L’imminente nuova stagione in Football League porterà con sè molte novità. La prima e più rilevante riguarda il tempo di recupero. Stando alle nuove direttive, infatti, gli arbitri dovranno calcolare in modo più accurato i minuti di gioco persi durante determinati eventi. In caso di goal o sostituzioni, dunque, non verrà applicato più un calcolo a forfait, ma il direttore di gara sarà chiamato ad essere molto più preciso. Un sistema già collaudato durante i Mondiali di calcio in Qatar.
Questo nuovo sistema non si applicherà solo alle celebrazioni per un goal o alle sostituzioni. Gli arbitri, infatti, dovranno calcolare il tempo esatto che un giocatore impiegherà per battere un calcio di rigore, per riprendersi da un infortunio o per lasciare il campo in caso di espulsione. Tale calcolo dovrà essere effettuato dal momento in cui il gioco viene interrotto, fino a quando viene ripreso. Novità anche sul fronte della gestione degli infortuni.
In questi casi, infatti, il giocatore che abbia subito un infortunio è obbligato a lasciare il campo. Ciò non si applica in determinate situazioni. Infortuni particolarmente gravi, infortuni al portiere o che coinvolgano due giocatori della stessa squadra. Dopo aver ricevuto l’assistenza necessaria, il giocatore dovrà attendere almeno 30 secondi prima di poter rientrare in campo. Queste nuove norme saranno già operative a partire dal match inaugurale in EFL Championship tra Sheffield Wednesday e Southampton il prossimo 4 agosto.