 47enne si tratta del primo incarico da allenatore capo, dopo aver svolto il ruolo di assistente per Paul Cook al Portsmouth e per Steven Gerrard nella sua recente avventura in Arabia Saudita.

Plymouth: il profilo del nuovo manager, Ian Foster

Individuato rapidamente e indicato dalla dirigenza come “il candidato perfetto” per succedere a Steven Schumacher, Ian Foster prende il comando ad Home Park in una stagione particolarmente significativa per il Plymouth. I Pilgrims, infatti, sono tornati a calcare i palcoscenici della Championship per la prima volta dal 2010 e lo hanno fatto, sin qui, con buoni risultati.

Trascinati dal talento di Morgan Whittaker e di Finn Azaz (appena trasferitosi al Middlesbrough, ndr), i verdi si trovano attualmente al 18° posto della classifica, a +7 sulla zona retrocessione. Buona parte del merito, va detto, era da attribuire alla gestione di Schumacher, grande protagonista già nella passata stagione, all’interno della quale il Plymouth aveva vinto il campionato di League One superando quota 100 punti.

Con il passaggio del manager del Liverpool sulla panchina dello Stoke City, toccherà a Ian Foster il compito di mantenere i Pilgrims in seconda serie.

Il pedigree del nuovo allenatore del Plymouth, nonostante sia alla prima esperienza come head coach, è di tutto rispetto. Dopo una prima parentesi in Irlanda e nelle giovanili del Coventry, Foster ha ricoperto i panni dell’assistente di Paul Cook al Portsmouth, prima di intraprendere una lunga trafila con le rappresentative giovanili e la nazionale femminile dell’Inghilterra. Proprio con l’Under 19 dei Tre Leoni, peraltro, ha anche vinto il campionato Europeo di categoria nel 2022 (in finale contro Israele, ndr).

L’ultima esperienza in panchina prima della chiamata del Plymouth, infine, è stata quella in Arabia Saudita, dove ha ricoperto i panni di assistente di Steven Gerrard sulla panchina dell’Al-Ettifaq.

Plymouth, il commento della dirigenza dopo l’arrivo di Foster

Particolarmente soddisfatti, i dirigenti del Plymouth hanno commentato così l’arrivo di Ian Foster sulla panchina dei Pilgrims: “sono molto contento di poter dare il benvenuto nel nostro club ad un manager del calibro di Ian – ha esordito il presidente, Simon Hallett. Tra i tanti che abbiamo sondato, è sicuramente il candidato perfetto per far progredire il nostro club, proprio ora che stiamo avviandoci verso l’inizio del nostro ambizioso piano quinquennale. Ian ha già dimostrato grande passione e conoscenza del nostro ambiente durante i primi colloqui conoscitivi e questo ci ha indirizzati in maniera agevole verso la decisione di nominarlo nostro nuovo manager”.

Anche il direttore sportivo, Neil Dewsnip, che ha guidato la squadra durante il periodo festivo, ha commentato: “nelle scorse settimane avevo dichiarato più volte di come avremmo aspettato il momento e il profilo giusto prima di ingaggiare un nuovo allenatore. Ora sono contento di poter parlare di Ian perché nella sua figura siamo riusciti a trovare non soltanto un allenatore dal grande pedigree, ma anche una persona dal carattere forte e dagli ideali giusti per poter guidare il club verso i nostri obiettivi stagionali e di lungo periodo”.

Anche per Foster l’esordio sulla panchina del Plymouth arriverà a momenti, visto che i Pilgrims saranno impegnati questo pomeriggio, in casa, nel terzo turno di FA Cup, contro il Sutton United.

Fonti
Foto Credits: www.pafc.co.uk

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA