Scozia, Championship: la vittoria del Greenock Morton accende la corsa salvezza

Vittoria di capitale importanza per il Greenock Morton sul campo dell’Ayr United: un gol allo scadere di Oakley permette al Ton di mantenere il passo dell’Inverness

Se in vetta alla classifica di Championship il Dundee United sta provando a fare il vuoto, le vittorie di Inverness e Greenock Morton accendono la bagarre anche nei bassifondi della classifica. Entrambe le squadre, infatti, si portano ora a otto punti in graduatoria e riaprono la corsa anche nei confronti di compagini come il Dunfermline, il Queen’s Park e l’Ayr United adesso pericolosamente vicine alla zona bassa.

Championship, la cronaca di Ayr United – Greenock Morton

Il match di Somerset Park è proprio uno di questi scontri importanti per la metà inferiore della classifica di Championship. I punti di distanza tra le due compagini, all’inizio della partita, sono sette, ma il Greenock Morton riesce a riaprire la corsa per la salvezza grazie al gol-vittoria di George Oakley, arrivato a tre minuti dal 90°.

Passando alla cronaca, la gara non è più entusiasmanti, ma già dalle prime battute si capisce che è il Greenock Morton la squadra più interessata ai tre punti. Alla mezz’ora, infatti, sono già tre le conclusioni ospiti sulle quali l’estremo difensore dell’Ayr, Charlie Albinson, deve mettere le mani. Al 34°, poi, è il colpo di testa da distanza ravvicinata di Kirk Broadfoot a far sfiorare il vantaggio al Ton: la palla si perde di poco oltre la traversa e lo 0-0 resiste.

I padroni di casa provano a rispondere con un paio di acuti di Logan Chalmers e Mark McKenzie, ma in ogni circostanza la mira non è delle migliori e le conclusioni si perdono sul fondo o tra le braccia di un attento Jamie MacDonald.

L’occasione migliore del pomeriggio, per i padroni di casa, arriva al 69° quando, con un forte destro da fuori area, Jamie Murphy colpisce la traversa. È l’ultimo squillo del pomeriggio per l’Ayr United perché da lì in avanti torna in cattedra il Greenock Morton che prima sfiora il vantaggio con il tiro di Robbie Crawford, e poi lo trova con il colpo di testa da palla inattiva di George Oakley.

Vittoria preziosissima per il Morton che mantiene così il ritmo dell’Inverness e riapre la corsa alla salvezza in Championship.

Dougie Imrie: “sono molto contento per i fan, i ragazzi sono stati grandi”

Molto soddisfatto l’allenatore del Greenock Morton, Dougie Imrie commenta così il successo dei suoi: “era un risultato che aspettavamo da un po’ e quindi sono molto contento di averlo potuto condividere con tutti i tifosi che ci hanno seguito in trasferta oggi. Il loro supporto non è mai mancato e noi tutti siamo contenti di poter dare ai nostri tifosi una soddisfazione che anche loro meritano.

Per quanto riguarda la partita, i ragazzi sono stati grandi, secondo me: hanno messo in campo quello spirito e quell’attenzione che serviva per fare punti in un campo difficile come questo. Segnare quasi a fine partita è sempre speciale perché ti mette spesso in una buona posizione per portare a casa una vittoria. Oggi è stato così e siamo molto soddisfatti”.

Championship, gli altri risultati

Nel weekend di Championship spicca sicuramente il tennistico 6-0 con cui il Dundee United supera, a Tannadice, un Arbroath non pervenuto. Mantiene il passo anche il Raith che batte all’ultimo secondo un coriaceo Dunfermline, mentre nella zona di metà classifica finisce in parità (2-2) l’anticipo tra Queen’s Park e Partick Thistle. Vittoria cruciale anche per l’Inverness di Duncan Ferguson, che batte l’Airdrie e tiene il passo del Greenock Morton in fondo alla classifica.

Fonti
Foto Credits: Greenock Morton FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA