Premier League, 16ª giornata: Poker del Tottenham sul Newcastle

Un bel Tottenham annienta con un poker un Newcastle in serie difficoltà nella partita che chiude la 16ª giornata di Premier League

La 16ª giornata di Premier League si chiude all’ Hotspur Stadium di Londra tra Tottenham e Newcastle. Gli uomini di Postecoglou sesti in classifica con 27 punti in cerca di una vittoria che riscatterebbe la sconfitta in casa contro il West Ham. I magpies con 26 punti e ancora alle prese con tanti infortuni e con alla testa alla sfida di mercoledì sera contro il Milan che può valere l’ accesso al turno successivo di Champions League, puntano a non perdere punti e riscattare la sconfitta in trasferta contro l’ Everton e le prestazioni delle ultime uscite.

Formazione Tottenham: ( 4-2-3-1), Vicario, Udogie, Romero, Davies, Pedro Porro, Sarr, Bissouma, Son, Kulusesky, Johnson, Richarlison.

Formazione Newcastle: (4-3-3); Dubraska, Livramento, Trippier, Schar, Lascelles, Miley, Bruno Guimares, Joelinton, Gordon, Almiron, Isak.

Premier League, Tottenham-Newcastle: il primo tempo

Primo tempo che si gioca a ritmi alternati dalle due squadre senza farsi male nei primi minuti di gioco, fino a quando al 24º sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio con Udogie bravo a sfruttare un tiro cross da Son e davanti la porta il terzino non sbaglia, per la prima rete con la maglia degli spurs in Premier League. Il Newcastle attacca senza fare male al Tottenham e invece al minuto 38º sono i padroni di casa a raddoppiare con Richarlison che davanti la porta non sbaglia su assist del coreano Son.

Al 40° tiro di Jonhson che termina di poco fuori alla destra del portiere. Due minuti dopo e il brasiliano Richarlison non devia da pochi passi dal portiere in rete un cross ravvicinato di Son, dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi con il risultato di 2-0 per gli spurs.

Premier League, Tottenham- Newcastle: il secondo tempo.

Nella ripresa la squadra di Howe entra con un piglio in più per recuperare lo svantaggio di due reti, con la carica dei tantissimi tifosi bianconeri arrivati a Londra da Newcastle. I due manager non cambiano niente negli undici inziali. Al 51º crosso di Trippier ma Gordon sbilanciato mette il pallone alta sopra la traversa. I primi minuti della ripresa hanno solo la firma del Newcastle che con tante difficoltà prova ad accorciare alzando il ritmo e attaccando lasciando ampi spazi alle offensive del Tottenham. Al 60° arriva la doccia fredda per i magpies. Lancio di Porro per Richarlison anche non aggancia bene, Dubraska sbaglia l’uscita è l’attaccante brasiliano è più rapido del difensore e del portiere e infila in rete per il 3-0 spurs, partita virtualmente chiusa per il Newcastle. Dopo due minuti dal terzo gol è sempre il Tottenham a sfiorare la quarta marcatura con Jonhson che dopo un’azione fantastica imbeccato da Kulusesky, colpisce il palo all’ incrocio a portiere battuto. Prime sostituzioni in casa Newcastle entrano Wilson e Longstaff per Isak e Almiron.

Il Tottenham continua a giocare bene e continua a essere superiori a un Newcastle in difficoltà che crea poco in avanti, altre sostituzioni per entrambi le squadre entrano Ritchie e Hall per il Newcastle, Lo Celso e Hojberg per gli spurs. Al 84º Dubravska uscita abbatte Son in area di rigore, per l’ arbitro non ci dubbi e fischia il penalty agli spurs, rigore trasformato all’ angolino dallo stesso Son per il 4-0, 10a rete in Premier League, rete numero 155 con la maglia degli spurs e 245ª rete da professionista. Skipp spreca anche il gol del 5-0 davanti a Dubrasvka che dopo aver agganciato il cross di Kulusesky si fa parare il tiro a tu per tu. Standing ovation all’uscita del beniamino di casa Son per far posto al giovane Donley, c è spazio al 91º per la rete della consolazione per il Newcastle con il brasiliano Joelinton che calcia da dentro l’area su assist di Wilson, e batte Vicario per il 4-1 finale.

Premier League, Tottenham- Newcastle: l’analisi della partita

Il Tottenham si riscatta alla grande con una bellissima prestazione con conseguente ottimo risultato, partita giocata benissimo dalla squadra di Postecoglou che domina entrambi i tempi, superiore alla squadra di Howe, subendo poco e non soffre quasi mai gli attacchi del Newcastle, vittoria meritatissima. Di fronte un Newcastle in serie difficoltà con la seconda sconfitta in tre giorni, non crea mai pensieri alla difesa degli spurs. Le assenze in squadra si fanno sentire ma mercoledì nella partita della stagione contro il Milan servirà una prestazione superiore a quella di oggi se vorranno continuare a giocare in Europa.

Premier League, Tottenham- Newcastle, Postecoglou: “Soddisfatto dai miei ragazzi”

Ai microfoni del dopo partita, un soddisfatto Postecoglou dichiara, “i miei ragazzi hanno fatto uno sforzo enorme e non posso criticare nulla, siamo stati autoritari dal primo tempo, bravi tutta la squadra a reagire con una prestazione e vittoria così. I giovani prendono spunto dai giocatori più esperti, come Son il nostro giocatore di riferimento, piano piano stanno rientrando i giocatori dai propri infortuni, i ragazzi si sono adattati anche in ruoli diversi in questa partita e in tutto periodo. Nel primo tempo siamo stati bravi a sbloccare il match, nel secondo potevano loro riaprirla ma siamo stati bravi a fare il tre a zero e ci ha facilitato ancora di più il secondo tempo, abbiamo avuto un periodo difficile per via dei tanti infortuni e questa è stata una vittoria importante contro un avversario difficile come il Newcastle.”

Fonti
Foto Credits: TottenhamFc/ Twitter

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA