Il calcio scozzese ha confermato i suoi protagonisti dall’Old Firm Celtic e Rangers al Dunfermline che vince la sfida promozione
Non ci aspettiamo grandi sorprese dalla Premiership, a meno che il Celtic non decida di regalare il titolo ai Rangers. Intanto è lotta serrata tra Queen’s Park ed Dundee per la promozione. Il Dunfermline si afferma come protagonista indiscusso del suo torneo.
La situazione in Premiership
Nulla è cambiato e verosimilmente nulla cambierà fino al termine della stagione con il Celtic sempre primo e i Rangers che provano ad avvicinarli sperando in qualche passo falso. Segnale di tale dominio è il fatto che la terza e quarta della classe, Hearts e Hibernian, abbiano perso contro Celtic e Rangers, causando così un vuoto ancora più difficile da colmare.
L’Aberdeen sembra aver trovato continuità, mentre il Dundee United è riuscito ad ottenere un punto nella trasferta contro il Livingston.
Scottish Premiership, la classifica aggiornata
La situazione in Championship
Nella lotta per la promozione diretta il Dundee è stato a guardare la vittoria del Queen’s Park e dovrà recuperare la sua gara contro l’Ayr United impegnato in Scottish Cup. Il Partick Thistle viene fermato sul pareggio dal Greenock Morton e manca il momentaneo aggancio al secondo posto. Situazione invariata per Hamilton e Arbroath che non hanno disputato le rispettive gare.
Scottish Championship, la classifica aggiornata
La situazione in League One
Il Dunfermline vince la sfida contro il Falkirk e si candida ufficialmente alla promozione diretta. Con ancora molte giornate da disputare nulla è deciso, ma il 2-0 finale è un chiaro messaggio. Sconfitta dura per il Kelty Hearts contro l’Airdrieonians (6-1) e flessione confermata per l’Edinburgh che perde in casa una gara importante contro la diretta concorrente Alloa.
La situazione in League Two
Dumbarton e Stirling lottano per la promozione diretta. I secondi hanno due punti da recuperare, ma una partita in meno. Annan e East Fife dovrebbero essere riuscite a consolidare il loro posizionamento in zona playoff. Il Bonnyrigg Rose cede alla seconda della classe solo al 91° minuto e solo sul piano del risultato non conferma i segnali di ripresa.