Dopo aver trascorso più di un mese senza manager, lo Swansea trova finalmente il sostituto di Michael Duff. Gli Swans, infatti, ripartono da Luke Williams, protagonista della grande risalita del Notts County nelle ultime due stagioni. Presentato sui social con una parodia della famosissima saga di Star Wars, Williams ha firmato un contratto che lo legherà allo Swansea fino al giugno 2027.
Attualmente, i bianconeri gallesi siedono al 16° posto della classifica di Championship e hanno l’obiettivo stagionale di mantenere la categoria.
Swansea: chi è Luke Williams, il nuovo manager della prima squadra maschile
Dopo aver pagato la clausola che lo legava ancora al Notts County, lo Swansea è riuscito finalmente ad individuare il proprio uomo. Luke Williams, artefice della scalata che hanno intrapreso i Magpies nelle ultime due stagioni, è diventato l’uomo al comando in quel del Liberty Stadium, succedendo a Michael Duff, esonerato lo scorso 4 dicembre.
Il 43enne, che conosce già l’ambiente dello Swansea essendo stato collaboratore di Russell Martin nel 2022, torna in Galles insieme ai fidati assistenti Ryan Harley e George Lawtey e lo fa con grandi aspettative. Il suo Notts County, infatti, si era guadagnato il ritorno in Football League grazie alla vittoria nei play-off di Conference nella scorsa stagione, al termine di un’annata davvero memorabile.
Anche in questo avvio di campionato, con i Magpies quinti in League Two, Williams è riuscito a mettere in mostra un calcio spettacolare ed estremamente offensivo. In un anno e mezzo alla guida del Notts County, infatti, i bianconeri sono andati a segno per ben 172 volte (55 gol solo in questo avvio di stagione, record tra le quattro divisioni professionistiche inglesi, ndr) e hanno guadagnato più di 100 punti tra quinta e quarta serie.
I dirigenti dello Swansea, naturalmente, si augurano che anche al Liberty Stadium Williams possa ripetere le stesse gesta intraprese a Meadow Lane, nonostante il duplice salto di categoria e le grandi richieste che un campionato complesso come la Championship porta con sé.
Swansea, il commento della società dopo la firma di Williams
A margine della presentazione del nuovo allenatore, il cui pittoresco annuncio sui social ha riscosso grande successo, la dirigenza dello Swansea ha commentato così il ritorno di Luke Williams nel sud del Galles: “l’arrivo di Williams sulla nostra panchina è conseguenza di un lungo e complesso processo di ricerca. L’obiettivo era quello di assumere un allenatore che possa portare con sé un tipo di prestazioni e risultati che un club come lo Swansea City merita. Allo stesso modo, il profilo ricercato era quello di un manager capace di mantenere ben salde le recenti tradizioni di gioco del club”.
Nello specifico, il presidente Andy Coleman ha aggiunto: “Luke si inserisce perfettamente nel recente modello di allenatori giovani e talentuosi che abbiamo sperimentato all’interno della società. Sono certo che i nostri tifosi saranno entusiasti ed orgogliosi del nuovo Swansea City di Luke Williams”.
L’esordio di Williams sarà immediato: con i suoi nuovi bianconeri, infatti, scenderà in campo domani pomeriggio nel match di terzo turno di FA Cup, in casa, contro il Morecambe.