Che quello di sostituire il bravo John Eustace con Wayne Rooney fosse un azzardo, lo sapevano benissimo i dirigenti del Birmingham City. Che la parentesi di Wazza sulla panchina di St Andrew’s si trasformasse in un disastro, però, in pochi se lo aspettavano. L’ex manager di Derby County e DC United, infatti, è già stato sollevato dal suo nuovo incarico, soli due mesi dopo il suo arrivo ufficiale.
A costare caro all’ex leggenda del Manchester United è il percorso intrapreso in campionato: dal sesto posto in classifica, raggiunto prima del suo arrivo, i Blues sono ora 20° ad un misero +6 sulla retrocessione.
Birmingham City, l’inevitabile esonero di Rooney
Per riportare Rooney in Inghilterra, la proprietà americana del Birmingham City aveva avviato una vera e propria trattativa lampo. Purtroppo per Wazza, però, anche la sua esperienza nella “Second City” è stata lampo. Quindici partite, nove sconfitte e sole due vittorie, per un esonero davvero inevitabile.
Arrivato con l’obiettivo di dare una svolta – vincente, nell’idea della dirigenza – alla mentalità del club, l’ex pupillo di Sir Alex Ferguson non è riuscito a dare la sua impronta ad una squadra che, sotto la guida del suo predecessore, stava facendo molto bene. Con Eustace, infatti, il Birmingham City sedeva al sesto posto della classifica di Championship, in piena zona play-off. Con una media punti da retrocessione, invece, i Bluenoses di Rooney si trovano ora nella metà bassa della graduatoria, con una seconda parte di stagione ancora tutta da scrivere.
L’esonero dell’ex manager del Derby County arriva dopo la brutta sconfitta maturata ieri sul campo del Leeds (0-3), nella gara inaugurale del 2024. Durante il corso dell’incontro, peraltro, i tifosi dei Blues hanno più volte intonato il coro “get out of our club, Wayne Rooney, get out of our club” (“vattene dal nostro club”, ndr), tanto da provocare l’ira del manager di Liverpool nel corso della conferenza post-partita.
Birmingham City, i possibili successori di Wayne Rooney
In un momento di grande crisi come questo, ciò che può far stare abbastanza tranquilli i tifosi del Birmingham City è l’importante peso economico di cui può disporre la nuova proprietà americana. Dopo l’esonero di Rooney, infatti, pare che i Blues si stiano muovendo in una direzione molto importante per cercare di risalire la china.
Stando ai bookmakers, l’attuale favorito per la successione di Wazza è Steve Cooper, ex tecnico del Nottingham Forest, esonerato poche settimane fa dal club del City Ground. Quello di Cooper potrebbe davvero essere un arrivo importante per i Blues, disperatamente alla ricerca di un ritorno in Premier League e, ora, anche di un po’ di stabilità.