Al Parken Stadium di Copenaghen va in scena la quarta giornata di Champions League, match di ritorno tra i danesi del Copenaghen e il Manchester United gara valevole per il gruppo A. Partita importante per entrambi le squadre che sono chiamate a fare punti per avere chance di qualificarsi al prossimo turno, danesi quarti in classifica con un punto alle spalle proprio degli inglesi che di punti ne hanno tre grazie alla vittoria dell’ andata proprio contro i danesi 1-0 con la rete di Maguire. Al primo posto del girone i tedeschi del Bayern Monaco con nove punti, secondi il Galatasaray con quattro punti.
Il Manchester United deve fare a meno di Casemiro e ancora dell’ infortunati Martinez e Shaw, Ten Hag schiera il classico 4-2-3-1 con il rientrante Wan Bissaka terzino destro, e Rashford ritorna titolare nella trequarti insieme a Bruno Fernandes e il giovane Garnacho alle spalle del danese Hojlund, Eriksen mediano insieme a McTominay, partita speciale per i danesi dello United, Eriksen e Hojlund che questo stadio lo conoscono troppo bene avendoci giocato tante volte.
I danesi del Copengahen si schierano con un 4-3-3 offensivo con Grabara in porta, difesa con Ankersen e Jalert terzini, Vavro e Diks centrali, in mediana composta da Lerager, Falk e Goncalves, Achouri, Claesson ed Elyonussi in avanti.
Champions League, Copenaghen-Manchester United: il primo tempo
Subito il Manchester United si porta in vantaggio al 3° con l’ ex della serata Rasmuss Hojlund che in questo torneo si trasforma da vero goleador, bravo a insaccare a porta vuota su assist di McTominay, per la quarta rete in questa Champions League. Al 12° prima sostituzione per i red devils Evans costretto a uscire per infortunio al suo posto il francese Varane. Al 28° è ancora Hojlund nella sua partita fa doppietta e porta il Manchester United sul 2-0 e quinta rete per lui in questo torneo, neanche un minuto è sempre lui vicino alla tripletta con un grande tiro dal limite dell’ area parato dal portiere. Al 41° è il VAR che interviene a segnalare il brutto fallo di Rashford non visto dall’ arbitro ed espulsione per il giocatore inglese che lascia la squadra in dieci uomini. Ancora una prestazione opaca per l’attaccante.
I danesi si caricano dall’ episodio e dalla superiorità numerica e iniziano a crederci prima colpendo la traversa su punizione con Goncalves al 44° e dopo un minuto accorciando con Elyonussi bravo a mettere a rete da dentro l’area, e poi trovando il pareggio al 47° su calcio di rigore assegnato dall’ arbitro per fallo di mano di Maguire, trasformato dal portoghese Goncalves. Bel primo tempo che si conclude dopo 13 minuti di recupero con la rimonta danese da 0-2 a 2-2.
Champions League, Copenghen-Manchester United: il secondo tempo
Il Manchester United dovrà affrontare la ripresa in dieci uomini ma sono loro a essere pericolosi al 53° con Dalot che colpisce il palo esterno, è un segnale perchè al 68° minuto sempre su interruzione del VAR viene assegnato il calcio di rigore per il Manchester United per fallo di mano del difensore danese su colpo di testa di Maguire, penalty trasformato dal portoghese Bruno Fernandes, prima rete in Champions League per il numero otto. Al 78° occasione per allungare per i red devils con un tiro di McTominay dal limite ma palla che lo scozzese calcia male e finisce altissima sopra la traversa, rischia poco la squadra di Ten Hag ma al 83° arriva il pareggio dei danesi con un cross di Falk e Lerager bravo a smarcarsi e mette la palla in rete da due passi.
Forcing finale del Copenaghen che con la carica dei tifosi credono nel vantaggio importante che trovano al 87° con Roony Bardghji che si coordina bene dentro l’area e di prima intenzione mette in rete sulla destra per il 4-3 per i padroni di casa. Dopo cinque minuti di recupero e nessuna occasione da segnalare l’ arbitro fischia la fine del match, con la prima vittoria di un ottimo Copenaghen che ha tutte le carte per sperare nella qualificazione scavalcando in classifica lo United al terzo posto. Disastro per la squadra di Ten Hag che non riesce a ingranare e rischia nuovamente il posto, arriva la terza sconfitta su quattro partite in questa competizione. Nell’ altra partita del girone il Bayern Monaco super 2-1 il Galatasaray con Harry Kane protagonista con doppietta e si qualifica con due partite di anticipo al turno successivo.
Champions League: Hojlund: “Peccato per il rosso”
Rasmuss Hojlund intervenuto ai microfoni della BBC ha puntato il dito contro l’espulsione: “Siamo partiti molto bene, abbiamo controllato la partita fino al cartellino rosso, è stato un episodio che non ci voleva e che ha cambiato la partita. I primi venti minuti abbiamo fatto molto ben con due reti di vantaggio, l’ uomo in più ha dato loro fiducia e noi ci siamo spenti, non pensavamo di giocare in dieci uomini. Abbiamo fatto bene anche a inizio ripresa poi pero siamo crollati, è veramente un peccato andarcene da qui a zero punti, fondamentale sarà per noi la prossima partita in Turchia”